AlpsHL: formula e date per la stagione 2020/21

(comun. stampa AHL) – Il 3 ottobre inizia la nuova stagione della Alps Hockey League. La quinta edizione della AHL sarà giocata con una nuova modalità. I playoff inizieranno il 27 marzo, l’eventuale ultima partita della finale playoff sarà il 2 maggio 2021. In caso di restrizioni non prevedibili in data odierna, il Boards of Governor si riserva il diritto di iniziare la stagione in un secondo momento e di cambiare di nuovo la modalità.

Il Boards of Governor della Alps Hockey League ha finalmente confermato le condizioni generali per la stagione 2020/21. È stata elaborata una nuova formula, che tiene conto di tutte le esigenze e delle sfide attuali in relazione agli effetti della pandemia di Coronavirus nei singoli paesi membri (Austria, Italia e Slovenia).

Return 2-play: si inizia ad ottobre con i gironi regionali ed una formula speciale
Sarà un inizio molto diverso per la AHL con un girone base in cui ogni squadra giocherà sei partite con la formula “return 2-play” tra il 3 ed il 22 ottobre 2020. In questa prima fase, le 16 squadre saranno divise in 4 gironi regionali. All’interno di questi gruppi, i team si incontreranno due volte all’inizio della stagione per giocare entrambe le partite consecutivamente contro lo stesso avversario in una settimana (un’andata ed un ritorno). I risultati di entrambi i duelli vengono sommati. Il vincitore riceve tre punti. Se le reti sono in parità dopo due partite, nel secondo duello segue un tempo supplementare. Il vincitore in questo caso riceve due punti, il perdente un punto. Dopo il completamento di queste fase “return 2-play”, una squadra può quindi avere un massimo di nove punti, che vengono presi in considerazione nella classifica generale.

I duelli regionali, originariamente previsti per una fase successiva, sono stati volutamente spostati all’inizio del torneo. I derby di inizio stagione hanno lo scopo di compensare i playoff non disputati della scorsa stagione e di stuzzicare immediatamente l’appetito per un campionato entusiasmante e con tante sfide molto sentite.

Return-2-Play Gruppi:
Gruppi 1: EC Bregenzerwald, EHC Lustenau, EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel, VEU Feldkirch
Gruppi 2: Steel Wings Linz, EC-KAC II, HDD SIJ Acroni Jesenice, HK SZ Olympia Ljubljana
Gruppi 3: HC Pustertal, Red Bull Hockey Juniors, Wipptal Broncos Weihenstephan, Rittner Buam
Gruppi 4: Migross Supermercati Asiago Hockey, HC Fassa Falcons, HC Gherdeina valgardena.it, S.G. Cortina Hafro

Altre 30 partite fino alla fine della regular season
I sei turni di “ return 2-play” sono seguiti da un classico round robin. In questo, tutte le 16 squadre si incontrano due volte, una partita in casa e una in trasferta ciascuna. In questi 30 turni, vengono assegnati punti per la vittoria o dopo i tempi supplementari/rigori e la sconfitta dopo i tempi supplementari/rigori secondo il classico schema dei punti assegnati (3-2-1-0). Anche in questo caso, i duelli regionali si svolgono verso la fine dell’anno, mentre le partite internazionali si giocheranno prevalentemente a gennaio e febbraio 2021.

Le squadre classificate dal primo al quarto posto dopo 36 partite di stagione regolare (6 di return 2-play e 30 di round robin) si qualificano direttamente per i quarti di finale. Le squadre dal quinto al dodicesimo posto giocheranno i pre-playoff in modalità “best of-3”.

Inizio dei playoff il 27 marzo
La fase dei playoff inizia il 27 marzo. I quarti di finale, le semifinali e le finali si giocheranno in modalità “best of 5”. Tuttavia, se due squadre italiane sono in finale, il campione della AHL sarà determinato da un “best of 7”. L’ultimo giorno possibile per giocare l’eventuale ultima gara della finale è quindi il 2 maggio. Il programma della finale sarà annunciato in un secondo momento.

Le date più importanti della stagione 2020/21 in sintesi:

  • sabato, 03.10.2020: Inizio delle partite della prima fase” return 2-play”
  • sabato, 24.10.2020: inizio round robin con 30 partite
  • giovedì 18.03.2020: ultimo turno della stagione regolare
  • sabato, 20.03.2020: Inizio dei pre-playoff
  • giovedì 25.03.2020: ultima partita pre-playoff – scelta del pick-round per determinare gli accoppiamenti playoff
  • sabato, 27.03.2020: Inizio dei quarti di finale
  • giovedì, 08.04.2020: Inizio delle semifinali
  • martedì , 20.04.2020: inizio della finale
  • domenica , 02.05.2020: eventuale ultima partita di finale playoff
About the Author