AlpsHL: decima vittoria consecutiva in casa per lo Jesenice; al Merano il derby con l’Unterland

(comun. stampa AlpsHL) – I leader della Alps Hockey League, l’HDD SIJ Acroni Jesenice, rimangono imbattuti sul ghiaccio di casa ed hanno finito la loro decima partita casalinga della stagione in corso con una netta vittoria per 4-2 sulle Steel Wings Linz. Inoltre, l’HC Meran/o Pircher ha battuto per la terza volta consecutiva una squadra tra le top-6 mentra la S.G. Cortina Hafro ha prevalso nel duello clou della serata contro gli “Orsi Polari” grazie a due gol in powerplay. Per i Rittner Buam SkyAlps, il difensore Jakob Cardwell si è distinto con quattro punti. L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha ribaltato un deficit di due gol in Val di Fassa mentre i Red Bull Hockey Juniors hanno vinto agli shootout. In definitiva Jesenice, che meno partite giocate di tutte le avversarie, ha preso il largo portandosi a più cinque punti sulla coppia Unterland-Salisburgo. Domenica in programma un derby tra Vipiteno e Gherdeina che sarà molto importante non solo in chiave Alps ma anche nella IHL – Serie A soprattutto alla luce del risultato tra Unterland e Merano. 

Il vice-campione dell’HDD SIJ Acroni Jesenice ha ottenuto la sua 14esima vittoria consecutiva nel torneo transnazionale della Alps. Con un successo casalingo per 4-2 contro le Steel Wings Linz, gli sloveni sono rimasti senza sconfitte nella loro decima partita casalinga dell’attuale stagione della AHL, ma hanno subito più di un gol per la prima volta. Dopo essere andati in svantaggio, Planko, Pance e Jezovsek hanno ribaltato il punteggio fino al 25° minuto – ed anche il gol degli ospiti in difficoltà, nel periodo centrale, non ha scosso lo Jesenice, per il quale sono andati a segno quattro giocatori diversi. In evidenza sempre il bomber Zan Jezovsek (1G|1A) che tenuto continua la sua striscia consecutiva di goal nella sua dodicesima partita. Urban Avsenik ha difeso la porta dei balcanici per la seconda volta in stagione.

Il Merano esulta per un’altra vittoria contro una squadra di rango superiore e per la conquista del secondo derby consecutivo dopo quello contro il Renon
Per la terza volta consecutiva, l’HC Meran/o Pircher ha battuto una squadra della top-6 e quindi anche una squadra meglio classificata. Gli altoatesini hanno prevalso in trasferta contro la neopromossa Hockey Unterland Cavaliers, in una partita segnata da molte penalità, per 6:3. Per i “Cavaliers” si tratta della seconda sconfitta consecutiva – ma mantengono comunque il secondo posto in classifica. Per il Merano, che ha gettato le basi per la vittoria con due gol negli ultimi due minuti del primo periodo, Lucas Chiodo e Maurizio Colella, quest’ultimo acquisto in ordine di tempo delle Aquile, hanno realizzato una doppietta e un assist ciascuno. Filip Kokoska (1G|2A) è stato sul ghiaccio per tutti e tre i gol dell’Unterland.

Cortina vince grazie agli special team di fronte ai 1500 della KeKelit Arena
La S.G. Cortina Hafro si è aggiudicata il duello contro l’EK Die Zeller Eisbären – e quindi una sfida tra due compagine della top-5 (zona Master Round) – per 3:2. Dopo due periodi pari, l’unità di powerplay del Cortina ha fatto la differenza nel terzo finale: prima Mikael Saha (45./PP1) ha segnato il vantaggio del 2 a 1 dei biancocelesti mentre il capitano Francesco Adami (58./PP1) ha incrementato lo score nel periodo finale. Il Cortina ha così festeggiato la quarta vittoria di fila e ha inflitto agli “Orsi Polari” la prima sconfitta casalinga dal 1° ottobre (2:4 contro Jesenice) dopo ben sei vittorie di fila dei salisburghesi. Con la quarta vittoria in trasferta, gli ampezzani conquistano il quarto posto in classifica ad un solo punto di distanza dalla coppia Unterland – Salisburgo. Al tempo stesso, il team di coach Giorgio De Bettin stacca proprio gli Orsi Polari in classifica di quattro lunghezze.

Cardwell brilla nella vittoria casalinga del Renon
Nella netta vittoria casalinga per 5:2 dei Rittner Buam sull’EC Bregenzerwald, Jakob Cardwell si è messo in luce con quattro punti – e per la settima volta in questa stagione ha realizzato più punti in un singolo match. Il capocannoniere del Renon ha raddoppiato il vantaggio di Janne Tavi (17°) ed ha registrato l’assist principale per ciascuno degli altri tre gol dei “Buam”. Gli altoatesini hanno così difeso il sesto posto in classifica ed hanno segnato in casa per la quinta volta consecutiva. La squadra del Vorarlberg ha subito la quinta sconfitta consecutiva in trasferta, concedendo più di cinque gol sul ghiaccio per la quarta volta di fila.

Kitzbühel ribalta la situazione con cinque gol di fila
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha ottenuto una vittoria in rimonta per 6:3 contro l’SHC Fassa Falcons – ed ha allungato la striscia di sconfitte dei ladini a cinque. La squadra di casa è partita alla grande, conducendo per 3:1 dopo undici minuti. Ma i tirolesi hanno reagito, hanno accorciato le distanze nel primo periodo e hanno girato la partita a loro favore con tre gol nel periodo centrale. Per le Aquile si tratta della prima vittoria in trasferta dopo quattro sconfitte fuori casa. Da segnalare che nella porta fassana c’era Samuel Rohregger mentre Massimo Pietroniro ha realizzato il 2° e 3° goal dei Falcons.

Il Salisburgo torna in pista con una vittoria agli shootout grazie al 18enne tedesco Sinn in forza anche nella DEL tedesca con il Monaco
I Red Bull Hockey Juniors, privi del capitano Klaus Heigl, sono tornati a vincere dopo due sconfitte con una vittoria in trasferta per 4:3 contro l’EHC Lustenau. I giovani salisburghesi hanno dapprima ceduto un vantaggio iniziale: la linea di punta del Lustenau, composta da Puschnik, Hayes e Lucenius, ha portato la squadra di casa sul 2-1 prima della fine del primo periodo. Poi è stato il turno del Salisburgo, di nuovo in vantaggio dopo 26 minuti, ma questa volta il Lustenau ha pareggiato. Un match molto combattuto, che ha offerto anche grandi salvataggi da entrambe le parti, e che poi è stato assegnato ai rigori con quello decisivo di Philipp Sinn.

Alps Hockey League | 26.11.2022 | Results:
Rittner Buam SkyAlps – EC Bregenzerwald 5:2 (1:0, 3:1, 1:1)
Referees: GIACOMOZZI, LAZZERI, Bedana, Fleischmann. | Spectators: 323
Goals RIT: Tavi (17./Mäkelä), Cardwell (26./Öhler-Mäkelä), Marzolini (30.PP1/Cardwell-Öhler M.), Hofer A. (32./Cardwell-Tavi), Insam (51.PP1/Cardwell-Spinell)
Goals ECB: Lehtonen (37./Fässler-Hyyppä), Tschofen (47.PP1/Matzka-Lehtonen)

HDD SIJ Acroni Jesenice – Steinbach Steel Wings Linz 4:2 (2:1, 1:1, 1:0)
Referees: BAJT, FAJDIGA, Arlic, Bergant. | Spectators: 364
Goals JES: Planko (10./Urukalo-Pance), Pance (20./Polcs-Svetina), Jezovsek (25.PP1/Logar-Jenko), Ulamec (60.EN/Jezovsek-Galushkin)
Goals SWL: Rappold (3.), Wilding (39.PP1/Brikmanis-Mayrhofer)

Hockey Unterland Cavaliers – HC Meran/o Pircher 3:6 (0:2, 3:2, 0:2)
Referees: SORAPERRA, VIRTA, Mantovani, Pace. | Spectators: 410
Goals HCU: Goldner (25./Kaufmann-Kokoska), Wieser (27./Brighenti-Kokoska), Kokoska (36.PP2/Haarala-Wieser)
Goals HCM: Chiodo (19.PP1/Brunner P./Borgatello, 20./Ansoldi-Borgatello), Tomasini (22./Colella-Pföstl), Colella (25./Tomasini-Gellon, 45./Tomasini-Brunner P.), Brunner P. (53./Chiodo/Trivellato)

EK Die Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro 2:3 (0:0, 1:1, 1:2)
Referees: OREL, WIDMANN, Puff, Telesklav. | Spectators: 1.461
Goals EKZ: Wilenius (35./Hämäläinen), Ban (60.PP1/Berger-Wilenius)
Goals SGC: Barnaby (34./Adami), Saha (45.PP1/Zanatta-Cuglietta), Adami (58.PP1/De zanna-Zanatta)

EHC Lustenau – Red Bull Hockey Juniors 3:4 SO (2:2, 1:1, 0:0, 0:0)
Referees: HOLZER, KAINBERGER, Müller, Wimmler. | Spectators: 972
Goals EHC: Lucenius (12./Hayes-Hrdina, 14./Hayes-Puschnik), Larsen (35./Hayes-Puschnik)
Goals RBJ: Cernik (3./Gschliesser-Bader), Bader (20./Sinn-Bosecker), Sinn (26., 65.PS)

SHC Fassa Falcons – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3:6 (3:2, 9:3, 0:1)
Referees: BENVEGNU, PINIE, Cristeli, De Zordo. | Spectators: 218
Goals FAS: Pietroniro M. (8./Iroi-Castlunger, 10./Iori), De Toni (12./Deluca-Forte)
Goals KEC: Lahnaviik (7./Niemelä-Urbanek, 55./Kreuter-Niemelä), Ortner S. (19./Urbanek-Jevdokimovs), Kuronen (26./Hochfilzer-Geifeis), Niemelä (34./Lahnaviik-Ludin), Hochfilzer (35./Karlström-Kreuter),

Fotocredit: Vanna Antonello

About the Author