AlpsHL: il mercato tra ritorni, saluti e conferme

(comun. stampa AHL) – Il due volte campione sloveno e una volta campione della Erste Bank Eishockey Liga, Žiga Pance, torna al suo primo club professionale dell’HK SZ Olimpija Ljubljana dove ha giocato tra il 2004 ed il 2013. I Wipptal Broncos Weihenstephan incassano una grossa perdita, in quanto il quarto miglior marcatore della passata stagione, Mathieu Lemay, si trasferisce in Germania. All’Hafro Cortina, Giorgio De Bettin lascia il club dopo 16 anni. Nelle sue ultime stagioni è stato allenatore e direttore sportivo. All’HDD SIJ Acroni Jesenice Acroni, Timotej Kocar ha prolungato il suo contratto.

Žiga Pance è tornato a Lubiana
Žiga Pance torna a casa all’HK SZ Olimpija Ljubljana, poiché ha firmato un accordo di tre anni. Il 31enne sloveno è arrivato dall’HC SLOVAN Bratislava, segnando 10 gol nella passata stagione per la squadra slovacca. In precedenza ha giocato 566 partite nella Erste Bank Eishockey Liga per cinque squadre diverse, vincendo il titolo con l’HCB Südtirol Alperia.

Giorgio De Bettin lascia il Cortina dopo 16 anni
Giorgio De Bettin non fa più parte della SG Cortina Hafro. Il 47enne è stato giocatore degli ampezzani tra il 2004 e il 2015 e capitano anche dal 2009. Dal 2014 alla fine è stato anche direttore sportivo. Inoltre, l’ex ala destra è stato capo allenatore della squadra nelle ultime due stagioni. In totale De Bettin ha passato gli ultimi 16 anni a Cortina.

“Ringrazio i tifosi che mi hanno sostenuto e incoraggiato in tutti questi anni. Ringrazio infine i miei veri amici che sono stati al mio fianco in tutti questi anni e che sicuramente continueranno a farlo”. Spero che in futuro avrò la possibilità di tornare a far parte di questa famiglia e di ritornare più esperto e preparato di quanto non lo sia oggi”, ha detto De Bettin in una dichiarazione.

Mathieu Lemay lascia i Broncos
Il quarto miglior marcatore della AHL della scorsa stagione, Mathieu Lemay, ha lasciato i Wipptal Broncos Weihenstephan per firmare con Eispiraten Crimmitschau della DEL 2. Il 25enne attaccante canadese ha segnato 85 punti nella sua prima stagione oltreoceano.

Lukas Fredin torna in patria, in Svezia
Dopo una stagione Lukas Fredin ha lasciato l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel per giocare per l’HC Dalen nella prossima stagione nella terza divisione svedese. Il difensore ha segnato 24 punti per le “aquile” nella Alps Hockey League.

Timotej Kocar resta a Jesenice
Il 24enne Timotej Kocar rimarrà con HDD SIJ Acroni Jesenice per un’altra stagione. Nella sua prima esperienza con i Red Steelers, l’attaccante ha segnato un gol in 28 partite e ne ha fornito sei assist. Prima di raggiungere Jesenice ha trascorso quattro anni in Nord America.

Foto alps.hockey

 

About the Author