AlpsHL: inizia la settima stagione

(comun. stampa AlpsHL) – Sabato, la settima stagione della Alps Hockey League si aprirà con cinque sfide. La partita tra SHC Fassa Falcons ed i Red Bull Hockey Juniors inizierà già nel pomeriggio, mentre in serata tre contendenti al titolo scenderanno in pista compresi i vice-campioni dell’HDD SIJ Acroni Jesenice, i Rittner Buam e l’EK Die Zeller Eisbären. Tutte le partite della giornata inaugurale saranno offerte in pay-per-view in livestream.

Alps Hockey League | Samstag, 10. settembre 2022
Sab, 10.09.2022, ore 16.00: SHC Fassa Falcons – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: PINIE, STEFENELLI, Bedana, Cristeli. | >> PPV-Livestream <<

La prima partita della nuova stagione sarà giocata dai Fassa Falcons e Red Bull Hockey Juniors: entrambe le compagini si sono qualificate per gli ultimi pre-playoff nella scorsa stagione, ma hanno dovuto terminare il torneo prima dei quarti di finale dopo aver subito uno sweep. Per il Fassa si è trattato del miglior risultato nella stagione regolare da quando partecipa al campionato transnazionale. Ma la compagine ladina ha effettuato alcuni cambiamenti nel roster: Tedesco, McParland e Lindgren, i tre giocatori con più punti nella stagione precedente hanno lasciato il club. Ma le partenze sono state compensate dall’arrivo di Massimo Pietroniro, che raggiunge il fratello Kris, e Cody Sol. Inoltre, i “Falcons” hanno acquisito fiducia vincendo il Trofeo Ladino durante la preseason per la seconda volta consecutiva. Finora i Red Bull Hockey Juniors si sono sempre ben comportati ad Alba di Canazei, vincendo sei scontri su sette. La preparazione del team austriaco non è stato possibile a Salisburgo fino a metà agosto, poiché molti giocatori erano impegnati nei Campionati del Mondo U20, da un lato, e le squadre professionistiche di Salisburgo e Monaco dall’altro.

Sab, 10.09.2022, ore 18.00: HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BULOVEC, MILOVANOVIC, Jeram, Murnik. | >> PPV-Livestream <<

Il vice-campione HDD SIJ Acroni Jesenice apre la stagione con una partita in casa contro la S.G. Cortina Hafro in quello che è già una sorta di big-match di giornata. Gli sloveni hanno disputato nel torneo 21/22 una stagione regolare eccezionale, incassando la sconfitta solo tre volte. Solo nella decisiva partita di finale hanno perso la possibilità di vincere il loro primo titolo AHL dopo un 1-2 contro l’Asiago. Il nucleo di giocatori cresciuti in casa, attorno al capocannoniere del campionato dello scorso anno Eric Pance (26G|55A), è rimasto invariato. L’ unica compagine balcanica della Ahl, ben strutturata, ha dimostrato anche nel precampionato, con le vittorie contro i prossimi rivali Alps o contro la neopromossa ICE Asiago, di essere tra le principali favorite per il titolo. La SG. Cortina Hafro è stato eliminata nei quarti di finale playoff, poi ha ricostruito la squadra in modo selettivo: il nazionale Tommaso Traversa e tre giocatori di formazione canadese permettono ampie chance agli ampezzani di raggiungere i playoff per la quinta volta di fila. Nelle ultime quattro partite giocate in trasferta a Jesenice, il Cortina ne ha vinte tre.

Sab, 10.09.2022, ore 19.30: EK Die Zeller Eisbären – EC-KAC Future Team
Arbitri: KAINBERGER, RUETZ, Rinker, Seewald. | >> PPV-Livestream <<

Nell’unico duello austriaco della prima giornata di gioco, si affrontano l’EK Die Zeller Eisbären e l’EC-KAC Future Team. Entrambi i team hanno svolto un ampio programma di precampionato nelle ultime settimane, scendendo sul ghiaccio sei volte ciascuno. Gli Orsi Polari hanno vinto tre incontri, mentre i carinziani hanno avuto successo in 4 occasioni. All’inizio del precampionato le due squadre si sono già incontrate, con gli “Eisbären” che hanno vinto per 5:1. L’unico duello della scorsa stagione è stato vinto dal Klagenfurt per 4:3. Gli “Eisbären” si sono rafforzati per la prossima stagione con Partick Kittinger e Fabio Artner ,due forti austriaci. Laurin Müller, Bastian Szieber, Cornelius Kaschnig e Philipp Mair saranno fuori per l’apertura della stagione. L’EC-KAC Future Team è composto per lo più da atleti nati nel 2003, solo quattro giocatori non fanno parte della categoria U20. Il veterano Andrej Tavželj (38 anni) dovrebbe essere di nuovo il fattore stabilizzante, mentre lo svedese William Persson è stato ingaggiato di recente dopo un ottimo training camp.

Sab, 10.09.2022, ore 19.30: HC Gherdeina valgardena.it – Steinbach Black Wings Linz
Arbitri: EGGER, GIACOMOZZI F., Brondi, Fleischmann. | >> PPV-Livestream <<

L’HC Gherdeina valgardena.it ospita le Steinbach Black Wings Linz per l’esordio. Contro il team dell’Alta Austria, le Furie sono ancora imbattute ed hanno vinto tutti gli otto incontri precedenti. Le decisioni più importanti sul roster per la prossima stagione sono state chiarite in anticipo al Pranives: con Brad McGowan e Colin Furlong, due ex MVP della AHL, sono di nuovo tra le fila di un Gherdeina che lo scorso anno è arrivato ai quarti di finale. McGowan, con 31 gol e 41 assist, è stato il miglior marcatore della squadra anche nella scorsa stagione, in cui la formazione altoatesina ha perso solo nel decisivo quarto di finale contro lo Jesenice. Nell’ultima partita di preparazione, le “Furie” sono state sconfitte contro il Lindau per 2:5. Ad eccezione di Simon Pitschieler, l’allenatore David Musial ha avuto a disposizione l’intera rosa. Le Steel Wings Linz hanno completato il torneo 21-22 con la loro migliore stagione finora, festeggiando 15 vittorie e raggiungendo i pre-playoff. Il neo-allenatore Matej Hocevar può contare su gran parte della squadra dell’anno scorso. Con Marc-Andre Dorion, che ha giocato più di 500 partite nella win2day ICE Hockey League per i Black Wings Linz ed i Vienna Capitals, è stato ingaggiato un veterano per guidare la giovane squadra.

Sab, 10.09.2022, ore 19.30: Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam
Arbitri: FAJDIGA, LEGA, Arlic, Bergant. | PPV-Livestream <<

Un derby tutto altoatesino si svolgerà a Vipiteno, dove i Wipptal Broncos Weihenstephan accoglieranno i Rittner Buam. Entrambe le squadre hanno raggiunto la postseason lo scorso anno: i “Broncos” sono giunti ai quarti di finale attraverso i pre-playoff, mentre i “Buam” sono stati eliminati dopo quattro partite in semifinale contro Jesenice. Sempre mercoledì, i due sodalizi hanno giocato l’ultima sfida di precampionato l’una contro l’altra. Il WSV ha prevalso per 3:2 nei minuti finali. Il Ritten, però, ha vinto all’inizio della preparazione con un perentorio 4:0 contro i Broncos. I “Buam” sono considerati tra i favoriti per il titolo. Con l’arrivo di Marco Insam è stato ingaggiato un giocatore italiano di livello internazionale, che ha totalizzato oltre 150 punti nella win2day ICE Hockey League. Anche la squadra di Vipiteno si è arricchita di Joseph Mizzi, giocatore nel giro della nazionale italiana, e di Remy Giftopoulos. Il canadese ha totalizzato 177 punti (86G|91A) in tre stagioni di AHL (Cortina, Lustenau). Questa sfida segna anche l’inizio verso la fase finale della 89esima edizione dello Scudetto italiano.

About the Author