AHL: vincono Asiago ed Egna

Egna

(comun. stampa AHL) – L’Asiago vince a Vipiteno per 4:2 contro i Broncos e si conferma in terza posizione. L’HC Egna vince in casa all’ultimissimo secondo contro l’EHC Lustenau per 4:3 e supera il Fassa in classifica per la 15esima posizione.
HC Egna Riwega – EHC Alge Elastic Lustenau 4:3 (0:0; 2:2; 2:1)
L’Egna si presenta a questa partita senza la presenza di quattro giocatori: gli infortunati Alex Sullmann ed Hannes Oberrauch mentre David Galassiti ed Alex Gasser sono con la N azionale Under 20. Nel primo tempo la squadra di casa gioca bene ed in attacco. Gli avversari si difendono bene. Nonostante i 16 tiri dell’Egna le due formazioni vanno al primo riposo con il risultato di 0:0. Nella seconda frazione la gara cambia decisamente. La prima superiorità del secondo tempo permette all’Egna di segnare la prima rete. Buona azione di Tobias Brighenti e Kamil Brebanec: il disco arriva ad un libero Jakub Muzik che ci mette la stecca per segnare (22.). Poi continua l’azione dell’Egna ma non arrivano altri goal. Anzi, il Lustenau sfrutta due errori di fila a metà partita per pareggiare e portarsi in vantaggio. Prima Philipp Koczera segna il pareggio e poi due minuti dopo Yan Stastny porta in vantaggio il Lustenau. La reazione dell’Egna c’è ed arriva in powerplay con un tiro di Michael Sullmann poco dopo la linea blu con un tiro di polso a media altezza. Nel terzo tempo l’Egna deve rinunciare a Tobias Brighenti per infortunio. La storia della partita si ripete. La squadra austriaca si riporta in vantaggio con Dominik Oberscheider dopo due minuti dopo un errore in zona neutra. L’Egna reagisce e continua a giocare. Muzik in contropiede in inferiorità realizza il pareggio dopo 52 minuti in inferiorità numerica. Proprio nell’ultimissima azione. quando sembrava che l’overtime fosse realtà, il disco arriva nello slot dove Joseph Harcharik tira. Il portiere avversario respinge e sul rebound di nuovo Harcharik per il goal partita a solo pochi decimi dalla fine del terzo tempo (59.59). L’Egna vince per 4:3 e conquista la 15esima posizione in classifica.

Broncos

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:4 (1:1; 1:1; 0:2)
La squadra di casa si presenta a questa partita senza la presenza di Giffen Nyren, Daniel Erlacher e Danny Deanesi. La gara è subito ben condotta dalle due squadre con una maggiore supremazia dell’Asiago che crea di più. La spinta offensiva dell’Asiago produce il primo goal della serata. Marco Rosa vince un ingaggio e poi passa il disco ad Anthony Bardaro che con un tiro di polso in diagonale supera Gianluca Vallini. L’Asiago riceve a favore anche un rigore ma Giulio Scandella sbaglia (18.). Ma il Vipiteno non si arrende e trova il pareggio a solo tre secondi dalla fine con Zdnek Bahensky che segna a porta vuota dopo un bel passaggio in diagonale di Ben Duffy. Nella seconda frazione la gara è ancora più combattuta. Il Vipiteno usufruisce di un doppio powerplay ma la squadra di casa produce poco. Poi i Broncos vanno vicino al vantaggio ma Luca Felicetti colpisce il palo. Poco dopo in powerplay arriva la rete del nuovo vantaggio degli ospiti con Giulio Scandella che si fa trovare libero davanti alla porta avversaria. Ma ancora una volta c’è la reazione dei Broncos che pareggiano con Felix Brunner che raccoglie una corta respinta di Cloutier dopo un tiro di Tobias Kofler. Primo goal stagionale segnato da Brunner. L’episodio che permette all’Asiago d’iniziare bene l’ultimo periodo e di avvicinarsi alla vittoria arriva dopo appena 13 secondi dall’inizio del terzo tempo. Luca Casetti segna in powerplay con appena 17 secondi da gestire con l’uomo in più per una penalità che era iniziata nel secondo tempo. Il vantaggio rimane per tutto il tempo fino a 16 secondi dalla fine con il goal della sicurezza di Federico Benetti a porta vuota. L’Asiago vince per 4:2 e si conferma in terza posizione con gli stessi punti di Jesenice. Il Vipiteno trova la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare.

Scandella

7.12.2017 SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:4 (1:1; 1:1; 0:2)
Arbitri: KAMSEK, PODLESNIK, Snoj, Wiest
Goals Broncos: 1:1 Bahensky (19./Duffy-D.Gschnitzer); 2:2 F.Brunner (36./T.Kofler-I. Deluca);
Goals Asiago: 0:1 Bardaro (15./Rosa-Pietroniro); 1:2 Scandella (32./PP1/Nigro-Bardaro); 2:3 Casetti (40./PP1/Rosa-P.Pietroniro); 2:4 Benetti (59./EN/ Scandella-Benetti);

7.12.2017 HC Neumarkt Riwega – EHC Alge Elastic Lustenau 4:3 (0:0; 2:2; 2:1)
Arbitri: LEGA, WALLNER, Basso, Giacomozzi
Goals Neumarkt: 1:0 Muzik (22./PP1/Brabenec-Brighenti); 2:2 M.Sullmann (39./PP1/Nedved-Brighenti); 3:3 Muzik (52./SH1/Brabenec-Willeit); 4:3 Harcharik (59./Wieser-Willeit);
Goals Lustenau: 1:1 Koczera (30./De Santis-Stastny); 1:2 Stastny (32./P.Putnik- De Santis); 2:3 Oberscheider (42./M.Wilfan)

La classifica dell’Alps Hockey League

1. Rittner Buam 50 punti
2. HDD Acroni Jesenice 45 (-1 partita)
3. Migross Asiago 45
4. VEU Feldkirch 42
5. HC Lupi Val Pusteria 40
6. HK SZ Olimpija 38 (+1 partita)
7. SSI Vipiteno Weihenstephan 36
8. SG Cortina 36 (+1 partita)
9. EC Bregenzerwald 33 (+1 partita)
10. EHC Alge Elastic Lustenau 28
11. EK Zeller Eisbären 28 (+1 partita)
12. EC Die Adler Kitzbühel 27 (-1 partita)
13. HC Gherdeina valgardena.it 24 (+1 partita)
14. Red Bull Salzburg Juniors 22 (-6 partite)
15. HC Egna Riwega 18
16. HC Fassa Falcons 17
17. EC Klagenfurt II 2

About the Author