AlpsHL: l’Asiago si conferma al primo posto prima della pausa internazionale; il Gardena supera anche il Renon e sale al quarto posto

(comun. stampa AHL) – Nel ricco sabato della AHL, prima della pausa internazionale, vincono le prime tre in classifica. La Migross Supermercati Asiago Hockey s’impone a Jesenice al fotofinish con la rete decisiva a 34 secondi dalla terza sirena. Il Val Pusteria rimane ad un punto dai giallorossi dopo l’agevole successo a Kitzbuhel. Il Lubiana passa a Vipiteno e rimane nella scia del duo di testa. Altro acuto del Gherdeina che supera per la prima volta in AHL i Rittner Buam per 3:2 all’overtime e raggiunge il 4° posto dopo la prima sconfitta stagionale ai regolamentari del Cortina in quel di Feldkirch. Vittorie anche per Zell am See (contro il Fassa), Lustenau , Bregenzerwald e Vienna (due vittorie di fila). Ora la pausa internazionale con il grosso delle partite che ritornerà il 14 novembre.

B234B245-2F87-4D26-8E17-D89120A04A13

HDD SIJ Acroni Jesenice – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:3 (2:1, 0:0, 0:2)
Vienna Capitals Silver – Red Bull Hockey Juniors 4:3 (1:2, 0:1, 3:0)
EK Die Zeller Eisbären – SHC Fassa Falcons 7:2 (1:0, 5:1, 1:1)
HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam 3:2 OT (1:2, 1:0, 0:0, 1:0)
Steel Wings Linz – EHC Lustenau 0:7 (0:2, 0:4, 0:1)
EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Pustertal Wölfe 2:7 (0:2, 1:4, 1:1)
Wipptal Broncos Weihenstephan – HK SZ Olimpija Ljubljana 1:2 (0:1, 0:0, 1:1)
VEU Feldkirch – S.G. Cortina Hafro 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)
EC Bregenzerwald – EC KAC II 5:4 (0:1, 2:1, 3:2)

Caffi

Settima vittoria consecutiva per l’Asiago che mantiene il comando della classifica
Ci vuole un goal di Simone Olivero al 59:29 per completare la rimonta dei giallorossi che passano a Jesenice per 3:2 con due reti negli ultimi 7′ minuti di gioco. Un successo importante per i veneti che vanno alla pausa mantenendo il comando della classifica ottenuto giovedì a Cortina. Gli ospiti devono rinunciare a Tedesco e Miglioranzi. Il primo goal è dei Red Steelers che passano con Svetina, dopo un errore degli ospiti, ma passano meno di due minuti che uno dei due top scorer stellati, McParland (8′), infila di rovescio il portiere francese Bonvalot (alla sua seconda gara dopo l’esordio a Salisburgo). Ma sul finire del primo tempo in rete il top scorer Hebar per il secondo vantaggio Red Steelers. Questo parziale rimane fino al 53′ quando Gellert realizza con una botta dalla blu. Poi un’azione in velocità dell’Asiago, sul filo dei secondi finali del terzo periodo, mette fine a questa contesa per il ritorno della vittoria degli stellati su Jesenice. Queste due formazioni si erano incontrate nei playoff dello scorso anno ai quarti con un poker sloveno nella serie.

Il Val Pusteria vince la settima trasferta consecutiva con sette marcatori diversi e mantiene il 2° posto. Le prime reti in AHL per Piroso e Cristellon.
I Lupi si dimostrano implacabili in trasferta e vincono a Kitzbuhel con un convincente 7:2 e si mantengono ad un punto dalla capolista Asiago. Nel più largo successo fuori dal Lungo Rienza, il Brunico mette subito le cose in chiaro contro le Aquile di casa. Traversa e Roland Hofer bucano la porta dello svedese Svard al suo secondo match con i tirolesi. Nella ripresa sempre Brunico sugli scudi con Conci e Piroso (1° goal stagionale) che confezionano l’allungo prima di metà gara. Ma prima della fine del periodo centrale una rete per parte non cambia la sostanza. Nel terzo tempo la gara corre via veloce e puck da ricordare anche per Cristellon mentre sul taccuino marcatori c’è posto anche per Lewis, il migliore dei gialloneri per i goal realizzati. Da segnalare anche che sono andati a punti per i Lupi ben 16 giocatori.

Cade l’imbattibilità ai regolamentari del Cortina nella sconfitta a Feldkrich
Settimana con un solo punto per il Cortina che scivola al 5° posto in classifica. Dopo la sconfitta all’overtime contro l’Asiago, gli ampezzani cedono per 2:0 a Feldkirch. Una gara in cui il Cortina non è riuscito ad esprimersi come doveva forse anche per una certa stanchezza mentale e fisica e per non essere riuscito a cambiare il passo nel corso del match. A decidere di fatto l’incontro, la rete confezionata da una bella giocata del VEU con tre dei suoi uomini più rappresentativi. Con le assistenze di Soudek e Stanley, è Birnstill che realizza in powerplay al 33′. Il raddoppio degli austriaci arriva al fischio della sirena finale a porta vuota con Dylan Stanley. Due traverse anche sul conto dei veneti che hanno schierato in porta per la quarta volta consecutiva Martino Valle Da Rin. Per l’ex ampezzano Caffi è arrivato il secondo shutout stagionale per un VEU che ora inizia a vedere la zona playoff.

Il Gherdeina firma un altro successo d’autore per la prima vittoria in AHL contro il Renon. Ora le Furie sono al 4° posto.
Non si ferma la stagione positiva delle Furie della Val Gardena che sul ghiaccio di casa superano i Rittner Buam all’overtime per 3:2 e conquistano la prima vittoria in AHL contro i rivali altoatesini da quando è stato istituito questo torneo transnazionale. Di fronte ai quasi 1000 spettatori del Pranives, il Gherdeina ottiene il sesto successo consecutivo che vale addirittura il 4° posto in classifica, complice la sconfitta Cortina. Con la solita assenza di Bergmaister, il Gherdeina affronta un Renon privo di Tudin, Eisath e Manuel Oehler. Nel primo tempo è prima una questione di top-scorer. Il caldarese Frei per gli ospiti ma risposta del canadese McGowan. Ma a 24 secondi dalla fine del primo drittel arriva la zampata di Lane. Il Gherdeina ha la forza del collettivo dalla sua e gioca con molta convinzione. Il canadese Matt Wilkins confeziona il pareggio poco prima di metà gara. Poi nel terzo tempo sale in cattedra l’estremo Smith che salva il risultato da un Renon che vuole la vittoria e fallisce anche un rigore. Si va all’overtime. Matt Lane entra quasi subito in panca puniti. Una prodezza balistica del solito McGowan permette al Gherdeina di trasformarsi da sorpresa a certezza. Nella sconfitta arriva una nota positiva del Renon che ritorna in zona playoff (6°posto) grazie al punto guadagnato vista la sconfitta del Vipiteno.

I Wipptal Broncos sconfitti in casa dal Lubiana. Rigore sbagliato dai Broncos a nove secondi dalla fine.
Sconfitta di misura per 2:1 dei Wipptal Broncos contro i Campioni in carica del Lubiana. Con questo risultato la formazione di casa “esce” dalla zona playoff a beneficio del Renon. Nel primo tempo è la squadra slovena che gioca sicuramente meglio e trova la prima rete con un tiro di Music deviato di pattino da Ropret e che gli arbitri giudicano involontario dopo il video replay. Per i Broncos bella occasione per Erlacher ma Zan Us salva alla grande. Nel secondo tempo il Lubiana rimane molto attento in difesa e chiude ogni spazio ad un Vipiteno che cerca di tornare in partita. Nel terzo tempo gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati dalla rete di Lemay che rimette tutto in discussione per un frangente di partita assai intenso e godibile. Ma Pesut riporta i Draghi Verdi avanti al 54′ ma le sorprese non sono finite. Il Lubiana incappa in sei uomini di movimento nei secondi finali e così c’è un rigore per i Broncos ma Lemay non riesce a ripetersi. Vince il Lubiana che arriva al 3° posto dopo la settima vittoria consecutiva.

Il Fassa sconfitto a Zell am See. Esordio del 16enne Marco Felicetti nella porta dei Falcons
Settimana senza punti per i Fassa Falcons che dopo la sconfitta a Lubiana devono cedere anche a Zell am See per 7:2. Una gara sempre in salita per i fassani che cedono due goal nel primo tempo agli Orsi Polari. Poi ancora Herzog nel secondo periodo. Roupec illude i trentini ma il finale del periodo centrale è tutto di marca austriaca con altre tre reti in poco meno di 4 minuti (tra il 34′ ed il 38′). I padroni di casa sono in vantaggio per 6:1 ed il terzo tempo sembra già deciso. Nella porta fassana si accomoda Marco Felicetti al suo debutto nella AHL al posto di Zacharchenko. Michele Marchetti e Wilfan fissano il punteggio sul 7:2 per Zell am See che ora si ritrova a due punti dai playoff come migliore squadra austriaca e stacca proprio il Fassa di 4 punti.

Il Lustenau rifila sette rete al Linz
Dopo l’inaspettata sconfitta a Vienna meno di 24 ore fa, il Lustenau si rifa con gli interessi contro il fanalino di coda del Linz. Con un sonante 7:0, il Lustenau si riavvicina alla zona playoff. Esordio con shutout per Lukas Reihs nelle file degli ospiti. Marcatori protagonisti della serata due giocatori che non t’aspetti come Dominic Haberl (doppietta) ed il difensore Wallenta (tripletta).

L’ECB torna alla vittoria
Con due goal negli ultimi 8 minuti di gioco, il Bregenzerwald supera in rimonta il Klagenfurt-II per 5:4. Con questo successo l’ECB mette fine ad una serie di tre sconfitte consecutive e pur rimanendo al penultimo posto, rimane nella scia del gruppone di centro – fondo classifica. Occasione sprecata per l’EC-KAC II di salire ulteriormente in graduatoria vista la sconfitta dello Jesenice.

Ancora una vittoria per il Vienna, in meno di 24 ore, con il goal decisivo del nuovo acquisto svedese Lofquist
Dopo aver fermato il Lustenau, i Vienna Capitals Silver si ripetono in meno di 24 ore, sempre in casa, contro i Red Bull Hockey Juniors per 4:3. Ultimi 5 minuti di marca viennese che ribalta il risultato con due reti dopo che i salisburghesi sono stati sempre in vantaggio nel corso del match. A decidere l’incontro il nuovo acquisto svedese Lukas Lofquist quasi allo scoccare del 56′. Momento negativo per i Red Bulls con sette sconfitte nelle ultime otto gare.

Gherdeina
HDD SIJ Acroni Jesenice – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:3 (2:1, 0:0, 0:2)
Referees: DURCHNER, LESNIAK / MARCHARDT, SCHWEIGHOFER. | Spectators: 950
Goals JES: 1:0 Svetina (7.), 2:1 Hebar (20. Ankerst)
Goals ASH: 1:1 McParland (9. Benetti – Ginnetti), 2:2 Gellert (54. Ginnetti – Loschiavo), 2:3 Olivero (60. McNally – Casetti)

Vienna Capitals Silver – Red Bull Hockey Juniors 4:3 (1:2, 0:1, 3:0)
Referees: REISINGER, SUPPER, KAINBERGER, WIMMLER. | Spectators: 153
Goals VCS: 1:2 Artner (20./PP1 Hermanstad – Akerman), 2:3 Hermanstad (45./PP2 Akerman – Artner), 3:3 Neubauer (56./PP1 Antal – Akesson), 4:3 Anderson Löfquist (56. Artner – Hermanstad)
Goals RBJ: 0:1 Harnisch (5./PP1 Huber – Luusuaniemi), 0:2 Nyman (15./PP1 Arrak – Eriksson), 1:3 Harnisch (40. Huber – Luusuaniemi)

EK Die Zeller Eisbären – SHC Fassa Falcons 7:2 (1:0, 5:1, 1:1)
Referees: KUMMER, PAHOR, HOLZER, PUFF. | Spectators: 1109
Goals EKZ: 1:0 Herzog (10. Grabmayr – Tschernutter), 2:0 Sotlar (21. Wilenius – Putnik), 3:0 Herzog (23./SH1 Wilenius – Sotlar), 4:1 Sotlar (35./PP1 Selan – Putnik), 5:1 Putnik (38. Sotlar – Hansson), 6:1 Tschernutter (39. Herzog), 7:2 Wilfan (59. Schernthaner – Lanzinger)
Goals FAS: 1:3 Roupec (30. Lundstrom – Marchetti), 2:6 Marchetti (43. Caletti)

HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam 3:2 OT (1:2, 1:0, 0:0, 1:0)
Referees: GIACOMOZZI, VIRTA, BEDANA, RIGONI. | Spectators: 927
Goals GHE: 1:1 McGowan (8. Wilkins – Sullmann Pilser), 2:2 Wilkins (29. McGowan – Sullmann Pilser), 3:2 OT McGowan (62. Wilkins – Sullmann Pilser)
Goals RIT: 0:1 Frei (4. Lane – Kostner), 1:2 Lane (20./PP1 Frei – Kostner)

Steel Wings Linz – EHC Lustenau 0:7 (0:2, 0:4, 0:1)
Referees: RUETZ, WIDMANN, MATTHEY, MOIDL. | Spectators: 273
Goals EHC: 0:1 Haberl (7. Long), 0:2 Haberl (18. Pfennich – Long), 0:3 König (31. Wilfan), 0:4 Wallenta (32. Johansson – Demuth), 0:5 Grabher Meier (34. D´Alvise – Haberl), 0:6 Wallenta (35. Loibnegger – Stefan), 0:7 Wallenta (54. Wilfan – Demuth)

EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Pustertal Wölfe 2:7 (0:2, 1:4, 1:1)
Referees: GAMPER, MOSCHEN, MARTIN, PACE. | Spectators: 698
Goals KEC: 1:4 Schreiber (33. Feix), 2:7 Feix (54./PP1 Schröder – Fredin)
Goals HCP: 0:1 Traversa (12. Gander – Carozza), 0:2 Hofer R. (15./PP1 Andergassen – Lewis), 0:3 Conci (25. Elliscasis – Helfer), 0:4 Piroso (30. Brighenti Moretti – Berger), 1:5 Oberrauch (38. Hofer A. – Althuber), 1:6 Cristellon (39. Andergassen – Elliscasis), 1:7 Lewis (49./PP2 Gander – Andergassen)

Wipptal Broncos Weihenstephan – HK SZ Olimpija Ljubljana 1:2 (0:1, 0:0, 1:1)
Referees: PINIE, STEFENELLI, DE ZORDO, PIRAS. | Spectators: 789
Goal WSV: 1:1 Lemay (45./PP1 Doggett – Milam)
Goals HKO: 0:1 Ropret (15. Music – Cepon), 1:2 Pesut (55. Brus)

VEU Feldkirch – S.G. Cortina Hafro 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)
Referees: HOLZER, LEGA, TERRAGNI, VIGNOLO. | Spectators: 1192
Goals VEU: 1:0 Birnstill (34./PP1 Stanley – Soudek), 2:0 Stanley (60./EN Soudek)

EC Bregenzerwald – EC KAC II 5:4 (0:1, 2:1, 3:2)
Referees: BULOVEC, SCHAUER, HUBER, RINKER. | Spectators: 651
Goals ECB: 1:1 Vogelaar (25./PP1 Söder – Wolf), 2:1 Vogelaar (37. Göggel – Winkler), 3:2 Söder (41. Wolf – Vonbun), 4:4 Ban (53. Haidinger – Fussenegger), 5:4 Fussenegger (57. Wolf – Vonbun)
Goals KA2: 0:1 Hammerle V. (8./PP1 Hammerle S.), 2:2 Würschl (38. Haudum – Dobnig), 3:3 Szabad (42. Kompain – Patterer), 3:4 Kapel (47. Haudum – Richter)

Classifica

About the Author