Alperia Cup: il Renon perde di misura 2:1 contro l’HCB Alto Adige

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo la convincente vittoria per 3:0 sul Val Pusteria nella prima partita dell´Alperia Cup, i campioni dell´AHL e d´Italia del Renon giovedi sera si sono dovuti arrendere di misura, per 2:1, in casa all´HC Bolzano, formazione che milita nell´EBEL. La partita di Collalbo contava anche per il „Rittner Turnier”.

L´HCB Alto Adige in questo precampionato ha dimostrato di essere in gran forma. Nelle prime quattro amichevoli i biancorossi hanno festeggiato quattro vittorie, tre addirittura senza subire gol. Il Renon invece ha perso la prima amichevole in trasferta a Ravensbirg, ma si è poi rifatto contro il Val Pusteria nel match d´esordio dell´Alperia Cup. Tante defezioni stasera in entrambe le squadre. L´allenatore bolzanino Pat Curcio ha concesso un po’ di riposo ai suoi giocatori acciaccati e si è presentato a Collalbo senza il portiere di riserva Jacob Smith, i difensori Robi Gartner e Daniel Glira e gli attaccanti Alex Petan, Austin Smith e Luca Frigo. Tra i padroni di casa mancavano il trio difensivo Brad Cole, Andreas Alber e Maximilian Ploner e gli attaccanti Alexander Eisath e Thomas Spinell.

Il Bolzano stasera è partito subito all´attacco, ma la difesa del Renon ha tenuto bene. Al 15.25 i „Buam“ sono passati addirittura in vantaggio con Julian Kostner su assist di Alex Frei. Sull´1:;0 si è anche chiuso il primo periodo. All´inizio del secondo tempo Christopher Carlisle ha pareggiato per il Bolzano e a 83 secondi dall´ultimo intervallo i biancorossi sono andati per la prima volta i vantaggio con Daniel Frank, servito dal suo capitano Alexander Egger. Nel terzo periodo il match è rimasto in equilibrio. A due minuti dal termine si è dovuto accomodare in paca punti Angelidis. Poi il coach del Renon Lehtonen ha tolto il suo portiere Killeen pe run sesto giocatore di movimento, ma il risultato non è più cambiato. La partita termina sul 2:1 per il Bolzano, al quinto successo di fila ed ad un passo dalla vittoria nell´Alperia Cup.

Rittner Turnier: Sabato la sfida per il 3° posto

Il Renon dovrà scendere nuovamente in campo sabato alle ore 16.30 per il match per il 3° posto del “Rittner Turnier”. I “Buam” affronteranno a Collalbo la perdente dell´incontro tra i Fischtown Penguins e l´EHC Visp Lions. Domenica alle ore 20 è invece in programma la finale tra l’HC Bolzano e la vincente della seconda semifinale.

Rittner Buam – HCB Alto Adige Alperia 1:2 (1:0, 0:2, 0:0)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello, Roland Hofer, Andreas Lutz, Ivan Tauferer, Christoph Vigl, Stefan Mair; Oscar Ahlström, Victor Ahlström, Simon Kostner, Tommaso Traversa, Dan Tudin, Alex Frei, Markus Spinell, Julian Kostner, Kevin Fink, Johannes Fauster, Hanno Tauferer, Philipp Pechlaner
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HCB Alto Adige: Marcel Melichercik (Robin Quagliato): Matt Tomassoni, Christopher Carlisle, Alexander Egger, Stefano Marchetti, Mat Clarc, Luca Franza; Markus Gander, Mike Angelidis, Morten Poulsen, Domenik Monardo, Travis Oleksuk, Daniel Frank, Anton Bernard, Chris De Sousa, Michele Marchetti, Viktor Schweizer
Coach: Pat Curcio

Arbitri: Benvegnù, Pianezze (Pinie, De Zordo)

Reti: 1:0 Julian Kostner (15.25), 1:1 Christopher Carlisle (21.21), 1:2 Daniel Frank (38.23)

About the Author