AlpsHL: sabato spicca il 500esimo derby sloveno tra Jesenice e Lubiana

(comun. stampa AHL) –

questa settimana della AHL ci sarà un “Super Sabato” con ben nove partite in programma. Luci puntate sul 500esimo “Večni Derbi” tra HK SZ Olimpija Ljubljana ed HDD SIJ Acroni Jesenice. I padroni di casa della capitale slovena partono più favoriti per questo sentito match e sono reduci dalla vittoria in quel di Brunico contro la capolista. Proprio il Val Pusteria incontra l’EK Die Zeller Eisbären. Altra sfida di cartello sarà quella tra i Rittner Buam ed il Cortina con punti pesanti in palio per l’alta classifica. Domenica si gioca una partita sola: la Migross Supermercati Asiago Hockey sfida l’ EC Bregenzerwald. Entrambe le formazioni saranno alla seconda partita in meno di 24 ore. Si ricorda che questa sera il Fassa attende il Vienna.

Playoffs2019_Brunico vs Jesenice _ 5/04/2019 ©AKphoto

Sat, 26.10.2019, ore 17:30: HK SZ Olimpija Ljubljana – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: DURCHNER, FICHTNER, Bedynek, Schweighofer.
Il “Super Sabato” della AHL si apre con una gara molto attesa. Si giocherà, infatti, il 500esimo “Večni Derbi “tra Lubiana e Jesenice. I padroni di casa partono da favoriti anche se poi in un derby tutto può succedere. I Draghi Verdi, giovedì, hanno fermato la corsa della capolista Val Pusteria con una vittoria per 3:2 all’overtime a Brunico che è valsa la quarta vittoria di fila del team della capitale slovena. Lubiana è per il momento l’unica formazione non italiana tra le prime 6 per il 5° posto in classifica. Jesenice, invece, ha perso per 3:4 ai rigori in casa contro il Cortina e si ritrova in undicesima posizione. Fino ad oggi le sfide tutte slovene in AHL sono state 14. Nove volte i Red Steelers hanno vinto ma nell’ultima stagione Lubiana ha fatto il poker vincendo tutti i 4 incontri stagionali.

  • HKO: reduce da 4 successi
  • JES: reduce da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL: HKO – JES 9:5

Sab, 26.10.2019, ore 19:30: EHC Lustenau – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: STEFENELLI, VIRTA, Bedana, Rigoni.
Approccio completamente diverso per la sfida tra Lustenau e Wipptal. I padroni di casa sono rinati nell’ultima settimana con tre vittorie consecutive mentre i Broncos stanno vivendo un rallentamento rispetto all’inizio della stagione. Di certo la squadra dell’Alta Val d’Isarco non poteva avere avversario più motivato da incontrare. Nonostante una certa differenza di classifica, il Vipiteno, attualmente terzo, non vince più da due gare ed in trasferta non fa più punti da tre incontri. La squadra dell’Alta Val d’Isarco dovrà esprimere tutto il suo potenziale ad iniziare da Slater Doggett che, insieme ad altri 4 giocatori (Rosa, McParland, Soudek, Stanley), è uno dei top scorer del torneo (21 punti con 9G/12A).

  • EHC: 3 vittorie consecutive
  • WSV: 2 sconfitte consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL: EHC – WSV 3:1

Sab, 26.10.2019, ore 19:30: EC ,Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: BAJT, LESNIAK, Kainberger, Wimmler.
Sfida tutta austriaca tra l’EC Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel opposto ai Red Bull Hockey Juniors. I padroni di casa, al 13° posto, difenderanno 3 punti di vantaggio. Un match che permetterà ad una delle due contendenti di tornare a vincere. Le Aquile di casa sono in serie negativa da due incontri mentre i salisburghesi non colgono una vittoria da 5 incontri. Inoltre i tirolesi in casa hanno quasi sempre fatto bene con 3 vittorie su 4 incontri mentre i Red Bulls hanno vinto 2 delle 4 trasferte fin qui effettuate. Uno dei punti di forza del Kitzbühel è sicuramente il powerplay che vede la squadra austriaca al terzo posto con il 31,6%. Gli ospiti, invece, cercheranno di continuare una tradizione vincente con 6 vittorie su 6 nelle precedenti sfide di AHL. Kitzbühel ha sempre perso queste sfide con almeno quattro goal di scarto.

  • KEC: in serie negativa da due incontri
  • RBJ: in serie negativa da 5 incontri
  • Scontri diretti assoluti in AHL: KEC – RBJ 0:6

Sab, 26.10.2019, ore 19:30: EK Die Zeller Eisbären – HC Pustertal Wölfe
Arbitri: LEHNER, MOSCHEN, Cristeli, Matthey.

Sfida in trasferta per la capolista Val Pusteria che giocherà contro l’EK Die Zeller Eisbären. Giovedì i Lupi hanno interrotto una serie di sei vittorie consecutive perdendo in casa per 3:2 all’overtime contro il Lubiana nel remake della finale della AHL dello scorso aprile. Gli Orsi Polari, invece, si sono presi il lusso di superare per 3:2 i Rittner Buam. Quindi Brunico atteso ad una non facile trasferta. Sicuramente uno dei punti di forza della capolista è la difesa che ha concesso solo 17 goal (la migliore della AHL). Colin Furlong è tornato alle prestazioni dello scorso anno con una media di parate del 93,7% (2° posto). Ma anche il suo rivale e pari ruolo, Dominik Frank, ha una bella media con il 92,3% (7° posto). L’EKZ è imbattuto da due gare in casa mentre il Brunico è sicuramente squadra da trasferta con 5 vittorie su 6 lontano dal Lungo Rienza.

  • EKZ: reduce da una vittoria
  • PUS: reduce da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL: EKZ – HCP: 1:5

Sab, 26.10.2019, ore 19:30: EC-KAC II – Steel Wings Linz
Arbitri: KUMMER, PODLESNIK, Holzer, Puff.
L’EC-KAC II ha già incontrato il Linz durante la preseason e vincendo per 5:1 ma questa sarà una prima ufficiale per la AHL tra le due formazioni. I carinziani arrivano a questo match con la sorprendente vittoria contro i Wipptal Broncos che ha rifatto vivere la grande partenza dei biancorossi ad inizio stagione. Il Linz è all’ultimo posto della AHL e cercherà di interrompere una serie di 5 sconfitte consecutive.

  • KA2: reduci da una vittoria
  • SWL: 5 sconfitte consecutive

CortinaCortina

Sab, 26.10.2019, ore 20:00: Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: FAJDIGA, PAHOR, Miklic, Snoj.
Sfida di alta classifica alla Ritten Arena per decidere chi inseguirà la capolista Val Pusteria. I Rittner Buam affrontano la SG Cortina Hafro. Gli ampezzani, al 2° posto, difendono un punto di vantaggio dagli altoatesini in una parte di classifica in cui ci sono racchiuse 5 squadre a strettissimo contatto. I Rittner Buam vogliono tornare a vincere dopo la sconfitta di giovedì a Zell am See che è costata la fine di una serie vincente di 5 gare. Il Cortina, invece, è andato a vincere ai rigori a Jesenice ed è arrivato al 2° posto. Sarà uno scontro tra due formazioni che eccellono nei rispettivi special team. Il Renon vanta il miglior powerplay (45%) mentre il Cortina ha il miglior penalty killing (89,5%). Nei precedenti incontri il Renon ha quasi sempre prevalso ed ha vinto gli ultimi 4 incontri. Da segnalare nel Cortina l’assenza per squalifica di King e Tracapelli.

  • RIT: reduce una sconfitta
  • SGC: reduce da una vittoria
  • Scontri diretti assoluti in Alps: RIT – SGC: 12:2

Sab, 26.10.2019, ore 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – VEU Feldkirch
Arbitri: BRUNNER, SUPPER, Basso, De Zordo.
Con tre vittorie consecutive, l’HC Gherdeina valgardena.it è in grande forma. Anche il VEU Feldkirch sta vivendo relativamente un buon periodo con quattro vittorie nelle ultime cinque partite. Sfida, dunque, interessante al Pranives tra la settima, il Gherdeina, opposta all’ottava, il Feldkirch. Due formazioni che mirano a questo punto a raggiungere le posizioni che valgono direttamente l’accesso ai playoff. Le Furie in casa hanno perso una gara sola mentre il Feldkirch ha vinto la metà delle gare giocate in trasferta. I ladini proveranno ad impostare la gara sulla loro difesa e sulle giocate in attacco dell’esperto McGowan e del giovane Pitschieler che hanno segnato 6 goal a testa. Gli austriaci, invece, possono contare sul duo dinamico ed abbastanza rodato come Soudek-Stanley che sono tra i top-scorer di tutto il torneo ed hanno realizzato 18 delle 35 reti del VEU. Nelle sfide dirette la squadra del Vorarlberg comanda per 7:1.

  • GHE: in serie positiva da 3 gare
  • VEU: reduce da una vittoria
  • Scontri diretti assoluti: GHE – VEU: 7:1

Sab, 26.10.2019, ore 20:30: SHC Fassa Falcons – EC Bregenzerwald
Arbitri: BENVEGNU, GAMPER, Mantovani, Pace.
Il calendario della AHL si adegua anche alle trasferte delle singole squadre ed un esempio può essere il fine settimana del Bregenzerwald che giocherà due volte di fila in Italia in meno di 24 ore. L’ECB affronterà prima il Fassa, sabato, e poi sarà di scena ad Asiago, domenica. Il Fassa, dal canto suo, scenderà in pista venerdì sera allo Scola contro il Vienna per poi affrontare, appunto, contro l’ECB. Quest’ultimo match potrebbe dare vita a tante reti considerando il tipo di gioco che le due squadre praticano. Il Fassa dovrà rinunciare a Schiavone fermo per almeno 60 giorni dopo lo scontro di gioco di domenica a Cortina che è costata una squalifica di 4 giornate a Trecapelli. I Falcons proveranno a fare bottino pieno in una stagione che sta già dando molte soddisfazioni ai ragazzi di coach Kivela.

  • Scontri diretti in AHL: FAS – ECB: 4:4

849A2BA7-40C4-4361-A8B1-C3A41DD32F0C

Sab, 26.10.2019, ore 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – Vienna Capitals Silver
Arbitri: LAZZERI, RUETZ, Giacomozzi, Piras.
Nella nona ed ultima sfida di sabato, la Migross Supermercati Asiago Hockey incontrerà i Vienna Capitals Silver. I giallorossi sono in un buon momento di forma e mirano ad insidiare le primissime posizioni della AHL. Visto lo scontro diretto tra Renon e Cortina, ed un Vipiteno non al top della forma, l’Asiago potrebbe ulteriormente salire in una classifica molto fluida. I viennesi si sono tolti dal rischio dell’ultimo posto vincendo la sfida delle matricole contro Linz ma non sembrano un avversario insormontabile per i giallorossi. Marco Rosa con 11 reti è il miglior marcatore di tutta la AHL. Nella squadra austriaca spiccano le 5 reti dello svedese Lindblom.

  • ASH: 3 vittorie consecutive
  • VIC: una vittoria

Dom, 27.10.2019, ore 18:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EC Bregenzerwald
Arbitri: BRUNNER, SUPPER, Pace, Rigoni.
Nell’unica sfida in programma domenica, la Migross Supermercati Asiago Hockey incontra l’EC Bregenzerwald. È la seconda volta che le due formazioni s’incontrano in una settimana. Mercoledì nel Vorarlberg c’è stata la vittoria dei giallorossi per 4:3. Questa è stata la sesta vittoria consecutiva dell’Asiago nei confronti dell’ECB. Questa sarà la seconda sfida in meno di 24 ore per le due compagini.

  • Scontri diretti assoluti in AHL ASH – ECB: 7:2
About the Author