AHL: scontri diretti per l’accesso ai playoff

A8379A58-63B4-4326-B56E-EC8C3658E83F

(comun. stampa AHL) – Nove partite sono in programma nel weekend della AHL. Molti di questi incontri sono dei veri e propri duelli per guadagnarsi un posto ai playoff. La Alps Hockey League sinonimo di equilibrio: cinque compagini, dalla settima all’undicesima posizione, sono racchiuse nel giro di 5 punti.

Alps Hockey League, 03.02.2018:

Red Bull Hockey Juniors – EC Klagenfurt-II 19:15

EC Bregenzerwald – HC Egna Riwega 19:30

EHC Alge Elastic Lustenau – Migross Supermercati Asiago Hockey 19:30

EK Zeller Eisbären – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 19:30

FBI VEU Feldkirch – HC Gherdeina valgardena.it 19:30

Rittner Buam – HK SZ Olimpia Lubiana 20:00

S.G. Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi 20:30

HC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice 20:30

Alps Hockey League, 04.02.2018:

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 19:30

0A03CE4A-F74D-44C0-8A66-9338B2AF4D01

Red Bull Hockey Juniors – EC Klagenfiurt-II 19:15 Arbitri: DURCHNER, LENDL, Oberhuber, Riesinger

Sembra una partita di quelle sulla carta facile per i Red Bull Hockey Salisburgo che si trova a quattro punti dalla zona playoff ma ha a disposizione, rispetto agli avversari più diretti, quattro partite ancora da recuperare. La formazione della città di Mozart ha alternato vittorie e sconfitte nelle ultime sei gare, diventando comunque avversario temibile per chiunque. Dicevamo che la formazione salisburghese ha un impegno facile ma il fanalino di coda del Klagenfurt-II ha conquistato gli unici due punti delle loro ultime dodici partite proprio a Salisburgo (lo scorso 13 gennaio) in una vittoria inaspettata dei carinziani dopo i regolamentari e sottraendo due punti preziosi nella corsa dei Red Bull Juniors verso i playoff. Forse, dopo quella lezione, i giovani ragazzi di coach Matt Curley hanno fatto esperienza ma è anche vero che la formazione salisburghese ha avuto un calendario fitto che continuerà anche in questo weekend. Domenica il Salisburgo sarà poi a Vipiteno per quella che è una sfida campale per i playoff.

EC Bregenzerwald – HC Egna Riwega 19:30 Arbitri: KUCHER, PODLESNIK, Bedynek, Kontschieder

La formazione dell’ EC Bregenzerwald ha perso nell’ultimo turno a Kitzbühel ed in questo modo ha complicato (e non poco) la sua via per accedere ai playoff. Ora l’ECB ha gli stessi punti del Cortina ma si trova ad oggi esclusa dai playoff. Ecco perchè la sfida contro l’Egna appare molto importante per tornare alla vittoria. La formazione della Bassa Atesina (15° posto in classifica) non ha più nulla da chiedere a questa stagione regolare e nelle ultime quattro gare ha incassato 25 reti segnandone solo 5. Inoltre le Wild Goose sono in serie negativa da sette gare mentre il Bregenzerwald ha vinto tre delle ultime cinque partite. Quindi un’occasione assolutamente da non sprecare per la formazione del Vorarlberg alle prese con un lembo di classifica in cui una vittoria od una sconfitta cambiano e di molto la situazione generale.

EHC Alge Elastic Lustenau – Migross Supermercati Asiago Hockey 19:30 Arbitri: RUETZ, SUPPER, Kainberger, RINKER

Una corazzata lanciata a tutta velocità: non ci sono aggettivi appropriati per descrivere il cammino di un Asiago che mercoledì, nella gara casalinga contro l’Egna, ha raccolto la 17esima vittoria consecutiva per un record di successi che si impreziosisce di giornata in giornata. La squadra di coach Tom Barrasso non ha intenzione di rallentare nella trasferta nel Voralberg al cospetto di un Lustenau che nelle ultime sei gare (di cui cinque casalinghe) ha raccolte equamente tre vittorie e tre sconfitte. Un cammino non ancora sufficiente a far tornare in corsa definitivamente per i playoff l’EHC. La sfida tra i “Leoni” austriaci e quelli dei leader della AHL appare a favore degli ospiti ma è anche vero che la formazione del Lustenau è ad una delle ultime chiamate per tentare un assalto (difficile) alla zona playoff. Otto sono i punti che dividono il Lustenau (12°) dal Cortina (8°) con ancora sei partite da giocare. L’Asiago, invece, cerca punti pesanti per blindare il 1° posto che regala il vantaggio assoluto nella scelta dell’avversario dei quarti ed il vantaggio della pista per tutti i playoff. Da segnalare anche che la difesa dei vicentini non subisce un goal da più di 126 minuti di gioco.

EK Zeller Eisbären – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 19:30 Arbitri: BAJT, BULOVEC, Arlic, Snoj

Massima concentrazione per l’EK Zeller Eisbären che ha ancora una realistica chance di accedere ai playoff a partire dalla sentita sfida contro Kitzbühel. Per le “Aquile” tirolesi, invece, ci vorrà una sorta di “miracolo” per arrivare alla post-season: sono ancora sette le partite da giocare per il Kitzbühel che si trova a 13 punti dalla zona playoff. Sarà un match tutto da vivere visto che entrambe le formazioni hanno avuto un buon periodo. Lo Zell am See ha vinto le ultime quattro gare prima di fermarsi a Jesenice mercoledì scorso mentre il Kitzbühel ha conquistato le ultime tre partite.

FBI VEU Feldkirch – HC Gherdeina valgardena.it 19:30 Referees: KUMMER, OFNER, Kalb, Tschrepitsch Il

Feldkirch è sulla migliore via per qualificarsi ai playoff. Ora la formazione del Vorarlberg ha 10 punti di vantaggio sulla nona classificata e così lo stesso Feldkirch può gestire senza molti affanni il finale di stagione regolare con l’obiettivo di tagliare il traguardo del 4° posto. Il Gherdeina, invece, è fuori da un qualsiasi discorso di rimonta ed anche migliorare il 14° posto è impresa ardua data la posizione di classifica dei ladini. Il Feldkirch ha vinto sei delle ultime sette gare e cerca un posto definitivo per i playoff già da questo weekend.

Rittner Buam – HK SZ Olimpia Lubiana 20:00 Arbitri: LAZZERI, LEGA, Rigoni, Terragni

Alla Ritten Arena si giocherà un’altra partita di cartello per uno dei match più importanti di giornata. I padroni di casa dei Rittner Buam, attulamente al 2° posto in classifica, cercano punti per rimanere nella scia della capolista Asiago. In Alto Adige arriva il Lubiana (6° posto) ed alla ricerca di punti che possano valere i playoff. Il primo incontro è andato al Renon che per 2:0 s’impose nel primo match di sempre dei “Draghi” sloveni al loro esordio assoluto nella AHL lo scorso settembre.

S.G. Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi 20:30 Arbitri: MISCHIATTI, PIANEZZE, Bedana, De Zordo

Con la vittoria ottenuta contro il Fassa, il Cortina ha conquistato l’ottavo posto nell’ultimo round, ritornando in zona playoff. Ma ora questa posizione va difesa ed ulteriormente incrementata perchè la concorrenza è assai agguerrita alle spalle e nei dintorni degli ampezzani. Sabato ci sarà per la sesta volta in stagione la sentita sfida contro il Val Pusteria. I Lupi sono in quinta posizione e devono difendere gli otto punti di vantaggio che hanno nei confronti dei bellunesi e cosa più importante, anche i pusteresi hanno bisogno di punti per raggiungere matematicamente i playoff. Ecco quindi che la sfida tra biancocelesti e gialloneri sarà veramente all’ultima pattinata. Il Cortina ha vinto tre delle cinque sfide di stagione compresa l’ultima per 1:0 in ordine di tempo. Le due squadre hanno fatto qualche modifica nel loro roster. I padroni di casa hanno affiancato alla rodata coppia d’attacco Torquato-Brace, un altro cannoniere come Kris Kolanos che in sole due partite ha messo a segno cinque reti (4 goal in powerplay/7 punti) ed esaltando quindi il gioco in superiorità degli ampezzani al 3° posto generale per efficienza con l’uomo in più. Il Brunico è tornato alla vittoria in settimana, dopo 4 sconfitte consecutive, contro il fanalino di coda del Klagenfurt-II ma con un sofferto 3:2. I Lupi dovrebbero ritrovare per l’occasione l’infortunato Eric Pance mentre non fanno più parte della squadra Eric Johansson e Benno Obermair che hanno dovuto lasciare spazio per l’ultimo arrivato J.F. Jacques.

HC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice 20:30 Referees: MOSCHEN, VIRTA, Cristeli, Giacomozzi

Una sfida tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo finale di stagione regolare. Jesenice è già qualificato per i playoff ed è difficile che possa migliorare o peggiorare la sua terza posizione di classifica. Di certo alle spalle dei balcanici il Feldkirch è molto distante (12 punti) mentre il Renon (sette punti) è più alla portata degli sloveni. Il Fassa, invece, è fuori dai playoff ma nell’ultima gara ha realizzato 5 reti contro il Cortina segno di una certa vitalità per la formazione ladina ed una certa voglia di combattere. Il Fassa, inoltre allo Scola, ha già battuto una formazione slovena con la vittoria contro Lubiana per 3:2 a novembre.

Broncos

Alps Hockey League, 04.02.2018

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 19:30 Arbitri: WALLNER, WIDMANN, Bärnthaler, Martin

Sarà l’ultima sfida di questo weekend ma sarà la più importante perchè il risultato potrebbe ridisegnare le squadre dei playoff. I Broncos giocheranno la gara con l’ultimo arrivo di Paolo Bustreo (ex Fassa) ma sopratutto cercheranno di tenere alla distanza il Salisburgo-II. Quest’ultimo, dopo aver incrociato le stecche contro il Klagenfurt-II, sabato, nemmeno 24 ore dopo saranno di scena in Alta Val d’Isarco con l’obiettivo dei tre punti. Per il Vipiteno, 4 vittorie nelle ultime 6 partite, una prova del nove importante con i Broncos a caccia dei playoff. E’ anche vero che i Red Bull Hockey Juniors hanno anche altre tre partite in più da recuperare dopo domenica ma una vittoria del Vipiteno sarebbe molto importante per gli altoatesini in vista del rush finale di stagione regolare fino al 3 marzo.

About the Author