AlpsHL: fattore campo rispettato nella prima giornata della regular season

(comun. stampa AHL) – È iniziata la stagione regolare andata e ritorno della AHL. Subito fattore campo determinante nelle quattro sfide giocate ad Asiago, Collalbo, Salisburgo e Lubiana. La Migross Supermercati Asiago Hockey, al debutto assoluto in questa stagione, liquida il Val Pusteria per 3:1 in una gara ben condotta dai giallorossi. Il Renon supera i Falcons della Val di Fassa per 5:2. Il Gherdeina lotta e resiste a Lubiana ma poi cede nel terzo tempo al cospetto della capolista slovena per 3:6. Continua la marcia a suon di goal dei Red Bull Hockey Juniors che rifilano 9 marcature al Bregenzerwald. Tre punti subito per le squadre vincitrici che si aggiungono a quelli conquistati nella fase Return-2-Play (non ancora completata). Da segnalare anche che Asiago e Renon vincendo il match hanno smosso la loro classifica anche per la IHL-Serie A la cui stagione regolare è iniziata proprio con questa giornata.

FB_IMG_1603576284318

Asiago, vittoria di spessore dei giallorossi contro il Brunico.
Con un gara ben condotta, l’Asiago esordisce in Alps e conquista il big match contro il Val Pusteria per 3:1. I padroni di casa lamentano l’assenza del solo Rosa. Il capitano dei padroni di casa è Miglioranzi. Il Brunico può disporre di Furlong che aveva preso un puck sul collo, giovedì scorso, mentre deve rinunciare a Cianfrone. Una gara giocata a viso aperto su ambo i fronti e che si sblocca nel finale. Buona azione dell’Asiago in inferiorità che sfiora il vantaggio ma Furlong ci mette una pezza. Il goal dei giallorossi è maturo ed a due minuti dalla fine del primo periodo McParland, il top scorer della scorsa stagione, sblocca il risultato. Nel secondo periodo reazione giallonera ma la manovra della formazione di coach Basile non morde mentre quella di coach Mattila si. Il nuovo arrivato giallorosso Mantenuto firma il raddoppio per il suo esordio con goal in Alps. L’Asiago è più concreto e sfiora ancora una marcatura che arriva poi dalla stecca dell’acquisto di ritorno Michele Marchetti che “brucia” la difesa pusterese per un rotondo 3:0. Nel terzo tempo l’Asiago controlla ma poi deve subire l’azione del Val Pusteria che accelera e, dopo una traversa di Hofer, trova la prima rete della serata al 50’ in powerplay con Glira. Il Val Pusteria tenta di riprendere gli avversari ma scopre il fianco alle folate giallorosse. Marchetti-Frei non chiudono il match ma il Val Pusteria non trova altri spunti e così il match finisce a favore dei padroni di casa che smuovono sia la classifica della AHL che della Serie A in un colpo solo.

Non basta un grintoso Gherdeina per avere ragione della capolista Lubiana
Il Gherdeina perde la prima gara della stagione nella prima trasferta internazionale al cospetto di un Lubiana che conquista il match nel terzo tempo per il 6:3 finale. Non bastano un monumentale Smith ed una prima linea a segno con tutti i suoi giocatori per tenere testa ai Campioni della AHL del 2019. I ladini si presentano nella capitale slovena privi di Tim Linder, Maximilian Soelva e Samuel Moroder. Il primo periodo si chiude con il minimo vantaggio sloveno con la rete in mischia di Cimzar dopo un rimbalzo fortunato. Nel secondo terzo il Lubiana accelera con Simsic ma il Gherdeina non crolla e reagisce. Il “dynamic duo” suona la carica e prima della fine del periodo centrale prima Mc Gowan con un rimbalzo a porta vuota dopo un assolo di Wilkins e poi lo stesso Wilkins impattano il risultato. Il Lubiana ci riprova. Ancora Simsic in goal nel terzo tempo e poi l’uno –due di Zajc- Ropret che permette ai Draghi Verdi di costruire un allungo quasi decisivo. Sullmann Pilser illude le Furie ma il match si chiude come si era aperto cioè con la rete di Cimzar (a porta vuota). Il Lubiana prosegue il suo cammino ma tutto sommato indicazioni positive per il Gherdeina.

Ancora una prova da 9 per i giovani Red Bulls
Ancora una vittoria da nove per i giovani Red Bulls. Dopo aver vinto a Collalbo per 9:0, i salisburghesi schiacciano anche il Bregenzerwald con un 9:1 per un ingresso trionfale nella stagione regolare. Dopo aver realizzato tre goal nel primo tempo ed altrettanti nel secondo, il team austriaco accelera ulteriormente nel terzo periodo. Solita prova corale del Salisburgo con tanti marcatori diversi e la sola doppietta di Lutz. Prima rete in assoluto in Alps del tedesco Moeller.

Riscatto del Renon che supera il Fassa e conquista la prima vittoria da tre punti
Dopo tre sconfitte di fila, l’ultima per 0:9 in casa, i Rittner Buam sono tornati a vincere. La squadra di Santeri Heiskanen si è affermata alla Ritten Arena per 5:2 contro i Fassa Falcons e per la prima volta in questa Alps Hockey League, stagione 2020/21, è uscita dalla partita a punteggio pieno. Dan Tudin torna a giocare dopo un’assenza che durava dal 3 ottobre ed è proprio il capitano del Renon ad aprire le marcature a metà primo periodo. Ancora il capitano che propizia la rete del raddoppio di Simon Kostner nel secondo tempo. La squadra di casa, giusto a metà partita, vola sul 3:0 con Sharp in powerplay mentre Luca Felicetti accorcia le distanze prima della seconda pausa. Nel terzo tempo i Rittner Buam mettono in ghiaccio il match con due reti in 23 secondi grazie a Prast e Julian Kostner. I Falcons cercano di rimanere in partita ma arriva la sola rete di Castlunger. Il Renon controlla e conquista così il match anche valido per la stagione regolare della IHL- Serie A. Il Fassa subisce la terza sconfitta stagionale su tre partite disputate.

Alps Hockey League, Phase2 – Round 1:

HK SZ Olimpija Ljubljana – HC Gherdeina valgardena.it 6:3 (1:0, 1:2, 4:1)
Goals HKO: 1:0 HKO Cimzar T. (07:20 / Zorko L. ,Zajc M. / EQ), 2:0 HKO Simsic N. (23:27 / Orehek J. ,Drozg J. / EQ), 3:2 HKO Simsic N. (46:10 / Cepon M. ,Mehle Z. / EQ), 4:2 HKO Zajc M. (53:04 / Drozg J. ,Brus N. / EQ), 5:2 HKO Ropret A. (56:12 / Pance Z. ,Music A. / PP), 6:3 HKO Cimzar T. (59:30 / Magovac A. ,Ropret A. / EQ)
Goals GHE: 2:1 GHE McGowan B. (26:19 / Wilkins M. / EQ), 2:2 GHE Wilkins M. (38:27 / Senoner J. ,Sullmann Pilser M. / EQ), 5:3 GHE Sullmann Pilser M. (56:39 / Wilkins M. ,Willeit C. / EQ)

Red Bull Hockey Juniors – EC Bregenzerwald 9:1 (2:1, 3:0, 4:0)
Goals RBJ: 1:0 RBJ Eham J. (11:01 / Lindner E. ,Alberg M. / EQ), 2:0 RBJ Stapelfeldt P. (13:10 / Lindner E. / EQ), 3:1 RBJ Lutz J. (21:58 / Stapelfeldt P. ,Leonhardt D. / PP), 4:1 RBJ Predan A. (22:59 / Szuber M. ,Lutz J. / EQ), 5:1 RBJ Cimmerman S. (26:18 / Leonhardt D. ,Menner M. / EQ), 6:1 RBJ Wimmer P. (49:54 / Rattensberger D. ,Alberg M. / PP), 7:1 RBJ Lutz J. (52:35 / Leonhardt D. / EQ), 8:1 RBJ Polegoshko V. (56:55 / Predan A. ,Rattensberger D. / EQ), 9:1 RBJ Möller T. (59:51 / Harnisch T. ,Predan A. / PP)
Goals ECB: 2:1 ECB Zipperle F. (19:54 / Schlögl R. ,Fässler K. / EQ)

Rittner Buam – SHC Fassa Falcons 5:2 (1:0, 2:1, 2:1)
Goals RIT: 1:0 RIT Tudin D. (09:36 / Kostner S. ,Sharp M. / EQ), 2:0 RIT Kostner S. (23:43 / Tudin D. ,Sharp M. / EQ), 3:0 RIT Sharp M. (28:58 / Tudin D. ,Kostner S. / PP), 4:1 RIT Prast J. (48:40 / Pechlaner P. ,Öhler M. / EQ), 5:1 RIT Kostner J. (49:03 / Spinell M. ,Lutz A. / EQ)
Goals FAS: Goals FAS: 3:1 FAS Felicetti L. (37:03 / Caletti E. ,Pace F. / EQ), 5:2 FAS Castlunger M. (51:42 / Hofer R. ,Tedesco D. / 5:3 PP)

Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe 3:1 (1:0, 2:0, 0:1)
Goals ASH: 1:0 ASH McParland S. (18:00 / Dal sasso D. ,Gellert A. / EQ), 2:0 ASH Mantenuto D. (28:08 / Marchetti M. ,Frei A. / EQ), 3:0 ASH Marchetti M. (31:17 / Frei A. ,Mantenuto D. / EQ)
Goals PUS: 3:1 PUS Glira D. (49:28 / Cristellon Y. / EQ)

CLASSIFICA

Foto pagina FB Olimpija Ljubljana 

 

About the Author