AlpsHL: ancora un cambio al comando della classifica

(comun. stampa AHL) – Ancora un cambio di padrone per la classifica della AHL. Il Cortina ferma ai rigori il Lubiana in rimonta e blocca l’avanzata degli sloveni dopo otto successi consecutivi. L’Asiago conquista l’ottava vittoria consecutiva contro il fanalino di coda Linz e ritorna al comando di una classifica che vede in 4 punti 5 squadre. A seguire i giallorossi c’è il Val Pusteria che demolisce il Vipiteno a domicilio (8:1). Il Renon supera il Salisburgo ed aggancia il Cortina al 4° posto. In serata successi anche per Zell am See, Lustenau e Jesenice. Si ricorda che quest’oggi non sono stati giocati gli incontri tra Fassa-Feldkirch e Vienna-Gherdeina. Proprio quest’ultimo match si recupererà il 21 novembre alle ore 13:30. In allegato il calendario aggiornato. Si ricorda anche che domenica avranno luogo altre due incontri: Lustenau – Jesenice (ore 17:30) ed Asiago – Feldkirch (ore 18:30).

DSC00697
Il Cortina ferma l’avanzata del Lubiana ai rigori per la prima vittoria di sempre in Alps degli ampezzani contro gli sloveni
La Sportivi Ghiaccio Cortina si dimostra squadra di livello e ferma a domicilio la capolista Olimpia Lubiana ai rigori per 3:2 al termine di una bella rimonta iniziata nel secondo tempo. Per i Draghi Verdi di casa è la prima sconfitta dopo otto risultati utili consecutivi. Il Cortina è la seconda squadra in stagione che espugna l’Hala Tivoli dopo la clamorosa vittoria del Klagenfurt-II nella prima giornata della AHL. Questo risultato costa parecchio agli sloveni che passano dalla prima alla terza posizione e sono scavalcati da Asiago e Val Pusteria anche se le squadre sono raccolte in un fazzoletto di punti (2). Il Cortina lamenta l’assenza di Francesco Adami. Passano appena 40 secondi e, su penalità differita, fulminea discesa di Gal Koren che da posizione centrale fulmina De Filippo con un tiro basso ed angolato. Poi Michael Zanatta si prende un 2’+2’ per bastone alto dietro porta su Saso Rajasar (che rientra negli spogliatoi). Sul successivo powerplay arriva la rete di Luka Zorko dallo slot. Sembra mettersi male per la truppa di De Bettin ma il primo intervallo porta consiglio. Il Lubiana non concretizza il 3:0 ed in 114 secondi, a partire dal 31’, il Cortina reagisce. Prima un tiro al volo da posizione defilata di Bruneteau su illuminante passaggio di De Zanna in powerplay e poi subito il pareggio con Giftopoulus che di rapina e su un doppio errore degli avversari firma un imperioso 2:2. Poi dopo un terzo tempo senza reti ed un overtime anche, si passa ai rigori dove decide il sempre più determinante Bruneteau. Il Cortina è raggiunto a 30 punti dal Renon in quarta posizione ma per ora lo scontro diretto premia gli ampezzani.Il Val Pusteria demolisce i Wipptal Broncos a Vipiteno
I Lupi della Val Pusteria vincono per 8:1 a Vipiteno e salgono al 2° posto ad un solo punto dalla capolista Asiago. Si accentua la crisi dei Broncos alla sesta sconfitta nelle ultime sette partite. Il Val Pusteria lamenta l’assenza di Armin Hofer e gioca per l’occasione con una maglia vintage arancione usata nel 1965. Il Val Pusteria è già ficcante nelle prime azioni ma per sbloccare il risultato ci vuole la prima penalità dell’incontro (2’ a Renè Deluca). I Broncos sbagliano una ghiotta occasione in penalty killing e sulla successiva azione Carozza (13’) segna un goal con un tiro di rara precisione. La squadra di casa non concretizza un’altra buona occasione ed il Val Pusteria raddoppia con Pace lasciato da solo a 52 secondi dalla sirena finale. Nel secondo periodo il Vipiteno, nonostante gli sforzi, non riesce a superare un attento Furlong mentre al 32’ c’è il 3:0 di Roland Hofer nel traffico che sa già di sentenza. Da qui in poi è tutto in discesa per i Lupi. Tre minuti più tardi Cristellon prende un disco vagante e realizza il 4:0. Poi in rapida sequenza finiscono sul taccuino dei marcatori anche Berger e Traversa per un inaspettato 6:0 alla fine del secondo periodo. Rabanser subentra nella porta dei Broncos a Bacashihua. Nel terzo periodo Doggett, uno dei top scorer dei padroni di casa, firma la prima rete ma è l’unico acuto del Vipiteno che poi subisce da Max Oberruach (poweplay) e poi da Carozza che come aveva aperto le marcature, le chiude. Si segnala anche i 3 assist ed un goal per Roland Hofer. I Broncos scivolano in decima posizione anche se la zona playoff rimane a 2 punti di distanza. Punti pesanti anche per la classifica della Serie A italiana con il Val Pusteria che si rilancia mentre il Vipiteno rimane all’ultimo posto.

Jesenice torna alla vittoria contro il Bregenzerwald
Prima vittoria da tre punti dopo quattro incontri per Jesenice che vince in trasferta contro il Bregenzerwald per 5:3. Per la sesta volta consecutiva l’ECB subisce almeno 4 reti. La squadra slovena si conferma a centro classifica mentre la formazione austriaca è sempre al penultimo posto. I balcanici in 38’ secondi (al 5’) realizzano due rapide reti che permettono poi di gestire il risultato nel corso del match. Nella seconda frazione l’ECB dimezza lo svantaggio ma prima della seconda sirena sloveni avanti per 4:1. Nel terzo tempo gli austriaci, che intanto hanno cambiato l’estremo Beck con Skec, dimezzano lo svantaggio ma Patrick Rajsar (doppietta) rimette mano al risultato. Il Bregenzerwald ci prova fino all’ultimo ma produce solo la prima rete in assoluto in AHL dell’austro-svizzero Lukas Goggel (17 anni).

Zell am See migliore squadra austriaca dopo lo schiacciante successo contro Kitbuhel che per la prima volta in stagione non segna neanche una rete
Perentorio 6:0 dello Zell am See contro Kitzbuhel e salisburghesi che sono ad un punto dalla zona playoff anche se va considerato che questa sera Feldkirch e Gherdeina, vicine in classifica degli Orsi Polari, non sono scese in pista. Gara molto movimentata con 56 minuti di penalità di fronte a quasi 1600 spettatori. Si segnala la doppietta del finlandese Wilenius (miglior goaledor dello Zell am See) e primo shutout stagionale del portiere Domik Frank.

Il Lustenau si avvicina alla zona playoff dopo la gara contro il Klagenfurt-II
Con la sesta vittoria nelle ultime sette gare, continua il percorso di crescita del Lustenau ormai a due punti dalla zona playoff. Il Klagenfurt-II trova la quarta sconfitta consecutiva. Per i padroni di casa doppietta tra fine secondo tempo e terzo tempo di Chris D’Alvise mentre prima rete in assoluto in AHL del 18enne biancorosso Niklas Ofner.

Riprende quota il Renon che aggancia il Cortina al 4° posto dopo il successo contro Salisburgo-II
Il Renon coglie la seconda vittoria consecutiva (4:1) che permette agli altoatesini di salire ulteriormente in classifica, a soli 4 punti dal 1° posto, mentre si ferma subito la ripresa del Salisburgo-II. Dopo un primo tempo senza reti ed un palo di Carlqvist per gli ospiti, il Renon passa in vantaggio con Dan Tudin, che supera Wieser tra i gambali per il gol dell’1-0 dopo 137 secondi del periodo centrale. Per il capitano del Renon è il quarto centro stagionale. Al minuto 28.32 Simon Kostner parte in contropiede e batte Wieser con un tiro sotto l’incrocio dei pali. La gioia dei padroni di casa dura però soli 24 secondi, quando l’estone Robert Arrak respinge il disco in rete per il gol del 2-1. Passano altri due minuti ed il Renon cala il tris in superiorità numerica con un tiro dalla linea blu di Andreas Lutz. A pochi minuti dalla seconda sirena Kevin Fink potrebbe chiudere l’incontro, ma il numero 91 dei “Buam” si fa ipnotizzare da Wieser nell’uno contro uno. Sul 3-1 si va all’ultimo riposo. Nell’ultimo drittel la squadra di Saavalainen non rischia più nulla. Gli austriaci tentano il tutto per tutto ed a due minuti dalla fine tolgono il loro portiere per un sesto giocatore. Il Salisburgo non riesce a riaprire il match, anzi, al 58.36 Markus Spinell segna nella porta vuota il 4-1 finale.

L’Asiago si riprende il comando della classifica con l’ottava vittoria consecutiva contro il fanalino di coda del Linz. Domenica di nuovo in pista contro il Feldkirch dell’ex coach Lefebvre
Con un secco 3:0 l’Asiago vince contro il Linz e si riporta al comando della classifica, complice anche la vittoria del Cortina a Lubiana. Unico assente per i padroni di casa è Tedesco. Nonostante una partita all’attacco e molto pimpante, i giallorossi riescono a trovare una rete nel primo tempo, quella di Chad Pientroniro (5’). Inizio travolgente dei veneti nel secondo periodo. Prima Magnabosco, dopo appena 55 secondi, e poi ancora Chad Pietroniro, permettono all’Asiago di portarsi sul 3:0 al 23’. Sembra il preludio di una grande serata, sotto il profilo delle reti, ma il 3:0 sarà il risultato finale dei giallorossi che nella restante parte del match non trovano più spunti vincenti dalle parti dell’estremo Mocher che via, via, diventa sempre più protagonista. Asiago che vince questa gara senza aver preso una penalità. Vallini conquista il quarto shutout stagionale. Domenica di nuovo in pista all’Odegar: Asiago contro Feldkirch per un match sicuramente molto più impegnativo.

HK SZ Olimpija Ljubljana – S.G. Cortina Hafro 2:3 S.O. (2:0, 0:2, 0:0)
Referees: LAZZERI | VIRTA | Huber, Rinker
Goals HKO: 1:0 Koren G. (00:40 / Music A. ,Simsic N. / EQ), 2:0 Zorko L. (06:50 / Music A. ,Koren G. / PP)
Goals SGC: 2:1 Bruneteau N. (31:39 / De zanna R. ,Zanatta M. / PP), 2:2 Giftopoulos R. (33:33 / unassisted / EQ), 2:3 Bruneteau N. (65:00 / GWS)

Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Pustertal Wölfe 1:8 (0:2, 0:4, 1:2)
Referees: GAMPER | HOLZER, Mantovani, Slaviero
Goals PUS: 0:1 Carozza M. (13:29 / Helfer A. ,Lewis J. / PP), 0:2 Pace F. (19:08 / Hofer R. ,Carozza M. / EQ), 0:3 Hofer R. (32:08 / Andergassen R. ,Gander M. / EQ), 0:4 Cristellon Y. (35:24 / De lorenzo meo A. ,Traversa T. / EQ), 0:5 Berger S. (36:48 / Conci D. ,Piroso A. / EQ), 0:6 Traversa T. (39:28 / De lorenzo meo A. ,Conci D. / EQ), 1:7 Oberrauch M. (51:41 / Hofer R. ,Lewis J. / PP), 1:8 Carozza M. (55:36 / Hofer R. / EQ)
Goals WSV: 1:6 WSV Doggett S. (42:46 / Lemay M. ,Bustreo P. / EQ)

EC Bregenzerwald – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:5 (0:2, 1:2, 2:1)
Referees: HUBER | LEGA, Basso, Terragoni
Goals JES: 0:1 Svetina E. (05:07 / Glavic G. ,Ankerst J. / PP), 0:2 Sersen G. (05:45 / Sodja J. ,Sturm J. / EQ), 1:3 Hebar A. (33:18 / Sodja J. / EQ), 1:4 Rajsar P. (35:23 / Djumic M. ,Kocar T. / EQ), 2:5 JES Rajsar P. (44:36 / Kocar T. ,Urukalo Z. / EQ)
Goals ECB: 1:2 Pöschmann P. (26:43 / Ban D. ,Kutzer J. / EQ), 2:4 Rainer M. (40:46 / Haidinger C. ,Skec K. / PP), 3:5 Göggel L. (53:49 / Fässler K. ,Hyyppä P. / EQ)

EK Die Zeller Eisbären – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 6:0 (2:0, 3:0, 1:0)
Referees: FICHTNER | SUPPER, Legat, Schweighofer
Goals EKZ: 1:0 Oraze M. (01:10 / Lanzinger B. ,Wohlfahrt B. / EQ), 2:0 Wilenius T. (04:59 / Selan M. ,Sotlar J. / PP), 3:0 Lanzinger B. (26:36 / Wilfan F. ,Wohlfahrt B. / EQ), 4:0 Wilenius T. (35:27 / Selan M. ,Sotlar J. / EQ), 5:0 Putnik P. (38:07 / Sotlar J. ,Oraze M. / PP), 6:0 Selan M. (55:46 / Sotlar J. ,Wilenius T. / PP)

EHC Lustenau – EC KAC II 4:1 (1:0, 2:0, 1:1)
Referees: MOSCHEN | RUETZ | Pace, Piras
Goals EHC: 1:0 Haberl D. (08:36 / Wilfan M. ,Loibnegger L. / SH), 2:0 Wilfan M. (23:30 / Hurtubise M. / EQ), 3:0 D’Alvise C. (39:33 / Wilfan M. ,Stefan D. / SH), 4:1 D’Alvise C. (43:40 / Wilfan M. ,Hurtubise M. / EQ)
Goals KA2: 3:1 Ofner N. (42:24 / Jagarinec J. / EQ)

Rittner Buam – Red Bull Hockey Juniors 4:1 (0:0, 3:1, 1:0)
Referees: LENDL, LOICHT, Riecken, Weiss
Goals RIT: 1:0 Tudin D. (22:17 / Vigl C. ,Spinell T. / EQ), 2:0 Kostner S. (28:32 / Vigl C. ,Lutz A. / EQ), 3:1 Lutz A. (30:55 / Tudin D. ,Kostner J. / PP), 4:1 Spinell M. (58:36 / Obuchowski R. / EQ)
Goals RBJ: 2:1 Arrak R. (28:56 / Harnisch T. ,Eriksson S. / EQ)

Migross Supermercati Asiago Hockey – Steel Wings Linz 3:0 (1:0, 2:0, 0:0)
Referees: PAHOR | PINIE, De Zordo, Markizieti
Goals ASH: 1:0 Pietroniro C. (05:31 / Forte F. ,Dal sasso D. / EQ), 2:0 Magnabosco J. (20:55 / Rosa M. ,McParland S. / EQ), 3:0 Pietroniro C. (23:53 / Dal sasso D. ,Gellert A. / EQ)

Foto David S. Wassagruba
About the Author