AlpsHL: al Renon il big match di giornata e conquista il primato

(comun. stampa AHL) – In un Alps Hockey League sempre più equilibrata, il Renon balza al comando della classifica infliggendo la prima sconfitta stagionale ai Wipptal Broncos. Cade anche l’altra formazione imbattuta da inizio stagione: il Cortina cede ai rigori a Linz per i padroni di casa che conquistano i primi punti di sempre in AHL. Ma la serata regala un sacco di sorprese o per meglio dire ogni squadra può vincere o perdere. Il Lubiana viene sorpreso dal Bregenzerwald che conquista i primi punti stagionali mentre il Gherdeina espugna Lustenau con tanto di shutout di Smith. L’Asiago sorpassa il Kitzbuhel e rimedia alla sconfitta di venerdì a Salisburgo. Ora la classifica vede 4 squadre italiane al comando nel seguente ordine: Renon(1°), Vipiteno (2°), Cortina (3°) ed Asiago (4°). Ma dalla quinta posizione alla quindicesima ci sono ben 11 squadre raccolte in solo 2 punti a testimonianza del profondo equilibrio che si è creato in questo torneo. Domenica altre due partite con il Family Day a Brunico (contro il Fassa) e sfida di riparazione tra due deluse di sabato come Lustenau e Lubiana.

Renon
Alps Hockey League, Saturday:
Sat, 05.10.2019: HDD SIJ Acroni Jesenice – Vienna Capitals Silver 5:2
Sat, 05.10.2019: EK Die Zeller Eisbären – VEU Feldkirch 3:6
Sat, 05.10.2019: Steel Wings Linz – S.G. Cortina Hafro 3:2 SO
Sat, 05.10.2019: EC Bregenzerwald – HK SZ Olimpija Ljubljana 2:1 OT
Sat, 05.10.2019: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey 1:2
Sat, 05.10.2019: EHC Lustenau – HC Gherdeina valgardena.it 0:2
Sat, 05.10.2019: Rittner Buam – Wipptal Broncos Weihenstephan 6:3
I Rittner Buam si aggiudicano il match contro i Wipptal Broncos ed ora comandano la classifica.
Era dal 17 gennaio 2018 (due stagioni fa) che il Renon non occupava più il 1° posto in classifica. Settimana 10 e lode per i Rittner Buam che, dopo aver superato il Feldkirch, si ripetono in casa contro il Vipiteno per 6:3 e si prendono la testa della graduatoria per via della vittoria nello scontro diretto proprio contro i Broncos. La formazione dell’Alta Val d’Isarco mette fine alla sua corsa dall’inizio della stagione e trova la prima sconfitta dopo cinque vittorie a punteggio pieno nel primo match contro una formazione della IHL-Serie A. Per il Renon era la 58° vittoria nel 104° derby altoatesino contro il Wipptal. Stasera i “Buam” hanno festeggiato il nono successo consecutivo in casa contro i “Broncos”. Grande avvio della formazione di Dustin Whitecotton: Michael Messner serve un gran disco al liberissimo Mathieu Lemay, che supera Kevin Lindskoug con un tiro preciso sotto l’incrocio dei pali. Il Renon non ci sta e risponde immediatamente con Stefan Quinz, che al minuto 4.44 devia una conclusione di Randy Gazzola per il gol dell’1-1. Solamente 25 secondi più tardi i “Buam” ribaltano il match: questa volta è Markus Spinell a deviare un tiro di Marco Marzolini, nessuna chance per Jason Bacashihua. Nel periodo centrale i “Buam” chiudono praticamente l’incontro. Con Alex Planatscher in panca puniti, Dan Tudin trasforma un bellissimo uno due con Julian Kostner per il 3-1. Neanche due minuti più tardi è nuovamente il capitano del Renon a calare il poker. Per il 42enne Tudin sono i primi due sigilli in campionato. Subito dopo Markus Spinell viene fermato dal palo, dall’altra parte Lemay accorcia le distanze sul 4-2 con un grande gol. Nell’ultimo drittel la formazione di Saavalainen continua a dettare i ritmi e trova la quinta rete con Thomas Spinell. Appena 72 secondi dopo i “Broncos” provano a riaprire il match con Slater Doggett. Ma non basta, il Vipiteno non riesce a completare la rimonta. Anzi, a 49 secondi dal termine Randy Gazzola segna nella porta vuota il definitivo 6-3 finale. I “Buam” comandano l’AHL a 15 punti, a pari merito proprio con il Vipiteno.

Il Feldkirch risorge a Zell am See
Dopo tre rovinose sconfitte e 18 goal subiti, la formazione di coach Lefebvre ritorna alla vittoria a domicilio contro lo Zell am See e riprende la sua marcia in classifica. Parte subito forte il VEU: Soudek e Ratz costruiscono il primo allungo mentre nella prima superiorità degli ospiti è sempre decisivo Soudek. Nel secondo tempo il match è più combattuto ma le prime reti degli Orsi Polari non bastano a riaprire il match contro un Feldkirch sempre determinato. Putnik illude i padroni di casa per il terzo goal dopo appena 12 secondi del terzo periodo ma il VEU controlla. Nel finale, a porta vuota, Dylan Stanley corona il suo impegno e, dopo 4 assist, confeziona il definitivo 6:3.

Jesenice torna alla vittoria
I Red Steelers ritrovano il sorriso in casa dopo due secche sconfitte e superano i Vienna Capitals Silver per 5:2. La capitolazione dei viennesi, però arriva nel terzo tempo. Due giocatori d’esperienza come Ankerst (doppietta finale) e Sturm, in meno di 4 minuti, permettono ai balcanici di costruire un parziale importante che non sarà più recuperato dagli austriaci. Da segnalare la penalità partita del veterano del Vienna, Philippe Lakos (719 partite in EBEL), nel secondo tempo, che unita ad una altra penalità seguente, ha permesso ai padroni di casa di costruire il primo vantaggio della serata (2:1) con Glavic a 31 secondi dalla fine del periodo centrale. Grande prestazione del finlandese Orpana che nella sconfitta ha parato 45 tiri su 50.

DSC00025(1)

Cade l’imbattibilità del Cortina a Linz: gli Steel Wings vincono la loro prima partita di sempre in AHL
Inaspettata prima sconfitta del Cortina che dopo 4 vittorie consecutive cade contro la matricola Linz per 3:2 ai rigori. Di conseguenza gli Steels Wings conquistano i primi punti di sempre in AHL grazie al rigore decisivo di Laurens Ober, 24enne, con all’attivo 129 partite in EBEL ed autore anche della rete del 2:1 (33’) nella porta difesa per la serata da Martino Valle Da Rin. In precedenza, dopo meno di 4 minuti, i padroni di casa aprono le marcature con il 17enne austro-slovacco Fedor alla sua prima rete in assoluto in AHL. Pareggio di Moser nel secondo tempo che finalmente riesce a superare un’arcigna difesa avversaria. Ma dopo il nuovo vantaggio Wings, il Cortina, nel terzo tempo, si mette anima e corpo: il Linz capitola solo in inferiorità dopo lo spunto di King (1/5 in powerplay per gli ospiti). Nonostante la pressione finale, saranno 26 i tiri degli ampezzani nel terzo periodo, il Linz si salva e poi vince ai rigori. Il Cortina rimane al terzo posto ma perde l’occasione di raggiungere il duo di testa Renon – Vipiteno. I padroni di casa rimangono in fondo alla classifica in compagnia del Bregenzerwald che, al pari degli austriaci, ha raccolto in questa serata i primi punti stagionali.

Prima vittoria stagionale dell’ECB
Il Bregenzerwald conquista i primi punti stagionali e lo fa addirittura contro i Campioni in carica della AHL del Lubiana. Dopo quattro sconfitte consecutive, l’ECB firma il successo con lo svedese Soder (ex Djurgarden) al 61’. I Draghi Verdi avevano aperto le marcature con Pezut ma nel secondo periodo Vogelaar aveva impattato il risultato.

Il Gherdeina espugna Lustenau. Shutout di Smith
Dopo la sconfitta nel derby ladino contro il Fassa, il Gherdeina riprende slancio con la prima vittoria esterna stagionale per 2:0 contro una compagine quotata come il Lustenau. Grande prova difensiva dei ladini che gestiscono al meglio il penalty killing (6/6) e si affidano alle parate anche di Smith (93,5%). Insomma una prova dei gardenesi di grande efficacia. La prima rete delle Furie è propiziata da una doppia superiorità numerica con la rete di Michael Sullmann Pilser al 23’. Il decisivo raddoppio è del canadese Matt Wilkins al 33’. Poi una solida prova dei ragazzi di coach Kostner permette al Gherdeina d’imporsi contro una squadra con cui non vinceva più consecutivamente dal 17 dicembre 2016.

Pronto riscatto dell’Asiago a Kitzbühel
Successo di misura per 2:1 dell’Asiago che, a meno di 24 ore dalla sconfitta ai rigori a Salisburgo, ritorna alla vittoria contro Kitzbühel per il 4° posto in classifica. Decisivo Steven McParland autore di entrambe le reti dei giallorossi. Nel primo tempo, in powerplay, l’attaccante riceve un disco sotto porta da Rosa, lo controlla e, dopo aver scartato Ridderwall, lo deposita in rete. Nel secondo tempo avvicendamento nella porta dei padroni di casa: Jenny subentra a Ridderwall. McParland si distingue sempre ma il suo nuovo goal è annullato. L’appuntamento per la doppietta è solo rimandato per l’attaccante canadese. Prima, però, il Kitzbühel pareggia con Uusivirta, che dalla blu supera Vallini al 43’. Dieci minuti più tardi McParland deposita il puck in rete. Il Kitzbühel negli ultimi minuti spara le ultime cartucce a sua disposizione e nell’ultimo minuto prova anche la disperata mossa dell’uomo di movimento in più, ma non trova il goal nonostante abbia una ghiottissima occasione davanti a Vallini.

MCPARLANDDSC09697
Sat, 05.10.2019: HDD SIJ Acroni Jesenice – Vienna Capitals Silver 5:2 (1:1, 1:0, 2:1)
Referees: BENVEGNU, VIRTA, Holzer, Puff. | Spectators: 750
Goals JES: Ankerst (19./Tomazevic, 41./Sersen), Glavic (40.PP1/Tomazevic-Hebar), Sturm (45./Sodja-Svetina), Grahut (58.EN)
Goals VCS: Neubauer (1./Ranftl-Lakos), Hermanstad (56./Akesson)

Sat, 05.10.2019: EK Die Zeller Eisbären – VEU Feldkirch 3:6 (0:3, 2:2, 1:1)
Referees: KUMMER; SCHAUER, Huber, Reisinger. | Spectators: 750
Goals EKZ: Selan (28./Schernthaner-Putnik), Oraze (31./Sotlar), Putnik (41./Wilenius-Sotlar)
Goals VEU: Soudek (6./Puschnik-Stanley, 20.PP1/Stanley-Birnstill), Ratz (12./Stanley), Birnstlill (29./Stanley-Jancar), Scholz (32./Birnstill), Stanley (59.EN/Soudek)

Sat, 05.10.2019: Steel Wings Linz – S.G. Cortina Hafro 3:2 SO (1:0, 1:1, 0:1, 0:0)
Referees: BRUNNER; LOICHT, Marchardt, Moidl. | Spectators: 515
Goals SWL: Fedor (4./Koudelka-Maurer), Ober (34./Koudleka-Liesch, 65.PS)
Goal SGC: Moser (26./Bruneteau), King (55.PP1/Lacedelli-Trecapelli)

Sat, 05.10.2019: EC Bregenzerwald – HK SZ Olimpija Ljubljana 2:1 OT (0:1, 1:0, 0:0, 1:0) 
Referees: GAMPER, LEGA, Basso, Terragni. | Spectators: 351
Goals ECB: Vogelaar (24.PP1/Haidinger-Ban D.), Söder (62./Hyyppä-Haidinger)
Goal HKO: Pesut (18.PP1/Rajsar-Bohinc)

Sat, 05.10.2019: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey 1:2 (0:1, 0:0, 1:1) 
Referees: HOLZER, LEHNER, Martin, Wimmler. | Spectators: 455
Goal KEC: Uusivirta (44.PP1/Havlik-Schreiber)
Goals ASH: McParland (12.PP1/Roda-Gellert, 54./Gellert-Vallini)

Sat, 05.10.2019: EHC Lustenau – HC Gherdeina valgardena.it 0:2 (0:0, 0:2, 0:0) 
Referees: MOSCHEN, RUETZ, Cristeli, Linker. | Spectators: 794
Goals GHE: Sullmann Pilsner (24.PP2/Wilkins-Willeit), Wilkins (34./Sullmann-Pilser-McGowan)

Sat, 05.10.2019: Rittner Buam – Wipptal Broncos Weihenstephan 6:3 (2:1, 2:1, 2:1)
Referees: LENDL, WIDMANN, Bedynek, Riecken. | Spectators: 874
Goals RIT: Quinz (5./Obuchowski-Gazzola), Spinell (6./Marzolini-Kostner J., 46./Brunner-Tudin), Tudin (30.PP1/Kostner J.-Lutz, 32./Spinell), Gazzola (60.EN/Lindskoug)
Goals WSV: Lemay (3./Messner, 33./Doggett), Doggett (47./Lemay-Bustreo)

La classifica dell’Alps Hockey League 

1. Rittner Buam 15 punti (+1 partita)
2. Wipptal Broncos 15
3. SG Cortina 12 (-1 partita)
4. Asiago Hockey 11 (+1 partita)
5. EC Kitzbühel 9 (-1 partita)
6. HDD Jesenice 9 (-1 partita)
7. HK Olimpija 9
8. VEU Feldkirch 9
9. Red Bull Juniors 8
10. HC Val Pusteria 8 (-1 partita)
11. EK Zeller Eisbären 7 (-1 partita)
12. EHC Lustenau 7 (-1 partita)
13. HC Gherdeina 7 (-1 partita)
14. Fassa Falcons 7 (-2 partite)
15. EC Klagenfurt II 7
16. Vienna Capitals Silver 3 (-1 partita)
17. EC Bregenzerwald 2 (-1 partita)
18. Steel Wings Linz 2 (-1 partita)
Foto David S. Wassagruba
About the Author