Al Chiavenna il derby di Coppa Italia, Varese sconfitto

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata venerdì 3 febbraio, alle ore 20.30, Hockey Club Chiavenna – Hockey Club Varese, partita valida per il quinto turno del girone Ovest di Coppa Italia. Con il Milano già sicuro della prima posizione, si lotta per il secondo posto e per il prestigio contro le altre formazioni lombarde. Al termine di un match che ha divertito i tifosi giunti allo stadio del ghiaccio di Chiavenna, i verdeblu si sono imposti per 5 – 2.

Inizia lento l’incontro, con le due formazioni che si studiano cercando di trovare il varco giusto per colpire. E Sono i verdeblù a trovarlo per primi al minuto 3.49: David Stricker, assistito da Davide Maraffio, si invola verso la porta e batte il goalie avversario Federico Tesini. Il Chiavenna continua a spingere e al 10.43 trova anche la rete del raddoppio. È ancora Stricker a segnare, involandosi nuovamente verso la porta su assist di Manuel Tenca. Il periodo si conclude così sul 2-0 per il Chiavenna.

Nella seconda frazione di gioco il Varese entra sul ghiaccio più convinto, e, a differenza del primo tempo, riesce più volte a farsi pericoloso in avanti, trovando la rete che accorcia le distanze in powerplay al minuto 5.25, grazie a Francesco Borghi. Il match si fa quindi più combattuto, con le due formazioni che non esitano a buttarsi in avanti, rischiando qualcosina dietro. Il Chiavenna riporta a due le reti di vantaggio al 9.37 con Edoardo Gallegioni che, subito dopo l’ingaggio vinto da Pietro Canale, insacca il disco alle spalle di Tesini con un tiro imprendibile. Passano 39 secondi e il Varese accorcia nuovamente, questa volta grazie a Marco Andreoni, che porta così il periodo a concludersi sul risultato di 3-2 per i verdeblu.

Nella terza frazione di gioco la partita continua a essere elettrizzante, con gli ospiti alla caccia del pareggio e i verdeblù a cercare di allungare. Ed è proprio la formazione allenata da Gian-Marco Crameri a trovare la quarta rete, grazie a Canale. Al minuto 8.31 il centro piemontese prende il proprio rimbalzo e batte Davide Bertin, uno degli ex della partita, che ha sostituito all’inizio del terzo periodo l’infortunato Tesini. A chiudere definitivamente il match ci pensa ancora mr. David Stricker, che, al minuto 19.37, segna la propria personale tripletta e si porta a casa il disco.
Si conclude così Hockey Club Chiavenna 5 – Hockey Club Varese 2 una partita che i verdeblù hanno meritato di vincere. Vanno però segnalate alcune amnesie in fase di costruzione, che il Varese non è riuscito a sfruttare, e la mancata realizzazione delle occasioni in superiorità numerica, su cui bisogna continuare a lavorare. Bellissima il quarto tempo della partita, con i giocatori sotto la curva a cantare e saltare con i tifosi, simbolo di un’unione fortissima tra le due componenti, che va oltre qualsiasi tipo di risultato.
La partita è stata anche il momento culminate dell’iniziativa, partita proprio dai tifosi, di raccolta fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Il capitano verdeblù Manuel Tenca ha messo a disposizione una stecca, che è stata firmata da tutta la squadra e messa all’asta sulla pagina Facebook della società verdeblu, con i proventi a favore dell’iniziativa organizzata da Luca De Stefani. Ad aggiudicarsela è stato Maurizio Balatti, che, nel primo intervallo della partita, l’ha ricevuta proprio dalle mani di capitan Tenca.
Il prossimo appuntamento per il Chiavenna è già domenica 5 febbraio, con l’impegnativa sfida sul ghiaccio di Pergine.

About the Author