AHL: weekend d’apertura del nuovo campionato. In programma otto partite

(da erstebankliga.at) – La Sky Alps Hockey League apre ufficialmente i battenti questo weekend. Si scrive un nuovo capitolo nel grande libro dell’hockey. Sabato saranno giocate sette partite mentre domenica la formazione austriaca dello EK Zeller Eisbären sarà in trasferta in Val di Fassa.

La stagione si apre a Jesenice che ospita il Gherdeina: di fronte due team di grandi ambizioni
Il primo ingaggio del neonato campionato sarà sabato alle ore 18:30 all’arena Podmežakla quando i padroni dell’HDD SIJ Acroni Jesenice sfideranno l’HC Gherdeina valgerdena.it. Gli Sloveni hanno spesso mostrato la loro qualità negli incontri di preseason ma ultimamente hanno concesso due sconfitte contri i vecchi rivali dell’Olimpia Lubiana. Per i fans della Sky Alps Hockey League gli “Steelers” sono uno dei team favoriti per la vittoria finale: il 19% dei tifosi, in un recente sondaggio, crede che la squadra slovena possa aggiudicarsi il primo posto. Però, anche la squadra gardenese si presenta ai nastri di partenza con delle buone credenziali. Nella preseason ha colto solo una sconfitta. Da segnalare che le “Furie” hanno anche vinto l’ultimo incontro amichevole contro il Vipiteno.

I campioni della INL sfidano i campioni della Serie A
Un’interessante ed emozionante partita si svolgerà tra l’EC Bregenzerwald ed i Rittner Buam, rispettivamente campioni nell’ultima stagione della INL e della Serie A. Le aspettative sono alte a Bregenzerwald anche se la squadra ha perso l’ultimo match contro il Dübendorf. I fans credono che Christian Ban, il capitano dell’ECB, è il più forte giocatore sul lato austriaco e può avere un impatto reale contro i Rittner Buam nella sfida di sabato. La preseason, invece, della squadra allenata da Riku-Petteri Lehtonen‘s non è andata come previsto: dopo alcune sconfitte, la formazione di Collalbo ha perso il match di Supercoppa contro i rivali del Val Pusteria.

Le Aquile incontrano le “Oche Selvagge”
Martedì le Aquile dell’EC Stadtwerke Kitzbühel hanno giocato l’ultimo incontro di preseason segnando un solo gol con Peter Lenes nella sfida persa contro il Vipiteno per 4-1. L’esperienza di Lenes, che ha anche giocato un anno per la formazione della Ebel del Moser Medical Graz99ers, sarà necessaria per avere una stagione di successi. Sull’altro lato il coach dell’Egna Riwega, Martin Ekrt, si può considerare soddisfatto per la preparazione al nuovo campionato. L’intero roster era già disponibile con largo anticipo e le “Wild Geese” hanno colto quattro vittorie su sette sfide di preseason.

Gli infortuni colpiscono il Feldkirch
Come molti team, anche l’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan vuole arrivare tra le prime sei della stagione regolare per raggiungere il Master Round. Dopo la delusione per il torneo casalingo dell’ultimo weekend, i Broncos hanno ritrovato morale battendo martedì il Kitzbühel. Nella prima giornata il Vipiteno sfida l’FBI VEU Feldkirch. La formazione austriaca non si presenta al meglio per la prima loro trasferta. I giocatori Stefan Spannring, Diethard Winzig e Martin Mairitsch sono tra gli infortunati. Il club, nonostante le assenze e gli infortuni, è comunque pronto per la nuova sfida.

Da Lustenau a Brunico in bicicletta
Galvanizzati dalla vittoria in Supercoppa, l’HC Val Pusteria si presenta con molte ambizioni nella nuova stagione. I Lupi incroceranno le stecche contro EHC Alge Elastic Lustenau nella loro prima partita casalinga.
La squadra del Vorarlberg ha perso l’ultima sfida amichevole contro il Peiting crollando nei minuti finali. Non solo per questo la squadra austrica è consapevole della difficoltà del nuovo campionato. Un interessante dettaglio: circa dieci tifosi del Lustenau affronteranno in bicicletta la trasferta per assistere alla gara a Brunico.

Il Cortina di scena a Klagenfurt
Nelle ultime settimane il secondo team dell’EC – Klagenfurt ha preso forma, con gli allenatori Ryan Foster and Kirk Furey. I Carinziani accettano la grande sfida d’essere pronti di fronte ai più forti avversari. Nel match d’apertura incontreranno la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro che ha dimostrato di essere molto fiduciosia dopo la presentazione di giovedì. Durante la preseason gli ampezzani hanno mostrato le loro qualità come per esempio il secondo posto durante il torneo di Kapfenberg.

Doppia trasferta in Italia per lo Zell am See: sabato Asiago, domenica in Val di Fassa
L’89esima stagione dell’EK Zeller Eisbären sarà giocata nella Sky Alps Hockey League. La squadra guidata dal coach Dieter Werfring inizia con una dura trasferta in Italia e con Albert Krammer e Felix Volgger in prova. Sabato gli austriaci saranno ospiti della Migross Supermercati Asiago. La formazione veneta è in cima alla lista come squadra favorita del successo finale secondo l’opinione dei fans. La sfida si sabato sarà un buono spunto per prepararsi all’incontro di domenica contro il Fassa. I Falcons, dal canto loro, sono stati sconfitti dalla formazione veneta in preseason.

Sky Alps Hockey League:
17.09.2016, 18:30: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BULOVEC, SUPPER, Pagon, Rezek

17.09.2016, 19:30: EC Bregenzerwald – Rittner Buam
Arbitri: HOLLENSTEIN, STOLC, Cristeli, Kalb

17.09.2016, 19:30: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Egna Riwega
Arbitri: CESCHINI, GRUBER, Holzer, Stefenelli

17.09.2016, 19:30: WSV Vipiteno Broncos Weihenstephan – FBI VEU Feldkirch
Arbitri: BENVEGNU, TRILAR, Pinie, Zgonc

17.09.2016, 19:30: HC Lupi Val Pusteria – EHC Alge Elastic Lustenau
Arbitri: PICHLER, WALLNER, De Zordo, Rinker

17.09.2016, 19:45: EC Klagenfurt II – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
Arbitri: FICHTNER, ZRNIC, Legat, Markizeti

17.09.2016, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EK Zeller Eisbären
Arbitri: KIMMERLY, STERNAT, Biacoli, Giacomozzi

18.09.2016, 18:30: SHC Fassa Falcons – EK Zeller Eisbären
Arbitri: KIMMERLY, STERNAT, Waldthaler, Wiest

About the Author