AlpsHL: intenso weekend con 10 partite in programma

(comun. stampa AHL) – Un altro grande fine settimana, nella “Alps Hockey League”, è dietro l’angolo con dieci partite in programma tra sabato e domenica. Ancora una volta sfida a distanza tra le prime due della classe: sia i Rittner Buam che i Wipptal Broncos Weihenstephan sono attesi a match in trasferta. Impegni casalinghi per Val Pusteria e Fassa al cospetto di formazioni austriache. Fine settimana di fuoco per la Migross Supermercati Asiago Hockey in meno di 24 ore affronterà, sempre sul ghiaccio amico, prima i Campioni in carica della AHL dell’HK SZ Olimpija Ljubljana – con i quali non ha mai vinto in AHL – e poi domenica il Lustenau. Proprio domenica sono in programma altre due sfide a Cortina e Feldkirch.

La sfida tra l’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel contro i Vienna Capitals Silver, in programma per sabato 12 ottobre 2019, è stata rinviata a seguito della tragica morte del portiere del Kitzbühel, Florian Janny. La nuova data dell’incontro sarà comunicata non appena possibile. Si ricorda che su tutte le piste della AHL fino a domenica, e come già successo giovedì, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Janny.

Sab, 12.10.2019, ore 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam
Arbitri: BAJT, OFNER, Holzer D., Schweighofer.
La formazione slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice giocherà la sua quarta partita casalinga consecutiva ed attende la capolista Renon. Proprio la formazione altoatesina, vincitrice della prima edizione della AHL, sta vivendo un buon periodo dopo aver raccolto 4 vittorie consecutive grazie ad un attacco che per ora viaggia con 5,1 goal di media a partita. Ma non solo. I Campioni d’Italia in carica hanno anche il miglior powerplay del torneo ed hanno segnato, quasi, in metà delle occasioni avute con l’uomo in piu’ (45,7%), Jesenice, invece, sembra aver smarrito la rotta ed ha perso tre delle sei partite disputate ad oggi. Giovedì è arrivata la sconfitta casalinga contro il Gherdeina.

RIT: 4 vittorie consecutive
Scontri diretti in AHL: 6:6

Sab, 12.10.2019, ore 19:15: Red Bull Hockey Juniors – VEU Feldkirch
Arbitri: BRUNNER, RUETZ, Bärnthaler, Weiss.
Due vicine in classifica si sfideranno con gli ospiti del Feldkirch (11°) che difenderanno il punto di vantaggio sui padroni di casa del Salisburgo (12°). Nelle ultime 5 gare, entrambe le formazioni hanno raccolto due vittorie ed hanno nel complesso tre successi in stagione. Un match che si annuncia equilibrato. Il VEU è reduce dalla vittoria di sabato scorso a Zell am See che ha chiuso una serie di tre pesanti sconfitte mentre i Red Bull Hockey Juniors hanno vinto per 1:0 ai rigori contro l’Asiago in casa. Per i salisburghesi c’è qualche problema nello special team con un solo goal in powerplay nelle ultime 24 situazioni in cui gli austriaci hanno giocato con l’uomo in piu’.

Scontri diretti in AHL: 3:3

Sab, 12.10.2019, ore 19:30: EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LENDL, LOICHT, Kainberger, Wimmler.
Sabato ancora un avversario austriaco per i Wipptal Broncos Weihenstephan che saranno in trasferta contro l’ EK Die Zeller Eisbären. Lo Zell am See, in casa, ha vinto una gara sulle tre disputate e quindi cerca di risalire. I Broncos, che hanno lo stesso numero di punti della capolista Renon, non saranno dello stesso avviso e possono contare su un penalty killing molto efficiente (91,2%). I Polar Bears, invece, hanno la migliore efficienza realizzativa tra tiri/goal fatti ed anche giovedì hanno dimostrato questo valore rimontando un doppio svantaggio al Klagenfurt. Per gli scontri diretti i Broncos hanno vinto le ultime tre gare contro lo Zell am See.

Scontri diretti in AHL: 5:3 per il WSV

Sab, 12.10.2019, ore 19:30: EC Bregenzerwald – Steel Wings Linz
Arbitri: DURCHNER, HOLZER T., Huber, Martin.
Sfida in fondo alla classifica tra l’EC Bregenzerwald che ospita la matricola Steel Wings Linz. Entrambi i team hanno raccolto due punti dopo aver conquistato l’unica vittoria ai rigori. L’ECB ha superato il Lubiana mentre il Linz ha avuto la meglio sul Cortina. La squadra del Vorarlberg lamenta la peggior difesa della AHL con 36 reti subite mentre il LInz ha il peggior attacco con 6 reti segnate.

Sab, 12.10.2019, ore 20:00: HC Val Pusteria Lupi – EC-KAC II
Arbitri: FAJDIGA, LESNIAK, Matthey, Moidl.
I Lupi della Val Pusteria affrontano l’EC-KAC II con la speranza di trovare la sesta vittoria consecutiva contro i carinziani. I gialloneri stanno mettendo continuità al loro cammino e sono in serie positiva da tre gare. In caduta libera il rendimento del Klagenfurt-II che dopo i successi iniziali, è in serie negativa da 5 incontri nonostante in almeno 4 di questi abbia segnato sempre prima degli avversari almeno una rete. Il Val Pusteria si poggia sulla difesa e su un penalty killing efficace tanto che ha subito solo 2 reti nelle ultime 22 volte che ha giocato con l’uomo in meno.

PUS è reduce da tre vittorie consecutive
KA2 è reduce da 5 sconfitte consecutive.
Scontri diretti in AHL: 5:1 per il Val Pusteria

Sab, 12.10.2019, ore 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – HK SZ Olimpija Ljubljana
Arbitri: NIKOLIC M., SCHAUER, Rinker, Sparer.
Sfida assai interessante all’Odegar con due formazioni che si possono fregiare di aver vinto la AHL. L’Asiago sta cercando di risalire verso l’alta classifica ed ha conquistato almeno un punto nelle ultime 4 gare mentre il Lubiana si trova a tre punti dalla vetta ed ha conquistato punti nelle ultime sei partite. Da segnalare che in questa stagione i giallorossi in casa hanno vinto tutti gli incontri disputati ed hanno subito una sola rete per ciascun incontro. Il Lubiana, invece, stenta nelle trasferte dove ha raccolto una sola vittoria su tre uscite. Nell’ultimo match ha perso con il fanalino di coda dell’ECB. Ma c’è un altro motivo per seguire l’incontro visto che i Draghi Versi hanno sempre vinto contro l’Asiago in tutti i 4 match fin qui disputati in AHL. I giallorossi cercheranno di sovvertire questo trend.

Scontri diretti in AHL: 0:4 (HKO)

Sab, 12.10.2019, ore 20:30: SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau
Arbitri: BULOVEC, REZEK, Bedynek, Javornik.
I Fassa Falcons aspettano l’ EHC Lustenau in un match tra vicini in classifica. I Leoni del Vorarlberg non hanno mai perso nella storia della AHL contro i ladini che hanno lo stesso numero di punti degli avversari (7). Questo incontro metterà fine ad un periodo negativo per una delle due squadre considerate le sconfitte delle ultime due giornate. Ma prima di questa serie di sconfitte, entrambe le compagini avevano raccolto due successi e ciò dimostra il profondo equilibrio del torneo. Per il Lustenau sarà la quarta trasferta stagionale. Da segnalare che le uniche due vittorie siano arrivate per gli austriaci fuori casa e quindi questa sfida sarà al calor bianco. Per ora l’unico successo casalingo dei Falcons è arrivato contro un avversario austriaco (Kitzbuhel).

Entrambe le squadre hanno perso le ultime due gare
Il Lustenau ha vinto tutte le sei partite fin qui disputate contro il Fassa in AHL

Dom, 13.10.2019, ore 17:30: S.G. Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: LEHNER, SUPPER, Markizeti, Miklic.
La domenica di gioco dellal AHL si aprirà all’Olimpico quando si sfideranno S.G. Cortina Hafro e HC Gherdeina valgardena.it. La formazione di casa ha una serie di otto vittorie consecutive contro le Furie. Una sola volta i gardenesi hanno piegato gli ampezzani: era il 17 gennaio 2017 (5:4 all’overtime). Il Cortina vuole tornare prontamente alla vittoria dopo il passo falso contro la matricola LInz di sabato scorso con la prima sconfitta stagionale (ai rigori). Ma in casa i biancocelesti sono imbattuti dopo aver disputato una sola gara (vittoria ai rigori contro lo Zell am See). Il Gherdeina che arriva a Cortina è in grande spolvero dopo aver battuto in trasferta due delle protagoniste dello scorso anno come Lustenau e Jesenice. Un salto di qualità per le Furie che possono contare su un difesa di tutto rispetto e su un attacco che sfrutta le giuste occasioni.

GHE è in serie positiva da due incontri
Scontri diretti in AHL: 9:1 (COR)

Dom, 13.10.2019, ore 18:00: VEU Feldkirch – Steel Wings Linz
Arbitri: BERNEKER, HUBER A., Huber J., Rinker.
Doppio impegno per il VEU Feldkirch e gli Steel Wings Linz in questo fine settimana. Dopo la trasferta, sabato, a Salisburgo, il Fedlkirch ospiterà il Linz. Quest’ultima compagine sarà alla sua seconda uscita in meno di 24 ore giocando sabato a Dornbirn contro l’ECB. Questa è una prima sfida tra le due formazioni.

Dom, 13.10.2019, ore 18:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EHC Lustenau
Arbitri: KUMMER, OREL, Bergant, Snoj.
L’EHC Lustenau concluderà il suo weekend in Italia ad Asiago, domenica. Mentre i padroni di casa giocano nel secondo match casalingo in meno di 24 ore, il Lustenau arriverà dalla Val di Fassa dopo l’incontro di sabato. I giallorossi hanno vinto entrambi i match lo scorso anno.
Asiago in vantaggio negli scontri diretti per 5:3

Fotocredit: (c) hockey24/7 – Bernd Stefan 

About the Author