Al via la stagione internazionale delle Eagles Bolzano Alto Adige

(comun. stampa Eagles Bolzano Alto Adige) – Nel fine settimana doppio impegno in Germania nell’EWHL Supercup

Le Eagles Bolzano Alto Adige affrontano la stagione internazionale con un obiettivo ben chiaro: riportare in Italia il trofeo dell’European Women’s Hockey League (EWHL) vinto nel 2014. Le aquile bolzanine prenderanno parte alla 13esima edizione del prestigioso e storico torneo transfrontaliero dedicato al movimento femminile con una rosa rafforzata e di qualità. Stando ai numeri pare essere la più forte di sempre. I colpi di mercato da parte della dirigenza delle Eagles sono senza dubbio gli innesti di due giocatrici americane, entrambe provenienti dalla formazione della Syracuse University, NICOLE RENAULT (difensore) e MELISSA PIACENTINI (attaccante). Confermata CHELSEA FURLANI (attaccante) che sarà anche il capitano della squadra. Due i ritorni nello spogliatoio, quelli dei terzini VALENTINA BETTARINI, rientrata a Bolzano dopo diversi anni di militanza nelle Vienna Sabres, e FRANZISKA STOCKER che nella scorsa stagione aveva militato in Finlandia, nel KJT, formazione della SM-sarja.

Le aquile campionesse d’Italia, che anche quest’anno saranno allenate da FREDY PÜLS, parteciperanno anche all’EWHL Super Cup, campionato parallelo all’EWHL considerato di livello più elevato essendo iscritte anche squadre tedesche. La stagione delle Eagles Bolzano Alto Adige scatterà questo fine settimane in Germania con un doppio impegno proprio valevole per la Super Cup. La compagine altoatesina sabato (ore 17) sarà impegnata sul ghiaccio di Ingolstadt per affrontare la squadra di casa mentre domenica (ore 15) a Grafing contro l’Esc Planegg. Sono iscritte all’EWHL Super Cup anche l’ECDC Memmingen (campione tedesco in carica), lo ŠKP Bratislava (Slovacchia), il KMH Budapest (Ungheria), l’Aisulu Almaty (Kazakistan) e le due compagni austriache, Austrian Sabres Selection ed Austrian Eagles Selection. Nelle prime due partite dell’EWHL Super Cup, il Bratislava ha vinto 3 a 1 contro l’Ingolstadt e perso con lo stesso risultato contro Memmingen.

“L’obiettivo è molto semplice, riportare a Bolzano il titolo dell’EWHL. L’organico è sufficientemente forte per ambire a questo traguardo che è realmente possibile da raggiungere – afferma il general manager Manfred Klotz -. Rispetto alla scorsa stagione abbiamo aumentato il potenziale della squadra. La difesa è stata rinsaldata e anche in attacco ci attendiamo un maggior rapporto tra tiri e gol realizzati. Quello di segnare reti è uno storico problema sicuramente delle Eagles ma anche dell’hockey italiano in generale. Con l’innesto delle due straniere mi aspetto un netto cambio di questa tendenza”.

All’EWHL, torneo nato nel 2004, sono iscritte le Eagles Bolzano Alto Adige, Vienna Sabres (vincitore delle ultime due edizioni), Eagles Salisburgo, Highlanders Neuberg, Southern Stars (mista Carinzia/Slovenia), ŠKP Bratislava, KMH Budapest e Aisulu Almaty. Rispetto al passato è cambiata la formula dei playoff. Per rendere più avvincente il torneo è stata tolta la final four. Le prime quattro squadre dopo il girone di andata e ritorno disputeranno una sorta di playoff dove si affronteranno tra loro. La prima classificata riceverà un bonus di due punti e la seconda di uno. Nessun punto per la terza e la quarta. Vincerà la squadra che avrà più punti. Le ultime quattro della stagione regolare si contenderanno una sorta di “coppa di consolazione”.

L’esordio casalingo delle Eagles Bolzano Alto Adige è previsto alle ore 20,30 di mercoledì 21 contro l’Aisulu Almaty. Con il 14esimo scudetto cucito sulle maglie, le Eagles Bolzano Alto Adige affronteranno il campionato di serie A dando maggiore spazio alle giovani. A contendersi il titolo della stagione 2016/2017 ci saranno anche Lakers Egna, Alleghe Girls, Como e Torino Bulls. “A livello italiano cercheremo di difendere lo scudetto ma vogliamo inserire le nostre giovani che sono tante e di qualità – aggiunge Klotz -. C’è un bel gruppo classe 2002 che sta crescendo molto, ha voglia di imparare e gioca regolarmente con la rispettiva società nel campionato under 16 maschile.

Arrivano dalla Val Pusteria e Bassa Atesina e speriamo, impegni della loro società permettendo, di poterle schierare sul ghiaccio”. Le Eagles Bolzano Alto Adige per il momento sono supportate dal marchio Alto Adige – Südtirol, da Meta (produttore di scaffalature e sistemi di archiviazione tedesco) e Sorelle Ramonda (abbigliamento).

About the Author