AHL Semifinali: Renon ad un passo dalla finale

(comun. stampa Rittner Buam) – Altra grande vittoria dei campioni in carica del Renon, che lunedì sera si sono imposti a Collabo in gara 3 della semifinale playoff della Alps Hockey League sullo Jesenice per 4:1. Grazie a questo successo, i “Buam” si portano sul 2 a 1 nella serie al meglio delle cinque partite. I ragazzi di Lehtonen possono così giocarsi il primo match point della serie già mercoledì sera in Slovenia.

Stasera i padroni di casa hanno dovuto fare a meno dei soliti Andreas Alber e Markus Spinn, mentre gli sloveni non hanno potuto schierare Rok Avsenek, Gasper Sersen e Miha Brus. Davanti agli 803 tifosi presenti all’Arena Ritten, il Renon inizia subito forte. Al nono minuto Tommaso Traversa serve il disco a Roland Hofer, che segna la rete dell’1:0. Dopo un quarto d’ora di gioco i padroni di casa raddoppiano grazie al gol segnato di Hanno Tauferer. Per il 20enne del vivaio giovanile è la prima rete in 115 presenze con la maglia del Renon. Su questo risultato si chiude il primo tempo.

Nel periodo centrale il Renon rallenta i ritmi, consentendo allo Jesenice di rientrare in partita. Con Brad Cole in panca puniti, al 30° è il topscorer Luka Basic ad accorciare le distanze sul 2:1. Poi gli sloveni creano altre azioni da gol, però Patrick Killeen non si fa superare. Nel secondo drittel, l’estremo difensore del Renon ha dovuto parare ben 18 conclusioni avversarie.

Nell’ultimo periodo i padroni di casa controllano il match e cercano di ripartire in contropiede. A sette minuti dalla sirena finale i “Buam” chiudono la gara con Alex Fre, che segna il 3:1. Per il bomber caldarese è il 29° sigillo stagionale, il quinto in questi playoff. Poi lo Jesenice toglie il suo portiere per un sesto giocatore di movimento, però non serve a niente. Anzi, a 73 secondi dalla fine Oscar Ahlström segna nella porta vuota il 4:1 finale. Così il Renon vince anche gara 3 e fa un grande passo versa la finale dell’AHL.

Rittner Buam – HDD Jesenice 4:1 (2:0, 0:1, 2:0) / Serie 2-1

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Andreas Lutz, Roland Hofer-Hanno Tauferer, Christoph Vigl-Maximilian Ploner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Tommaso Traversa-Edoardo Caletti-Kevin Fink, Alex Frei-Julian Kostner-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HDD Jesenice: Clarke Saunders (Mark Vlahovic); Andrej Tavzelj-Aleksandar Magovac, Nejc Stojan-Miha Logar, Luka Kraigher-David Planko, Ziga Urukalo-Jaka Sturm; Urban Sodja-Tadej Cimzar-Luka Basic, Luka Kalan-Markus Piispanen-Blaz Tomazevic, Gasper Glavic-Adis Alagic-Nik Pem, Erik Svetina-Jaka Sodja-Zan Jezovsek
Coach: Gaber Glavic

Arbitri: Miha Bulovec, Daniel Gamper (Gregor Rezek, Tadej Snoj)

Reti: 1:0 Roland Hofer (9.22), 2:0 Hanno Tauferer (15.14), 2:1 Luka Basic (29.24), 3:1 Alex Frei (53.03), 4:1 Oscar Ahlström (58.47)

Tiri in porta: Renon 37 – Jesenice 38

Spettatori: 803

E3BCA00F-6FA5-4DAF-8191-BAC4D2F6B527

 

About the Author