AlpsHL: Fassa, Cortina e Salisburgo Juniors guadagnano tre punti

(comun. stampa AHL) –  Giovedì con tre gare di cui due in Italia. Una sconfitta “dolce” per i Fassa Falcons che perdono in casa la gara di ritorno della fase Return-2-Play contro l’Asiago per 1: 2 ma conquistano lo stesso tre punti in classifica visto che la somma delle reti premia i trentini per Un totale di 6 a 4. In programma anche partite valide per la stagione regolare. Seconda partita della settimana per il Cortina e seconda vittoria in trasferta per 5 a 3 a Vipiteno. Gli ampezzani sfruttano il powerplay e domano i Broncos per il terzo successo consecutivo. I Red Bull Hockey Juniors si trovano la rivincita e superano l’EC L’Adler Stadtwerke Kitzbühel per 3: 1 dopo aver perso al supplementare 48 ore fa a Tirolo. Per i salisburghesi arriva la seconda posizione in classifica.

Alps Hockey League:
SHC Fassa Falcons – Migross Supermercati Asiago Hockey 1: 2 (0: 1, 1: 1, 0: 0)
Red Bull Hockey Juniors – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3: 1 (1: 0, 1: 1, 1: 0)
Wipptal Broncos Weihenstephan – SG Cortina Hafro 3: 5 (1: 0, 1: 3, 1: 2)

Il Fassa conquista la serie contro l’Asiago nonostante la sconfitta nel ritorno di Return-2-Play per 1: 2 in casa. L’unica rete dei Falcons è di Diego Iori che festeggia la sua 500esima partita con la maglia del Fassa.
Si gioca, infatti, ad una settimana esatta di distanza, la gara di ritorno tra i Fassa Falcons e la Migross Supermercati Asiago Hockey per la fase Return-2-Play. All’andata i trentini avevano avuto la meglio con una vittoria per 5: 2. In casa fassana ritorna, dopo 244 minuti di assenza per infortunio, lo svedese Carl Ljung come portiere titolare. C’è da segnalare anche un interessante “traguardo” del Fassa: Diego Iori, detto “El Diablo”, festeggia 500 partite giocate con la maglia della formazione ladina. Un traguardo importante per l’attaccante che raggiunge una ristretta cerchia di giocatori come Margoni, Soracreppa, Locatin, Cloch e Dantone. L’Asiago invece si schiera con una novità rilevante: esordio stagionale di Marco Rosa, uno degli attaccanti più forti e continui dei giallorossi che per il quarto anno consecutivo indossa la maglia asiaghese. Assente, invece, per un infortunio alla spalla, uno degli ex di turno e nativo proprio della Val di Fassa: Stefano Marchetti oltre a Simone Olivero e Davide Del Sasso.

L’inizio della partita è contraddistinto dalla rete a freddo di Luca Casetti che sorprende Ljung dopo 202 secondi con un tiro dalla blu. Sembra un buon segnale per gli ospiti che devono recuperare lo svantaggio dell’andata. Il Fassa si vede con qualche sortita di Giuseppe Mizzi che è stato il mattatore dell’andata con 3 reti. Con il passare dei minuti, il match, tuttavia si stabilizza e nonostante la pressione avversaria i Falcons chiudono bene in difesa. Intorno a metà partita il match s’infiamma. L’Asiago raddoppia con un tiro fortunoso di McParland che sbatte sul pattino di Davide Schiavone e finisce alle spalle di Ljung (30 ‘) dopo che il Fassa non è riuscito a liberare il suo terzo. Ma la reazione dei falchi arriva tre minuti dopo: proprio Diego Iori realizza il primo powerplay dei ladini della partita su respinta dopo il tiro di Hermasson.

Nei primi minuti del terzo tempo Ljung è autentico protagonista con una parata salva risultato. Il tempo passa e l’Asiago deve fare altri due goal per forzare la gara all’overtime. Ma il team di coach Liberatore è molto attento e sbarra la strada agli avversari. I Falcons si congedano dalla Fase-Return-2-Play con altri tre punti. Per l’Asiago questa serie non decolla con la seconda sconfitta dopo quella con il Gherdeina.

Destini opposti. Il Cortina ci prova gusto e vince la terza partita di fila nella stagione regolare. I Broncos trovano la terza sconfitta consecutiva. Special team sugli scudi. 6 reti su 8 in powerplay.
I Broncos non possono disporre di Michael Messner e Daniel Erlacher. Il portiere è Jonathan Reinhart. Il Cortina schiera in porta Martino Valle Da Rin mentre sono sempre assenti Emanuele Erlacher, Michael Zanatta, Ronny De Zanna e Marco De Filippo.
Primo tempo che inizia molto bene per i Broncos: due penalità regalano un doppio powerplay ai padroni di casa che dopo 182 secondi passano in vantaggio con Tobias Kofler dopo un gran lavoro di Ryan Valentini. Mantinger sfiora il raddoppio dopo aver colpito un palo. Con il passare dei minuti il match si fa più interessante con occasioni su entrambi i lati della pista. Chad Pietroniro esalta le doti dell’estremo Reinhart mentre Gander non aggancia un disco favorevole davanti porta.

Nel secondo periodo si gioca a tutta pista per zia specialmente del Cortina nei primi frangenti di gioco. Dopo aver sfiorato il goal con Luca Zanatta, Phil Pietroniro, e Mike Cazzola, gli ampezzani pareggiano in maniera più che meritata, a metà partita, con un polsino di Remy Giftopoulos. La reazione dei Broncos non si fa attendere. Prima Hannoun e poi Gooch tentano si sorpassare gli avversari. Quest’ultimi, però, trovano un tiro al volo di Phil Pietroniro, in powerplay, che al 35 ‘permette ai veneti di condurre il parziale. Ma questo “pazzo” secondo tempo ha ancora un finale movimentato. Dopo zia occasioni sprecate arriva il pareggio Broncos con Trevor Gooch (37 ‘) che, appostato sul palo più lontano, segna a porta sguarnita. Ma le stecche sono molto calde e 23 secondi dopo c’è un altro goal.

Anche il terzo periodo è battaglia e ricalca il tempo precedente. Decisivi gli special team con tre goal tutti in powerplay. Matthias Mantinger rimette il punteggio in parità alla prima superiorità disponibile. Il Cortina, però, non si fa intimidire e si riporta di nuovo in vantaggio con Phil Pietroniro (doppietta). Questa volta il team di Ivo Machacka non si fa più recuperare. Luca Zanatta, a poco più di 3 minuti dalla fine del terzo tempo, trova il goal della definitiva vittoria ampezzana che permette ai veneti di gestire meglio i frangenti finali.

Pronta rivincita delle Aquile dopo lo scontro di martedì. I Red Bull Hockey Juniors, a trazione tedesca, superano il Kitbühel per 3: 1 e salgono al 2 ° posto nella classifica Alps.
I padroni di casa ritrovano alcuni dei loro assenti: Kilian Zündel, Aljaz Predan, David Rattensberger e Vladislav Polegoshko. Esordio del 17enne Lukáš Nečesaný che proviene dal ricco vivaio della formazione austriaca. Nel primo tempo i giovani Red Bulls fanno vedere il loro repertorio migliore con tanta velocità. Il meritato vantaggio, al primo intervallo, porta la firma del tedesco Danjo Leonhardt. Ancora dalla Germania arriva la seconda rete dei padroni di casa. Mass raddoppia (25 ‘) ma Putnik, al primo powerplay della ripresa, rimette in gara i tirolesi. Nel terzo tempo è equilibrio totale e difese che controllano. Come prevedibile negli ultimi minuti gli ospiti tentano il tutto per tutto. I Red Bull Hockey Juniors, però, trovano la rete a porta vuota con Maier.

Alps Hockey League:
SHC Fassa Falcons – Migross Supermercati Asiago Hockey 1: 2 (0: 1, 1: 1, 0: 0)
Arbitri: EGGER, LAZZERI, Mantovani, Piras.
Gol FAS: 1: 2 Iori D. (34./PP1 Tedesco D. – Hermansson M.)
Gol ASH: 0: 1 Casetti L. (04. Mantenuto D.), 0: 2 McParland S. (31. Magnabosco J – Gellert A.)

Red Bull Hockey Juniors – EC The Adler Stadtwerke Kitzbühel 3: 1 (1: 0, 1: 1, 1: 0)
Arbitri: PODLESNIK, WIDMANN, Kainberger, Wimmler.
Gol RBJ: 1: 0 Leonhardt D. (13. Lutz J.), 2: 0 Mass P. (26. Polegoshko V. – Lindner E.), 3: 1 Maier O. (60./EN)
Gol KEC: 2: 1 Putnik P. (31. Gartner R. – Johansson M.)

Wipptal Broncos Weihenstephan – SG Cortina Hafro 3: 5 (1: 0, 1: 3, 1: 2)
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Cristeli, Fleischmann.
Gol WSV: 1: 0 Kofler T. (03./PP2 Valentini R. – Mantinger M.), 2: 2 Gooch T. (38./PP1 Hannoun D. – Gander M.), 3: 3 Mantinger M. ( 46./PP1 Hackhofer F. – Bernard D.),
Gol SGC: 1: 1 Giftopoulos R. (31. Cazzola M. – Pietroniro C.), 1: 2 Pietroniro P. (36./PP1 Cazzola M. – Pietroniro C.), 2: 3 Barnabo L. (39. Cottam H. – Pietroniro P.), 3: 4 Pietroniro P. (49./PP1 Cazzola M. – Zanatta L.), 3: 5 Zanatta L. (57 ./PP1 Pietroniro P. – Giftopoulos R.)

Classifica: https://www.alps.hockey/it/classifica

Foto Red Bull Hockey Juniors

About the Author