AlpsHL: ecco il calendario della prossima stagione

È stato reso noto il calendario della prossima stagione di AlpsHL. Orfano del Milano, che partirà dalla IHL Division I, sono rimaste 18 le squadre iscritte di cui sette italiane; Val Pusteria, Asiago, Renon, Gherdëina, Fassa, Cortina e Vipiteno. Due le novità: Vienna Capitals Silver e Steel Wings Linz cioè le seconde squadre di Vienna e Linz che partecipano al campionato di EBEL.

Si parte il 14 settembre con la prima giornata e la stagione regolare terminerà il giorno 1 febbraio 2020. Alla prima giornata i Campioni in carica dell’Olimpia Lubiana ospiteranno il KAC II. Per quanto riguarda le squadre italiane alla prima giornata sono previsti questi accoppiamenti: Renon-Lustenau, Vienna-Vipiteno, Feldkirch-Val Pusteria, Kitzbuhel–Gherdëina, Bregenzerwald-Cortina ed il primo derby italiano tra Asiago e Fassa. Giovedì 19 settembre è già prevista la sfida tra Renon ed Asiago mentre sabato 21 settembre è in programma un’altra partita di fuoco tra Renon e Val Pusteria.

Qui il calendario completo della stagione regolare.

La formula 

La stagione è divisa in tre fasi.

Nella stagione regolare le squadre giocano un girone di andata e ritorno per un totale di 34 partite. Le prime sei squadre si qualificano per il Master Round e sono già qualificate per i playoff.

Il “Master Round”. Le squadre piazzate dalla prima alla sesta posizione nella prima fase giocheranno un round robin tra loro per decidere i piazzamenti per i playoff. I punti della stagione regolare non verranno presi in considerazione. La squadra al primo posto riceve quattro punti bonus, la squadra al secondo posto riceve tre punti bonus, la squadra al terzo posto riceve due punti bonus e la squadra al quarto posto riceve un punto bonus. Le squadre piazzate in quinta e sesta posizione dopo la stagione regolare non riceveranno punti bonus. Durante il Master Round le prime 6 squadre giocano per il privilegio di scegliere l’avversario per il quarto di finale.

Il “Round di qualificazione A ed il Round di qualificazione B”. Le squadre classificate dalla posizione 7 alla posizione 18 vengono divise nella seconda fase in due gruppi di sei squadre ciascuno. I punti della stagione regolare non verranno presi in considerazione. La squadra meglio posizionata di ciascun gruppo riceve quattro punti bonus, la seconda migliore riceve tre punti bonus, la terza migliore riceve due punti bonus e la squadra migliore successiva riceve un punto bonus. Le ultime quattro squadre di ciascun gruppo dopo la stagione regolare non riceveranno alcun punto bonus. I due vincitori dei gironi di qualificazione si assicureranno gli ultimi biglietti per i quarti di finale.

La composizione dei due gironi seguirà il seguente schema:

Playoff. I playoff iniziano con le otto squadre qualificate dopo le prime due fasi. Le semifinali sono giocate in modalità “best-of-five”, mentre i quarti e le finali saranno “best-of-seven”. Il campione della Alps Hockey League 2019-20 sarà incoronato dopo un massimo di 441 partite. (306 partite della prima parte, 90 partite della seconda parte e da 26 a 45 partite dei playoff).

Foto Olimpia Lubiana

About the Author