AlpsHL: presentata la quarta stagione

(comun. stampa AHL) – Sabato al via la quarta stagione della Alps Hockey League. Giovedì, nella nota località di Kitzbühel, è stata presentata ai media la stagione 2019/20 del torneo transnazionale: giocatori, allenatori ed arbitri hanno partecipato alla conferenza stampa di apertura della AHL. Diciotto squadre in lotta per il titolo in rappresentanza di tre nazioni (Austria, Italia e Slovenia).

L’idilliaca località di Kitzbühel ha fatto da cornice alla conferenza stampa di apertura della quarta stagione della Alps Hockey League. Il ricordo non può che andare all’entusiasmante e coinvolgente finale della AHL con la clamorosa rimonta dell’HK Olimpia Lubiana che ha sconfitto in sette gare la concorrenza dei Lupi della Val Pusteria. Così la squadra della capitale slovena si è aggiudicata la terza stagione della AHL dopo i successi precedenti di Renon (2017) e dell’Asiago (2018). “Noi abbiamo assistito ad un sacco di gare molto intense sia durante la stagione sia per tutto l’arco della finalissima che è stata a dir poco incredibile. Ciò è stato un grande risultato per le nostre squadre ed è molto importante che l’Olimpija abbia raggiunto il titolo con i giocatori sloveni. Questo era il nostro obiettivo quando abbiamo firmato il contratto per la Alps Hockey League con le altre due federazioni (FISG e ÖEHV). Le squadre alla fine si equivalgono, il che rende la competizione ancora più interessante per i tifosi e gli sponsor”, ha detto Dejan Kontrec, membro del Board della AHL e rappresentante della Federazione Slovena di hockey su ghiaccio (HZS) all’inizio della conferenza stampa. Anche il suo collega Tommaso Teofoli è soddisfatto dei progressi del campionato e ha evidenziato un tema molto importante per la Federazione Italiana di hockey su ghiaccio (FISG): “Con le Olimpiadi invernali del 2026 abbiamo un nuovo obiettivo. I giovani giocatori devono credere e fare esperienza. Questo è l’unico modo per far salire l’ hockey in Italia. La Alps Hockey League è perfetta per noi”.

Linz e Vienna si aggiungono alla storia della AHL
Saranno 18 le squadre a contendersi il quarto titolo della AHL. Le compagini che hanno confermato la loro presenza per l’edizione 2019/20 rispetto alla scorsa edizione sono sette austriache, sette italiane e due slovene. Le novità arrivano da Oltrebrennero con l’esordio degli Steel Wings Linz e dei Vienna Capitals Silver: “Noi siamo molto felici per la partecipazione di 9 squadre austriache alla attuale edizione della AHL. Noi supportiamo completamente la Alps Hockey League poiché porta sviluppo per tutti, e tutti possono crescere”, è Gernot Mittendorfer, presidente della Federazione Austriaca, convinto che in futuro verrà scritta un’altra storia di successo”. Sia i nuovi arrivati del Linz che del Vienna esordiranno in casa nella prima giornata della stagione il prossimo 14 settembre 2019. Mentre i Campioni in carica dell’ HK SZ Olimpija Lubiana accoglieranno gli austriaci dell’ EC-KAC II, i secondi classificati dei Lupi della Val Pusteria si recheranno sabato in casa del VEU Feldkirch.
La stagione è divisa in tre fasi. Nella regular season le squadre giocheranno un girone completo di andata e ritorno per 34 partite per ciascuna compagine. Le prime sei squadre si qualificheranno per il Master Round ed in questo modo sono già nei playoff. Il Master Round servirà ad assegnare la classifica per determinare la scelta degli avversari nei quarti di finale e quindi chi potrà avere il privilegio del “Pick”. Le squadre che si classificheranno tra la settima e la 18esima posizione al termine della stagione regolare saranno divise nella seconda fase in due gruppi da sei. Solo i vincitori di ciascun gruppo del “Qualification Round” avranno accesso agli ultimi due posti per i playoff.

Highlight video di ogni partita
“Il valore mediatico del campionato, pari a 3,6 milioni di euro, ed il numero di spettatori è nuovamente aumentato. Con più di 300.000 tifosi che hanno raggiunto le varie arene, c’è stato un aumento del 14% rispetto all’ultimo torneo. Ora la AHL amplierà nuovamente la gamma dei contenuti digitali. Dopo che negli ultimi tempi sono stati messi a disposizione dei tifosi streaming in diretta, immagini ed highlights, ci sarà un video highlight di ogni partita del prossimo torneo. Il valore mediatico ed il numero di spettatori è cresciuto in modo rispettabile. Il campionato dà il quadro di riferimento ed i club fanno del loro meglio possibile. Sempre più club fanno streaming dal vivo e tutti gli highlight di ogni partita saranno disponibili. Stiamo investendo in immagini in per mostrare il nostro prodotto in tutto il mondo. Siamo sulla strada giusta”, ha spiegato Christian Feichtinger, Commissioner della Alps Hockey League.

Modifiche alle regole
Poiché la lega e le squadre sono molto a loro agio con il gioco della Alps Hockey League, ci sono pochissime modifiche alle regole per l’inizio della prossima stagione. L’unico cambiamento importante è che sarà valutato un minimo di 2 minuti per tutte le infrazioni relative al “boarding” (invece di 2+2 per il boarding della scorsa stagione). L’altra novità è che i giocatori possano essere multati senza incorrere nella squalifica.

Overtime nelle partite playoff
Il solo altro cambiamento è nel formato dell’Overtime dei Playoff. Ci sarà una differenza nella struttura dell’Overtime tra le gare che valgono già l’eliminazione e quelle che non valgono l’eliminazione. Nelle gare già decisive per il passaggio del turno o per l’assegnazione del titolo, tutti i periodi dell’Overtime saranno giocati in 5 contro 5 fino a che una squadra segnerà il goal vincente. Nelle sfide non decisive il primo periodo dell’overtime sarà giocato in cinque contro cinque. Il secondo overtime e tutti quelli successivi saranno giocati in tre contro tre.

About the Author