AlpsHL: giovedì due derby altoatesini, la capolista Cortina in Val di Fassa

(comun. stampa AlpsHL) – Nei prossimi due giorni sono in programma sei partite della Alps Hockey League. Tra le altre, giovedì si terrà il primo derby salisburghese della stagione tra i Red Bull Hockey Juniors e gli EK Die Zeller Eisbären. La capolista Cortina sarà, invece, in Val di Fassa per confermare la sua leadership ottenuta con un punto conquistato, domenica scorsa, nella sconfitta ai rigori contro il Renon. Ma non sarà l’unica sfida tra formazioni appartenenti alla IHL – Serie A. Ci saranno anche due derby altoatesini. La sorpresa di questo inizio di stagione dei Cavaliers, ma in serie negativa da 3 incontri, ospiterà il Renon del nuovo acquisto finlandese Janne Tavi che prende il posto di Derek Gentile. In Val Gardena ci sarà lo scontro tra le deluse di questi ultimi turni nel match tra i padroni di casa delle Furie contro i Broncos. Venerdì, l’EHC Lustenau ospiterà il secondo classificato dell’HDD SIJ Acroni Jesenice con gli sloveni che ritornano a giocare in Alps dopo aver conquistato come migliori secondi il passaggio alle semifinali di Continental Cup.

Alps Hockey League | 20.10.2022:
Gio, 20.10.2022, 19:00: EC-KAC Future Team – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: OREL, WIDMANN, Bergant, Jeram. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Dopo sei sconfitte di fila, l’EC-KAC Future Team è tornato a vincere con un 5:2 in trasferta a Vipiteno, martedì. L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha conquistato tutte le ultime tre partite. In classifica, i tirolesi sono all’ottavo posto con 14 punti. Il Future Team è undicesimo in classifica con dieci punti. Negli scontri diretti, le “Aquile” del Tirolo sono in netto vantaggio per 12:4. Tuttavia, l’ultimo incontro di febbraio è stato vinto dalla squadra di Klagenfurt per 6:0.

Gio, 20.10.2022, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: HLAVATY, KAINBERGER, Legat, Schonaklener. | >> FREE-LIVESTREAM <<
Per la prima volta in questa stagione ci sarà un derby salisburghese tra i Red Bull Hockey Juniors e l’EK Die Zeller Eisbären. La scorsa stagione, le due squadre si sono affrontate nei pre-playoff, vinti dagli “Orsi Polari” per 2 a 0. In questa stagione, entrambe le compagini sono in corsa per la qualificazione diretta ai playoff. Il Salisburgo occupa il terzo posto con 21 punti. Lo Zell am See segue al 4° con 18 punti, ma ha giocato due partite in meno. Attualmente, gli Orsi Polari hanno una striscia vincente di tre partite. I Giovani Tori hanno prevalso in tre delle ultime quattro partite.

Gio, 20.10.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LAZZERI, PINIE, Brondi, Pace. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Derby altoatesino tra due formazioni in flessione. L’HC Gherdeina valgardena.it e i Wipptal Broncos Weihenstephan hanno subito due sconfitte consecutive. Giovedì le due squadre si incontreranno per la prima volta nell’anno solare in Alps Hockey League. Lo scorso novembre il Val Gardena ha deciso l’ultimo scontro diretto a proprio favore. È stata la quarta vittoria consecutiva contro i Broncos. In classifica, il Gardena, che in questa stagione ha vinto cinque partite su dieci, è settimo e appena fuori dalla top five, mentre il Vipiteno è nono.

Gio, 20.10.2022, 20:30: Hockey Unterland Cavaliers – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Bedana, Huber. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Dopo le sei vittorie di inizio stagione, la neopromossa Hockey Unterland Cavaliers ha subito tre sconfitte di fila ed è scivolata dalla vetta al quinto posto in classifica. Con 18 punti, hanno sei punti di vantaggio sui Rittner Buam SkyAlps, contro i quali l’Unterland aveva già ottenuto un successo in precampionato per 4:2. I “Buam” sono attualmente in ripresa, con due vittorie consecutive dopo tre sconfitte di fila tra cui il successo ai rigori contro l’attuale capolista Cortina. Manuel Öhler, tra l’altro, è attualmente in gran forma per i Buam. Il 20enne ha segnato la sua prima tripletta la scorsa settimana contro i Red Bull Hockey Juniors ed è stato anche nominato Top Performer della settimana della Alps Hockey League. Il nuovo acquisto finlandese Janne Tavi potrebbe esordire per i Buam e prende il posto di Derek Gentile che ha terminato la sua esperienza a Collalbo.

Gio, 20.10.2022, 20:30: SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Matthey, Moidl. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Dopo sette vittorie consecutive, il Cortina ha perso per la prima volta domenica scorsa in casa. Tuttavia, nella sconfitta per 2:3 ai rigori per mano del Ritten, il team veneto ha già raccolto il suo 22° punto in questa stagione. Il Cortina è quindi attualmente al primo posto in classifica. L’SHC Fassa Falcons è dodicesimo in classifica con otto punti. Sabato scorso i ladini hanno vinto per la prima volta dopo tre sconfitte di fila. I Falcons non sono riusciti a vincere negli ultimi 4 scontri diretti contro gli ampezzani.

Alps Hockey League | 21.10.2022:
Ven, 21.10.2022, 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – EHC Lustenau
Arbitri: FAJDIGA, KUMMER, Arlic, Javornik. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Nell’unica partita del venerdì l’HDD SIJ Acroni Jesenice affronterà l’EHC Lustenau. La seconda in classifica della Slovenia non era in azione la scorsa settimana nella AHL, ma nella Continental Cup. I Red Steelers si sono classificati al secondo posto nel girone, dietro all’Asiago padrone di casa ma hanno ottenuto lo stesso il passaggio alle semifinali di Continental come migliore seconda del 2° turno. Il Lustenau è attualmente in ripresa. La vittoria per 4:2 in Val Gardena è stato il primo successo stagionale dentro i tempi regolamentari. In classifica, la squadra del Vorarlberger ha sei punti ed è tredicesima in classifica. Lo Jesenice non ha ancora perso un punto davanti al pubblico di casa in questa stagione. Il Lustenau attende una vittoria dalla finalista dello scorso anno dal 23 febbraio 2019.

About the Author