AlpsHL: sette le partite in programma nel fine settimana

(comun. stampa AlpsHL) – Sono sette le partite in programma nella Alps Hockey League in questo fine settimana. Mentre ci sarà un testacoda nella sfida tra Jesenice e Linz, in evidenza il match tra Zell am See  e Cortina che mette di fronte squadre di vertice. L’Unterland è atteso al pronto riscatto dopo lo scivolone di Jesenice.  Nell’unica partita di domenica, si incontreranno le squadre di Vipiteno e Gardena, recentemente vittoriose.

Le squadre della Alps Hockey League hanno già completato poco più della metà della stagione regolare. E già ora si capisce quanto il campionato sia diventato equilibrato ed avvincente. Le quattro inseguitrici della capolista Jesenice, Unterland (2°), Salisburgo (3°), Cortina (4°) e Zell am See (5°), sono a soli cinque punti di distanza. Un quadro simile si può vedere nell’altra estremità della classifica, con soli dieci punti che separano il 9° e il 15° posto.

Alps Hockey League:
Sab, 26.11.2022, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – EC Bregenzerwald
Arbitri: GIACOMOZZI, LAZZERI, Bedana, Fleischmann | >> PPV-Livestream <<

I Rittner Buam hanno perso nettamente per 1:5 a Merano, giovedì. Per i Buam è stata la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Ciononostante, gli altoatesini sono ancora al sesto posto in classifica. Il Renon ha vinto sei delle sue nove partite in casa in questa stagione. L’EC Bregenzerwald non ha avuto molto successo nelle ultime settimane, conquistando un solo match negli ultimi sette. Dopo un buon inizio di stagione – nel terzo turno, ad esempio, c’è stata una vittoria in casa per 3:2 dopo gli shootout contro il Ritten – la squadra del Vorarlberg è nel frattempo scivolata al dodicesimo posto. Nella storia degli scontri diretti, l’ECB ha giocato a Collalbo sei volte nella AHL – dopo cinque sconfitte, i Wälder hanno vinto per la prima volta. La squadra del Vorarlberg sarà priva dello squalificato lettone Roberts Lipsbergs, vero terminale offensivo della compagine dell’Ovest Austria.

Sab, 26.11.2022, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Steinbach Steel Wings Linz
Arbitri: BAJT, FAJDIGA, Arlic, Bergant | >> PPV-Livestream <<

Lo Jesenice è tornato in campo in campionato con una netta vittoria per 6:0 nel match clou contro l’Unterland. Con la 13a vittoria consecutiva, gli sloveni hanno ripreso il comando della classifica. Nella partita contro il Linz, ultimo in classifica, lo Jesenice è di nuovo il grande favorito. Ma le Steel Wings sono in ripresa ed hanno vinto tre delle ultime quattro partite. Giovedì hanno festeggiato una vittoria casalinga per 5:2 contro lo Zell am See. Gli sloveni hanno vinto otto dei nove scontri diretti, mentre l’unica vittoria degli alto-austriaci è arrivata fuori casa nel marzo 2021.

Sab, 26.11.2022, 18:30: Hockey Unterland Cavaliers – HC Meran/o Pircher
Arbitri: SORAPERRA, VIRTA, Mantovani, Pace | >> PPV-Livestream <<

Dopo sette vittorie consecutive, l’Unterland ha mostrato i suoi limiti a Jesenice. I neopromossi, secondi in classifica, incontreranno ora il Merano per la prima volta in questa stagione. Le Aquile hanno vinto le ultime due partite – giovedì hanno ottenuto un netto 5:1 in casa contro il Ritten – e sono salite all’undicesimo posto in classifica. Tuttavia, le cose non hanno ancora funzionato per il Merano fuori casa, con la squadra del capo allenatore Brad Gratton che ha raccolto solo cinque punti in nove partite in trasferta. Nel match contro il Renon, tuttavia, ha esordito anche l’ultimo rinforzo, il nordamericano Colella e questo costringe le Aquile a fare almeno un turnover tra il reparto degli stranieri.

Sab, 26.11.2022, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: OREL, WIDMANN, Puff, Telesklav | >> PPV-Livestream <<

Lo Zell am See ha alternato vittorie e sconfitte nelle ultime quattro partite. Giovedì i salisburghesi sono stati sconfitti sorprendentemente per 2:5 dalle Steel Wings. Anche se in trasferta le cose non vanno secondo i piani, gli Orsi Polari hanno vinto otto delle nove partite giocate in casa. Il prossimo grande test è l’incontro con il Cortina, che precede lo Zell am See in quarta posizione. Gli ampezzani, dopo un periodo di appannamento, sembrano aver ritrovato il buon andamento d’inizio stagione quando sono stati vittoriosi tre volte di recente ed hanno avuto la meglio anche nel primo duello stagionale con gli austriaci (4:3). Il Cortina ha perso quattro delle sette partite giocate in trasferta in questa stagione, ma ha un record positivo nella storia della AHL con tre vittorie su cinque incontri a Zell am See.

Sab, 26.11.2022, 19:30: EHC Lustenau – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HOLZER, KAINBERGER, Müller, Wimmler | >> PPV-Livestream <<

Non c’è stato nulla da fare per l’EHC Lustenau nella partita in trasferta contro la S.G. Cortina. Gli ampezzani erano già in vantaggio per 4:0 dopo 15 minuti. La squadra di Lustenau, che ha dovuto giocare senza due stranieri, Ryan Hayes e Niclas Lucenius, ce l’ha messa tutta, ma l’assenza dei suoi giocatori chiave si è fatta sentire fin dall’inizio. I prossimi avversari del Salisburgo hanno dovuto subire la sconfitta in casa contro il Vipiteno per 1:3. E’ proprio il caso di dire che i Broncos sono una specie di bestia nera per i salisburghesi. Gli Juniors sono attualmente al terzo posto in classifica, la squadra del Vorarlberg è al decimo posto. Il primo duello della stagione si è concluso con una vittoria casalinga del Salisburgo per 6:1, anche se il Lustenau è riuscito a tenere aperta la partita fino al 50° minuto. In nove delle dieci sfide dirette casalinghe della AHL finora disputate, la squadra del Vorarlberg ha vinto contro il Salisburgo.

Sab, 26.11.2022, 20:30: SHC Fassa Falcons – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Cristeli, De Zordo | >> PPV-Livestream <<

L’1:4 di Klagenfurt è stata la quarta sconfitta consecutiva per i Fassa Falcons. Sebbene i ladini siano la squadra più debole del campionato in trasferta, hanno vinto metà delle loro otto partite casalinghe nell’attuale stagione. Anche il Kitzbühel vuole tornare a vincere: la squadra tirolese ha ottenuto una sola vittoria in cinque partite a novembre e ha perso tutte e quattro le partite in trasferta – le Aquile hanno subito 21 gol in queste sfide on the road. In Alps Hockey League, il Kitzbühel ha giocato ad Alba di Canazei sette volte finora, con i padroni di casa che hanno vinto tutte le partite. Nel primo incontro stagionale, tuttavia, il Kitzbühel ha avuto la meglio sul proprio ghiaccio con un risultato di 6:3.

Dom, 27.11.2022, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BULOVEC, REZEK, Rinker, Wucherer | >> PPV-Livestream <<

Nell’unica partita di domenica, il Gherdeina si recherà a Vipiteno, entrambe le squadre hanno visto un successo giovedì. I Broncos hanno interrotto una serie di tre sconfitte con una vittoria per 3:1 a Salisburgo. Il Gherdeina ha ottenuto un 4:0 contro il Kitzbühel, terza successo nelle ultime quattro sfide. Le “Furie” occupano la 6a piazza, il Vipiteno è a due posizioni e tre punti di distanza. Nel primo incontro stagionale, i Broncos hanno conquistato una vittoria per 5:3. In casa il Wipptal ha vinto solo tre volte su otto nelle sfide contro le Furie. Da segnalare un derby non solo per le due squadre altoatesine ma anche sulle panchine. Da una parte il nuovo arrivato, Jiri Veber che ha subito vinto un confronto importante contro il Salisburgo. Dall’altra David Musial che allena i ladini dallo scorso 25 gennaio. Entrambi provengono dalla Repubblica Ceca. Partita che ha pesanti implicazioni anche sul fronte della IHL – Serie A. Il Gherdeina (4°) è tallonato dal Merano che ha lo stesso numero di punti in corsa per entrare nella settimana dello Scudetto a febbraio 2023. Il Vipiteno è sotto la riga della qualificazione ma gli avversari sono ancora raggiungibili. Quindi non solo tre punti in palio in questa attesa partita.

About the Author