AHL: Vipiteno, vittoria meritata nonostante partenza a singhiozzo

(da broncos.it) – Contro il Fassa i Broncos, in cui Behenna e Roupec al debutto danno un’ottima prova, festeggiano una vittoria per 6-2 che dal secondo tempo in poi non è mai in pericolo. Con ciò i Wipptaler guadagnano 11 su 18 punti in palio nelle ultime 6 partite, avanzano di un gradino nella classifica e sabato nello scontro diretto potrebbero superare anche il Kitzbühel che con una partita in meno hanno un punto in più rispetto ai Broncos.
All’inizio però gli stalloni hanno i consueti problemi a digerire la pausa di dieci giorni ed all’inizio hanno le gambe pesanti. Dopo soli 1:34 minuti Neil Manning sfrutta la scarsa concentrazione dei padroni di casa, quando viene lasciato solo su un rebound nel cerchio d’ingaggio alla sinistra e può segnare a rete praticamente vuota. Gli stalloni reagiscono, ed il pareggio arriva completamente inaspettato su un tentativo di dump in da parte di Hackhofer con il disco che rimbalza davanti all’estremo difensore fassano Gianni Scola, sorprendendolo. Dopo 8:51 minuti quindi si riparte dall’1-1, ma i padroni di casa non riescono a sfruttare questo colpo di fortuna. Al 14° minuto un passaggio all’indietro verso la propria linea di porta semina il panico e Da Tos trova Geoff Walker, il quale da solo nello slot può tirare senza pressione e segna il gol del 1-2. Il primo powerplay della partita è a favore dei Broncos che lo sfruttano per ottenere almeno il 2-2 per il parziale al primo intervallo. Roupec tira dalla blu e dalla mischia è Simon Baur a spingere il disco oltre la linea.
Le delucidanzioni di coach Beddoes durante l’intervallo evidentemente sono piuttosto chiare, perché i Broncos escono dallo spogliatoio con le ali. Dopo soli 43 secondi, Francis Verreault-Paul non lascia scampo al portiere fassano con un polsino senza un minimo di preavviso dal cerchio d’ingaggio desto ed altri 3 minuti più tardi Daniel Maffia segna il 4-2 con uno slap shot dalla mezza balaustra sinistra. Gli stalloni ora hanno occasione su occasione, tra l’altro con Felicetti e Mantinger, prima che Denny Deanesi venga imbeccato con un bellissimo passaggio di Behenna da dietro alla porta, con il trentino che segna il 5-2 sul proprio rebound.

In questo secondo tempo sono soltanto i Broncos a giocare, una serie di occasioni ghiottissime non viene sfruttata da Kofler, Felicetti, Verreault e Roupec, fino a quando Francis Verreault al 32° segna il 6-2 con un tiro dallo slot. Gli ospiti ci mettono ancora più di tre minuti fino a quando al 35° minuto registrano il primo e l’unico (!) tiro in porta in questo secondo tempo.
Nella frazione finale i padroni di casa tirano i remi in barca e di tanto in tanto il loro gioco è un po’ troppo complicato per essere efficiente. Di conseguenza gli ospiti trovano due buone occasioni con DiDiomete in powerplay al 44° e con Walker al 48°, ma Ty Rimmer le annichilisce con due parate davvero strepitose. I Broncos portano alla sirena finale il vantaggio più che confortevole ed il risultato finale è di 6-2 per i padroni di casa che con ciò confermano il trend positivo ed ora sono a soli tre punti dal 10° posto in classifica con la sesta piazza a distanza di “soli” 10 punti.

About the Author