AlpsHL: martedì atto finale tra Asiago e Jesenice

(comun. stampa AlpsHL) – Il campione della Alps Hockey League, stagione 2021/22. sarà incoronato martedì. Nella decisiva quinta partita della serie finale della sesta stagione della Alps, la Migross Supermercati Asiago Hockey ha il vantaggio di giocare in casa contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice. La sfida che determinerà il successore del Lubiana (vincitore delle ultime 2 edizioni) inizia alle ore 20.30 e sarà trasmessa in diretta streaming pay-per-view. Quindi gran showdown della lega per vedere se il trofeo tornerà in Italia oppure rimarrà in terra slovena.

Alps Hockey League, Gara 5 di finale – Playoff – best-of-five:
Mar, 19.04.2022, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: HLAVATY, HOLZER, Puff, Weiss | >> PPV-LIVESTREAM <<
La serie di finale è in parità sul 2:2

Tutto era pronto, sabato scorso, a Jesenice quando gli sloveni hanno preso un vantaggio per 2:1 al 21° minuto, in casa, davanti a 4.000 tifosi con la concreta possibilità di vincere il primo titolo AHL della loro storia. Ma l’Asiago ha reagito, ha ribaltato la partita ed ha pareggiato la serie di finale con una vittoria in trasferta per 4:2. La corsa al titolo, quindi, ritorna sul fronte italiano ed ora, senza nessun altro appello, sarà decisa, ad Asiago, martedì sera.

Per i balcanici è già la seconda volta in questi playoff che s trovano a giocare un’ultima sfida decisiva. Jesenice ha dovuto sostenere una gara 5 contro il Gherdeina nei quarti di finale. Gli Steelers hanno vinto per 2:1 grazie ad un gol di Erik Svetina al 58:48. Per gli sloveni è stata anche la prima vittoria in una partita decisiva dei playoff. Infatti nelle altre stagioni di post-season Alps, il team di Jesenice è stato sempre sconfitto, ben tre volte, quando si è giocato un match da dentro o fuori. L’Asiago, invece, ha vinto tutte e tre le sue partite decisive di playoff nella sua storia della Alps Hockey League. Nelle semifinali del 2017 e del 2021, i giallorossi hanno sconfitto proprio lo Jesenice e sempre in gara 5. Nella stagione 2017/18, l’Asiago ha vinto il suo unico trofeo AHL, finora, nella resa dei conti contro il Renon – calcolando, però, che l’ultima finale tutta italiana era stata assegnata tramite un playoff “best of seven”. In quell’occasione, Michele Stevan ha segnato il Championship-Winning-Goal. L’attaccante 29enne è anche questa volta in forza nella formazione stellata. Suo fratello, Luca Stevan, ha sostituito l’infortunato portiere titolare Vallini, a partire dal 50° di Gara 3 di finale e dopo Gara 4, dovrebbe essere nella porta giallorossa anche martedì.

Anche nei playoff del 2019 l’assegnazione della Alps è stata decisa all’ultima sfida, in una settima partita, quando l’HK SŽ Olimpija si è assicurato il primo (di due titoli consecutivi) contro l’HC Val Pusteria per 4:3 in finale vincendo a Brunico. L’Asiago ora ha anche la possibilità di vincere il suo secondo titolo AHL, mentre Jesenice, in caso di successo, potrebbe portare il trofeo in Slovenia per la terza volta di fila. La quinta gara di finale sarà mostrata in livestream su www.valcome.tv.

Foto: Serena Fantini

About the Author