AlpsHL: l’Asiago stende il Linz

(comun. stampa AlpsHL) – Vittoria netta nella prima partita dell’anno nuovo per la Migross Supermercati Asiago Hockey, che stende in trasferta gli Steel Wings Linz con un netto 5 a 0.

Diversi assenti per l’Asiago, che si presenta sul ghiaccio senza Marchetti S., Rigoni F. (#19), Forte, Topatigh e i soliti grandi assenti Olivero, Miglioranzi e Rosa.

Primo tempo di chiara marca Giallorossa, con i Leoni che sbloccano il risultato dopo tre minuti, grazie a Magnabosco che spedisce in fondo al sacco un passaggio da dietro porta di Iacobellis. Al 9’ i Leoni piazzano un uno-due micidiale e in appena 22 secondi si portano sullo 0-3. La seconda rete la segna Iacobellis che riesce a deviare un tiro dalla blu di Filippo Rigoni, spiazzando Sommer, mentre il terzo goal arriva al termine di una bella azione corale della prima linea, col disco che arriva a Magnabosco che non sbaglia e buca Sommer. Tra il 12’ e il 15’ un’occasione non sfruttata per parte di powerplay. Gli Stellati hanno altre due occasioni per andare in rete ma le falliscono con Zampieri e Stevan M.

Nella frazione centrale i Giallorossi trovano subito il quarto goal con Mantenuto, che va via in velocità sulla destra, poi si accentra, mette a sedere Sommer e segna lo 0 a 4. Al 5’ il Linz può giocare in powerplay e si rende pericoloso con Lahtinen e Brikmanis. In questo periodo i padroni di casa sono più propositivi e hanno la possibilità di testare i riflessi di Vallini in più occasioni, anche complici altre due situazioni in cui l’Asiago si deve difendere con l’uomo in meno.

Il terzo tempo è abbastanza movimentato dal punto di vista delle penalità, soprattutto per quanta riguarda gli Stellati, che però reggono bene e addirittura segnano la quinta rete con un uomo in meno: Mantenuto recupera un disco sulla linea blu di difesa e lancia in contropiede Michele Marchetti che fulmina Sommer. Negli ultimi minuti della partita si scaldano un po’ gli animi, soprattutto a seguito di una carica di Freunschlag ai danni di Ginnetti, ma il match è ormai in cassaforte e alla sirena sono gli uomini di Barrasso a poter festeggiare.

Domani continua il tour austriaco per la Migross Supermercati Asiago Hockey, che sarà impegnata sul ghiaccio di Salisburgo per affrontare i Red Bull Hockey Juniors alle 19:15.

Formazione Linz: Sommer (Egger), Brikmanis, Stuart, Granza, Freunschlag, Mosaad, Fedor, Sollinger, Rohm, Farren, Gaffal, Lahtinen, Dvorak, Schramm, Feldbaumer, Wilding, Ekelund, Mitsch, Mayrhofer, Liesch.

Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Gios, Iacobellis, Mantenuto, Giliati, Tessari M., Stevan M., Casetti, Tessari A., Vankus, Ginnetti, Zampieri, Lievore, Marchetti M., Salinitri, Rigoni, Magnabosco.

Per Time Score GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 03:01 0:1 GWG EQ ASH Magnabosco J. (95) Iacobellis S. (8) Salinitri A. (71)
1 09:03 0:2 EQ ASH Iacobellis S. (8) Rigoni F. (89) Ginnetti C. (28)
1 09:25 0:3 EQ ASH Magnabosco J. (95) Iacobellis S. (8) Salinitri A. (71)
2 21:03 0:4 EQ ASH Mantenuto D. (9) Giliati S. (11) Marchetti M. (68)
3 50:05 0:5 SH1 ASH Marchetti M. (68) Mantenuto D. (9)


Foto di Serena Fantini

Classifica: https://www.alps.hockey/en/standings

About the Author