AlpsHL: si accorcia la classifica per le prime posizioni

(comun. stampa AHL) – Il Renon vince all’overtime a Jesenice. Il Vipiteno perde la sua prima gara contro una formazione austriaca dall’inizio dell’anno. Ne approfittano il Lubiana, ancora vincitore contro l’Asiago, ed il Val Pusteria, per avvicinarsi alla vetta. Ora in tre punti ci sono Renon, Vipiteno, Lubiana e Val Pusteria. Ma in generale è un torneo equilibrato con una graduatoria molto compatta anche a centro classifica. In coda colpo del Bregenzerwald che lascia l’ultima posizione al Linz.

Domenica in programma tre gare: si gioca a Cortina, Feldkirch ed Asiago.

A895A1A0-DCA6-45A2-B571-9B40113B4B1F

Alps Hockey League, 12.10.2019:
HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam 4:5 OT (1:0, 3:4, 0:0, 0:1)
Red Bull Hockey Juniors – VEU Feldkirch 2:3 OT (2:1, 0:0, 0:1, 0:1)
EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan 5:3 (2:2, 2:1, 1:0)
EC Bregenzerwald – Steel Wings Linz 7:2 (3:0, 2:1, 2:1)
HC Pustertal Wölfe – EC-KAC II 8:0 (3:0, 3:0, 2:0)
Migross Supermercati Asiago Hockey – HK SZ Olimpija Ljubljana 3:4 (1:0, 1:1, 1:3)
SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau 3:2 (1:0, 2:2, 0:0)

Quinta vittoria consecutiva dei Rittner Buam: piegato all’overtime Jesenice.
Finisce con un pirotecnico 5-4 per il Renon una delle sfide più importanti della serata. Terza vittoria su quattro trasferte per il team di coach Savalainen che costringe Jesenice alla seconda sconfitta consecutiva casalinga dopo il match contro il Gherdeina. Per gli sloveni ora le sconfitte (4) superano le vittorie (3). Per il Renon sempre 5 goal di media (5 marcatori diversi) a dimostrazione del profondo affiatamento dell’attacco più forte del campionato. Partita che vive il suo apice tra il 24’ ed il 29’ con ben 5 marcature. Ma andiamo con ordine. Miha Brus realizza a botta sicura per il primo ed unico lampo del periodo iniziale. Poi una gragnuola di goal nella ripresa. Sodja riporta in vantaggio i padroni di casa dopo il pareggio di Stefan Quinz su errore dell’estremo Avsenik. I balcanici ci provano gusto e sfruttano il talento di Jaka Ankerst in superiorità. Ma per il Renon è un attimo pareggiare. Prima il solito Lane e poi Manuel Ohler alla sua prima rete stagionale. Il primo vantaggio ospite è di Julian Kostner (33’) ma ad una manciata di secondi dalla sirena centrale c’è il 4:4 del difensore Crnovic. Nel terzo periodo ci si aspetta una qualche giocata risolutiva ma sono le difese ad avere la meglio. Per decidere l’incontro ci vuole un tiro preciso di Thomas Spinell all’overtime (62’) che permette ai Rittner Buam di rimanere in testa alla classifica e di distanziare uno sconfitto Vipiteno di due punti. Prossimo impegno del Renon, in AHL, il 23 ottobre. Prima i Campioni d’Italia ospiteranno il secondo turno di Continental Cup nel prossimo fine settimana alla Ritten Arena: tra gli avversari ci sarà la sfida tutta Alps contro il Lubiana.

Il Vipiteno perde contatto con la vetta dopo la sconfitta a Zell am See per mano dell’ex Sotlar
La seconda sconfitta stagionale, in trasferta a Zell am See, e la prima contro una formazione austriaca – dopo 6 vittorie consecutive contro quelle d’Oltrebrennero da inizio stagione – lascia il Vipiteno con due punti sotto la capolista Renon. Ma non solo: il Wipptal è raggiunto dal Lubiana. Il goal vincente è stato segnato dall’ex Jure Sotlar al 28’, 135 secondi dopo che lo stesso attaccante sloveno aveva realizzato la rete del momentaneo 3:3. In precedenza primo tempo molto movimentato. La rete di Bustreo veniva rimontata dagli Orsi Polari ma poi Broncos nuovamente sul pezzo tra primo e secondo tempo con Kofler e Doggett. Dopo la decisiva doppietta di Sotlar, il colpo di grazia degli austriaci arriva 22 secondi dopo l’inizio del terzo tempo con la rete del finlandese Wilenius alla sua settima rete in altrettante gare per il 5:3 finale che non sarà più recuperato dagli altoatesini. Zell am See che con questo successo si dimostra la migliore formazione austriaca della classifica. Da segnalare che dal secondo tempo è entrato in porta il 19enne Jakob Rabanser che ha sostituito Bacashihua. Per il giovane portiere, cresciuto nelle giovanili del Wipptal, si è trattato dell’esordio assoluto in Alps.

Il Bregenzerwald lascia il fondo classifica al Linz nella prima vittoria ai regolamentari
La sfida tra le ultime in classifica si risolve decisamente a favore dell’ECB che liquida la matricola degli Steel Wings Linz per 7:2. L’ECB conquista la prima vittoria ai regolamentari con 7 marcatori diversi per il record stagionale di reti. Match sempre in possesso della formazione del Vorarlberg che già ad inizio terzo tempo poteva già archiviare l’incontro. Da segnalare che la porta dell’ECB è stata difesa da Matthias Tschrepitsch, 20enne austriaco che si divide tra Alps ed Ebel.

DSC09731(3)

Ottovolante per il Val Pusteria che stronca il Klagenfurt-II e si porta nella scia delle formazioni di testa
Secondo shutout di fila per il Val Pusteria che supera l’EC-KAC II con un eloquente 8:0. Ora i Lupi, quarti in classifica, si portano a ridosso delle altre avversarie altoatesine, Renon e Vipiteno, e del Lubiana, che aprono la classifica della AHL. Primo shutout di Furlong, dopo quello di Stoll, e Val Pusteria che dimostra di avere una solida difesa. Per i carinziani è la sesta sconfitta consecutiva. I gialloneri mettono subito in chiaro le cose nel primo tempo con le marcature di Oberrauch, Lewis ed Armin Hofer. Poi sale in cattedra Lewis che firmerà il suo hat-trick con un goal per tempo. Tra gli assistman si segnalano i tre assist di Andergassen.

Il Lubiana, in extremis, non si smentisce: ancora una vittoria contro l’Asiago
Ziga Pesut segna a 27 secondi dalla fine del terzo tempo, in doppio powerplay, e regala la vittoria per 4:3 al Lubiana che si dimostra la bestia nera dell’Asiago alla quinta sconfitta su cinque incontri di AHL contro gli sloveni. Grazie a questo successo i Draghi Verdi raggiungono il Vipiteno al 2° posto e danno continuità al loro torneo con la terza vittoria consecutiva. Nel primo tempo si gioca a tutta pista con un gran ritmo ma solo Rosa riesce a trovare il goal con un tiro all’incrocio. Nel secondo tempo il powerplay permette il pareggio degli ospiti (Jezovsek) ma anche il nuovo vantaggio giallorosso (Loschiavo). Nel terzo tempo penalità decisive. Logar e Rajsar portano in vantaggio gli sloveni ma Magnabosco è lesto ad infilare il 3:3 al 50’ dopo 19 secondi dall’ultima rete ospite. Ma alla fine è sempre lo special team sloveno che approfitta delle penalità stellate per decidere l’incontro sul filo della sirena.

Il Fassa supera il Lustenau e torna alla vittoria
Bel colpo dei Fassa Falcons che superano di misura per 3:2 il Lustenau e riprendono quota in un’affollata classifica, staccando proprio gli austriaci. Per gli ospiti arriva la terza sconfitta consecutiva. Nel primo tempo i ladini non raccolgono quanto devono e si devono accontentare della sola rete di Linus Lundstrom in doppio powerplay. Carter segna in apertura di secondo tempo e sorprende Zakharcenko in un periodo molto diverso e con più animo e battaglia in pista (5’ a Castlunger e Grabher Meier). Il Fassa ritrova il suo match con le reti di Roupec e Zanet che permettono al team di coach Kivela di riprendere il filo della partita ma un diagonale di D’Alvise rimette in discussione il risultato dopo appena 11 secondi. Ma questo è anche l’ultimo goal del match. Nel terzo tempo i Falcons chiudono ogni spazio agli avversari e sprecano un rigore con Iori. Il risultato certifica che la musica in Val di Fassa è cambiata rispetto alle ultime stagioni con i ladini a solo 2 punti dalla zona playoff.

Il Feldkirch all’overtime a Salisburgo
Rimonta in trasferta del VEU che vince a Salisburgo per 3:2 dopo la rete decisiva del veterano Dylan Stanley a soli otto secondi dalla fine del supplementare. In precedenza gli ospiti si erano affidati alla doppietta di Soudek, sia per aprire le marcature che per pareggiare, dopo l’uno-due salisburghese sul finire del secondo tempo in meno di un minuto.

HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam 4:5 OT (1:0, 3:4, 0:0, 0:1)
Referees: BAJT, OFNER, Holzer D., Schweighofer.
Goals JES: 1:0 JES Brus M. (04:10 / Hebar A. ,Urukalo Z. / EQ), 2:1 Sodja J. (25:00 / Sturm J. / EQ), 3:1 Ankerst J. (26:45 / Hebar A. ,Tavzelj A. / PP), 4:4 Crnovic A. (39:09 / Hebar A. ,Ankerst J. / 5:3 PP)
Goals RIT: 1:1 Quinz S. (24:47 / Tudin D. ,Spinell T. / EQ), 3:2 Lane M. (27:08 / Kostner S. ,Frei A. / EQ), 3:3 Öhler M. (29:37 / Marzolini M. ,Giacomuzzi A. / EQ), 3:4 Kostner J. (33:36 / Quinz S. ,Spinell T. / PP), 4:5 Spinell T. (62:20 / Tudin D. ,Lane M. / EQ)

Red Bull Hockey Juniors – VEU Feldkirch 2:3 OT (2:1, 0:0, 0:1, 0:1)
Referees: BRUNNER, RUETZ, Bärnthaler, Weiss.
Goals RBJ: 1:1 RBJ Harnisch T. (18:52 / Mass P. ,Zündel K. / EQ), 2:1 RBJ Arrak R. (19:44 / Nyman L. ,Eriksson S. / PP)
Goals VEU: 0:1 VEU Soudek R. (12:19 / Scholz F. ,Stanley D. / EQ), 2:2 VEU Soudek R. (48:50 / Stanley D. ,Ratz P. / EQ), 2:3 VEU Stanley D. (64:52 / Birnstill S. ,Soudek R. / EQ)

EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan 5:3 (2:2, 2:1, 1:0)
Referees: LENDL, LOICHT, Kainberger, Wimmler.
Goals EKZ: 1:1 Lanzinger B. (08:39 / Putnik P. ,Wilenius T. / EQ), 2:1 Tschernutter J. (09:11 / Herzog C. ,Wohlfahrt B. / EQ), 3:3 Sotlar J. (26:13 / Selan M. ,Wilfan F. / EQ), 4:3 Sotlar J. (28:28 / Hansson M. ,Wilenius T. / EQ), 5:3 Wilenius T. (40:22 / Putnik P. ,Sotlar J. / EQ)
Goals WSV: 0:1 Bustreo P. (05:05 / Doggett S. ,Lemay M. / PP), 2:2 Kofler T. (18:13 / Oberdorfer H. ,Deluca R. / PP), 2:3 Doggett S. (23:33 / Erlacher D. ,Lemay M. / PP)

EC Bregenzerwald – Steel Wings Linz 7:2 (3:0, 2:1, 2:1)
Referees: DURCHNER, HOLZER T., Huber, Martin.
Goals ECB:1:0 Hohenegg M. (05:35 / Zwerger J. ,Fussenegger J. / EQ), 2:0 Zwerger J. (09:54 / Zipperle F. ,Hohenegg M. / EQ), 3:0 Schwinger S. (12:13 / Pöschmann P. ,Zipperle F. / EQ), 4:1 Antonitsch S. (26:05 / Schwinger S. ,Söder S. / EQ), 5:1 Haidinger C. (37:17 / Ban D. ,Metzler J. / EQ), 6:1 Söder S. (41:45 / Göggel L. ,Kutzer J. / EQ), 7:1 Antonitsch S. (54:14 / Schwinger S. ,Wolf S. / PP)
Goals SWL: 3:1 Holzinger L. (22:46 / Frühwirt K. ,Mayrhofer M. / EQ), 7:2 Ober L. (55:05 / Frühwirt K. / PP)

HC Pustertal Wölfe – EC-KAC II 8:0 (3:0, 3:0, 2:0)
Referees: FAJDIGA, LESNIAK, Matthey, Moidl.
Goals PUS: 1:0 Oberrauch M. (06:05 / Lewis J. ,Carozza M. / EQ), 2:0 Lewis J. (13:27 / Leitner M. ,Carozza M. / EQ), 3:0 Hofer A. (15:52 / Gander M. ,Traversa T. / EQ), 4:0 Lewis J. (29:09 / Andergassen R. ,Hofer A. / PP), 5:0 Conci D. (34:10 / Laner D. ,March G. / EQ), 6:0 Carozza M. (37:17 / Hofer A. ,Oberrauch M. / EQ), 7:0 Lewis J. (41:04 / Andergassen R. ,Hofer A. / PP), 8:0 March G. (54:37 / Andergassen R. ,Gander M. / EQ)

Migross Supermercati Asiago Hockey – HK SZ Olimpija Ljubljana 3:4 (1:0, 1:1, 1:3)
Referees: NIKOLIC M., SCHAUER, Rinker, Sparer.
Goals ASH: 1:0 Rosa M. (19:08 / Magnabosco J. ,Miglioranzi E. / EQ), 2:1 Loschiavo V. (28:39 / McParland S. ,Gellert A. / PP), 3:3 Magnabosco J. (50:21 / McParland S. ,Forte F. / EQ)
Goals HKO: 1:1 Jezovsek Z. (27:20 / Music A. ,Cepon M. / PP), 2:2 Logar M. (46:44 / Music A. ,Kranjc A. / PP), 2:3 Rajsar S. (50:02 / Bohinc M. ,Pesut Z. / PP), 3:4 Pesut Z. (59:33 / Music A. ,Cepon M. / 5:3 PP)

SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau 3:2 (1:0, 2:2, 0:0)
Referees: BULOVEC, REZEK, Bedynek, Javornik.
Goals FAS: 1:0 Lundstrom L. (03:56 / Caletti E. ,Eastman D. / PP), 2:1 Roupec D. (26:55 / Chiodo L. ,Mizzi J. / EQ), 3:1 Zanet M. (34:12 / Marchetti M. / EQ)
Goals EHC: 1:1 Long C. (20:59 / unassisted / EQ), 3:2 D’Alvise C. (34:23 / Johansson A. / EQ)

Foto David S. Wassagruba

About the Author