AlpsHL: il Cortina torna all’Olimpico per pareggiare la serie

(comun. stampa AlpsHL) – Dopo che nelle prime tre gare è prevalso il fattore campo, l’HDD SIJ Acroni Jesenice conduce per 2:1 contro la SG Cortina Hafro nella serie finale “best-of-7” della Alps Hockey League. Sabato si svolgerà il quarto duello all’Olimpico. La partita sarà trasmessa in pay-per-view in livestream.

Alps Hockey League, quarta partita di finale:
Sab, 15.04.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LAZZERI, SCHAUER, De Zordo, Eisl | >> PPV-Livestream <<
Situazione nella serie: Jesenice avanti per 2 a 1

Il Cortina è passato nuovamente in vantaggio nella serie dopo aver conquistato la terza partita di finale (giovedì). La squadra dell’allenatore Giorgio De Bettin è stata addirittura in vantaggio per due volte, ma alla fine lo Jesenice ha prevalso per 5:2. Il giocatore della serata è stato Žan Jezovšek, che ha segnato tre gol e fornito un assist. Nelle ultime quattro partite, l’ala 25enne ha messo il disco in rete sette volte. Urban Avsenik ha effettuato 21 parate per la squadra di casa, sostituendo Antti Karjalainen con poco preavviso.

Così, anche nel terzo duello finale, i padroni di casa hanno mantenuto il vantaggio. Nella prima partita a Cortina, i campioni d’Italia si erano imposti per 4:1. Questa quarta sfida sarà un match molto importante nell’economia della finale. I balcanici in caso di vittoria potrebbero portarsi sul primo match point della serie. Ecco perché i biancocelesti cercheranno di respingere l’assalto degli sloveni. Quest’ultimi, però, devono incrementare gli special team. Nella serie finale, finora, I Red Steelers hanno segnato solo un gol in otto situazioni di power play (Cortina 2 su 9). Gli ampezzani dovranno rinunciare a Ronny De Zanna che ha saltato, dal primo tempo in poi di Gara 3, la terza gara di finale per un problema alla spalla.

Foto: Giovanni Castoldi

About the Author