AHL: sono previste lunghe trasferte

di Andrea Ferraris

Anno di grandi cambiamenti per l’hockey italiano con l’istituzione, in collaborazione con le federazioni austriaca e slovena, della AHL. Molti hanno mosso come critica al cambiamento la distanza tra le città che ospitano i club partecipanti alla competizione.
Cerchiamo di fare ordine, calcolando quanti chilometri dovranno percorrere squadre e tifosi nelle quindici trasferte di regular season.

Il calcolo delle distanze da percorrere non è ovviamente preciso al chilometro, ma è indicativo:
EC-KAC                                    4.664 Km
HDD SIJ Acroni Jesenice                   4.622 Km
EHC Alge Elastic Lustenau                 4.532 Km
EHC-Bregenzerwald                         4.531 Km
FBI VEU Feldkirch                         4.353 Km
Asiago Hockey 1935                        4.257 Km
EC Red Bull Salzburg                      4.127 Km
Eishockeyklub ‘die Eisbären’ Zell am See  3.391 Km
EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel       3.096 Km
HC Neumarkt Riwega                        3.014 Km
Fassa Falcons                             2.785 Km
Sportivi Ghiaccio Cortina ‘Hafro’         2.732 Km
Ritten Sport Hockey AS                    2.704 Km
HC Gherdeina                              2.662 Km
HC Pustertal                              2.471 Km
WSV Sterzing Eissport                     2.443 Km

La squadra più fortunata del gruppo sarà il Vipiteno che, grazie alla strategica posizione di confine, dovrà percorrere “solo” 2.443 Km circa nelle quindici trasferte previste per la stagione regolare. La spesa maggiore sarà invece a carico della formazione di Klagenfurt am Wörthersee, che dovrà percorrere 4664 km circa (2221 in più del Vipiteno).
La trasferta più lunga sarà quella in cui si dovranno impegnare i tifosi di Klagenfurt e Feldkirch nei due scontri diretti tra le squadre (565 Km).
Anche EHC Alge Elastic Lustenau e EHC-Bregenzerwald dovranno percorrere più di 4.500 km totali, ma nello scontro diretto la trasferta potrà comodamente essere effettuata in bicicletta…le due città distano tra loro solo 7 km.
I tifosi più fortunati saranno quelli del Fassa e del Val Gardena, le due formazioni effetturanno sei trasferte distanti meno di 100 km.
Sebbene i 565 km tra Klagenfurt e Feldkirch siano molti, nel recente passato alcune formazioni italiane ha avuto problemi maggiori. Quando Valpellice e Pontebba militavano nella massima serie, i tifosi erano costretti a percorrere circa 660 Km per seguire i loro club negli scontri diretti (e ciò accadeva ben più di una volta l’anno). La posizione decentrata della squadra di Torre Pellice l’ha costretta, nella scorsa regular season, ad un totale di circa 11.000 Km.
Epiche furono anche le trasferte della formazione capitolina che per disputare le finali nazionali della Serie C viaggiò sino a Lecco (2008) e Claut (2009) percorrento 633 e 642 Km.
Nulla però in confronto alle trasferte che si possono organizzare in NHL e KHL. Sunrise, sede dei Florida Panthers, ed Edmonton, città degli Oilers, distano in auto circa 4798 Km. Ma la distanza maggiore è quella che divide le formazioni dello Medvescak Zagreb e dell’Admiral Vladivostok: 12.000 Km. Il viaggio in auto durerebbe circa 6 giorni e 10 ore…senza soste. Per fortuna in NHL e KHL si viaggia in aereo.

About the Author