AHL: sabato in programma sette partite

(da erstebankliga.at) – Con l’inizio dell’Avvento, sabato sono in programma sette partite nella Sky Alps Hockey League. Interessante match tra gli inseguitori della capolista Renon: a Brunico si sfidano i Lupi della Val Pusteria e l’FBI VEU Feldkrick. 

EC-KAC II – EK Zeller Eisbären
La formazione dell’EC-KAC II ospita l’EK Zeller Eisbären per l’unica sfida del fine settimana esclusivamente tra formazioni austriache! I “Red Jackets” hanno perso le ultime 10 gare. Mercoledì sera Florian Kurath e compagni sono stati sconfitti dal Fassa per 3:6. I Carinziani, per l’occasione, hanno tirato di più degli avversari (37:33) ed hanno anche avuto delle buone occasioni, ma una cattiva partenza, piccoli momenti di sbandamento ed alcune penalità hanno influito sulla sconfitta finale del Klagenfurt. Dopo appena 8′:21” di gioco nel primo tempo il KAC II era già sotto per 0:3, dopo aver subito 2 goal su 3 in situazione di powerplay avversario. Sabato il KAC II ospiterà l’EK Zeller Eisbären. Le Giubbe Rosse hanno buoni ricordi del team salisburghese: la prima vittoria nella Sky Alps Hockey League è stata conquistata proprio due mesi fa contro l’EK Zeller Eisbären. Gli Orsi Polari, dal canto loro, sono in sesta posizione e quindi con una buona possibilità di arrivare al Master Round. Lo Zell am See, però, ha bisogno di punti perché i rivali della Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro e della Migross Supermercati Asiago 1935 sono molto vicini, rispettivamente al 7° ed 8° posto. Ultimamente le cose stanno andando bene per lo Zell am See: la formazione salisburghese ha preso punti nelle ultime cinque gare e nelle ultime tre gare il team di Dieter Werfring ha incassato solo due goal a partita! Inoltre gli Orsi Polari sono alla ricerca della rivincita dopo la sconfitta casalinga di settembre che vide il KAC-II violare la pista dello Zell am See per 2:1.

EC Bregenzerwald – HC Egna Riwega
La formazione austriaca dell’EC Bregenzerwald è ancora in fondo alla classifica della SKY Alps Hockey League! A novembre i „Wälder” hanno perso tutti e quattro gli incontri disputati ed in cui hanno segnato solo due goal a partita. Ultimamente l’ECB ha perso in casa contro la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro all’overtime per 2:3. Sabato il club dell’Ovest – Austria giocherà contro l’Egna Riwega per la quarta partita in casa consecutiva. Dopo i Lupi della Val Pusteria, l’HDD SIJ Acroni Jesenice e la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro, un altro team italiano sarà di scena a Dornbirn dove i „Wälder“ giocano le loro partite casalinghe. Il Bregenzerwald, attualmente il peggior team del campionato, ha conquistato, per questa stagione 2016/17, due solo vittorie, in entrambi casi contro formazioni italiane (Asiago e Gherdeina). E nel primo confronto diretto tra le due squadre le Wild Goose hanno vinto in casa contro l’EC Bregenzerwald di un solo goal per 2:1.
Notizie positive, invece, per gli avversari. L’HC Egna Riwega è tornato alla vittoria! Dopo 4 sconfitte consecutive, la formazione delle Wild Goose ha vinto a Lustenau in rimonta: dopo essere stato sotto per 0:3, l’Egna ha avuto successo all’overtime per 5:4. Ed adesso occupa la nona posizione. Linus Lundström, che è stato coinvolto in tutte le cinque marcature con 3 goals e 2 assist, è stato il giocatore che ha deciso la partita a favore della sua squadra. Anche contro l’EC Bregenzerwald, la formazione altoatesina ripone le sue speranze sull’attaccante svedese. Lundstrom ha già collezionato 23 punti (13 reti /10 assist) in 17 partite che lo hanno reso uno dei migliori giocatori della SKY Alps Hockey League!

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – EHC Alge Elastic Lustenau
La formazione del SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan, ultimamente, ha conquistato tanti punti vincendo quattro delle ultime cinque partite dentro i tempi regolamentari. Il loro ultimo successo è stato conquistato sabato scorso a Klagenfurt per 3:1. Ora il Vipiteno, dopo le ultime due trasferte a Klagenfurt ed in Val di Fassa, finirà il mese di novembre con due partite casalinghe contro le squadre dell’Ovest – Austria come l’EHC Alge Elastic Lustenau (sabato) e l’EC Bregenzerwald (mercoledì). In casa la squadra dell’Alta Val d’Isarco sta macinando dei bei risultati: tre successi consecutivi alla Weihenstephan Arena segnando 18 reti! Ma attenzione: i Leoni hanno vinto il loro primo incontro stagionale contro i Broncos per 4:2 e vogliono ripetersi anche in trasferta. L’EHC Alge Elastic Lustenau, però, è reduce da due sconfitte all’overtime. La prima ad Asiago e la seconda in casa contro l’Egna Riwega. Per la prima volta in stagione il Lustenau ha perso due volte di fila nella Sky Alps Hockey League. Da segnalare come durante questa stagione i Leoni hanno sempre perso ogni qualvolta sono andati all’overtime ( 3 volte). Il team di coach Gerald Ressmann vuole ritornare alla vittoria. Riguardo alle assenze, da verificare per i Broncos le condizioni di Francis Verrault-Paul che non gioca più per infortunio al ginocchio dal 12 novembre scorso.

HC Pustertal Wolves – FBI VEU Feldkirch
La formazione dei Lupi della Val Pusteria e quella dell’FBI VEU Feldkirch incroceranno le stecche nel big-match della 18esima giornata tra le inseguitrici della capolista Renon, quando la seconda classificata della AHL darà il benvenuto alla terza in classifica!  I gialloneri di Brunico sono in grande spolvero con sei vittorie consecutive! I Lupi hanno conquistato 23 punti ed 8 vittorie in 9 partite casalinghe. Un vero record per il campionato. Ma c’è dell’altro. I Lupi hanno anche la miglior difesa complessiva di tutto il campionato: hanno subito solo 30 reti in 17 partite. Se andiamo nello specifico dell’ultimo periodo, Helfer e compagni hanno subito solo nove reti negli ultimi sei turni! La formazione dell’FBI VEU Feldkirch, invece, non ha avuto ultimamente un cammino regolare tra vittorie e sconfitte. Nell’ultima gara disputata il miglior team austriaco della AHL ha battuto sonoramente il Fassa per 8:2. Ecco perché la formazione del Vorarlberg ha l’occasione di dimostrare la sua forza visto che in trasferta il team austriaco è tra le migliori formazioni della AHL: sette vittorie, 22 punti in nove gare lontane dalla Vorarlberghalle che ne fanno la seconda migliore squadra in questa categoria di tutto il campionato. Inoltre il VEU con un’altra sconfitta si lascerebbe scappare proprio i Lupi che ora distano ben sette punti dalla formazione austriaca. Ecco perché la posta in palio al Lungo Rienza è molto alta. Da verificare le condizioni del giallonero Corey Pritz che nella nottata di mercoledì è stato dimesso dall’ospedale di Brunico dopo esservi finito in seguito ad una pesante botta alla testa dopo uno scontro fortuito a centro pista con un altro giocatore e conseguente caduta sul ghiaccio nella gara contro Kitzbuhel. Mercoledì è stata la prima volta in stagione che il Brunico giocava al completo.

HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935
L’HC Gherdeina valgardena.it ha qualche problema in attacco! La formazione ladina ha realizzato solo cinque goals nelle ultime tre gare. Troppo poco per vincere così che la formazione di Pat Lefebvre – lo scorso allenatore proprio dell’Asiago – ha perso le ultime tre gare. Adesso il Gherdeina dà il benvenuto all’Asiago. L’ultima volta che i ladini si sono imposti contro la formazione vicentina risale all’8 Ottobre 2015 quando Fabrizio Senoner e compagni hanno raccolto l’ultima vittoria contro i berici. Poi da quella volta i giallorossi si sono imposti per sei volte consecutive. La Migross Supermercati Asiago Hockey 1935, invece, è una delle migliori squadre del momento! La squadra di coach Tom Barrasso ha vinto le ultime sei gare consecutive. Mercoledì sera l’Asiago ha di nuovo sottolineato le sue buone performance, battendo, per la seconda volta in due settimane, la quotata formazione dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice all’Odegar per 3:2. In classifica i vicentini vogliono salire ancora e raggiungere almeno il sesto posto per entrare nel Master Round! Per fare questo l’Asiago vuole continuare a battere il Gherdeina con cui ha sempre vinto nelle ultime sei gare disputate tra lo scorso anno e questa stagione. Per i ladini sarà sempre assente Diego Iori che sconta la quarta ed ultima giornata di squalifica dopo la penalità partita rimediata contro Kitzbuhel il 12 novembre scorso.

HC Fassa Falcons – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
Quando il Fassa ed il Cortina si sono incontrati nelle ultime volte, ha sempre vinto la squadra di casa se ci riferiamo alle ultime sei gare tra la stagione corrente e l’ultima. Quindi la squadra trentina sembra favorita in questa sfida se ci riferiamo ai numeri. Ma anche il momento è buono per i Falcons che sono reduci da tre vittorie nelle ultime quattro gare per 18 reti segnate!. Da quando è iniziata la AHL, il Fassa non ha mai avuto una serie così positiva. Ora la formazione trentina è in 13esima posizione. Per il Cortina la stagione è stata sempre un continuo tra vittorie e sconfitte. Con 26 punti (9 vittorie ed 8 sconfitte) il Cortina è al settimo posto ed è in buona posizione per balzare tra le prime sei e qualificarsi per il Master Round. Gli ampezzani hanno perso mercoledì a Collalbo contro la capolista Renon per 3:2 dopo aver vinto le due gare precedenti contro Salisburgo e Bregenzerwald. Le due squadre, ultimamente, hanno inserito un nuovo attaccante per parte nei rispettivi roster. I Falcons si avvalgono di Stefan Della Rovere da tre match. Mercoledì, l’ex Valpellice, ha realizzato due goal nella vittoria contro il KAC II ed ha totalizzato fin qui quattro punti. Riley Bracey è la faccia nuova del Cortina ed ha giocato già due volte mettendo a segno due reti contro il Bregenzerwald e due assist contro il Renon. Da segnalare l’assenza nel Cortina di Zachary Torquato che sconta la quarta di cinque giornate di squalifica dopo la sospensione rimediata nella prima sfida stagionale contro il Renon dello scorso 9 novembre.

Rittner Buam – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel
I leader dei Rittner Buam non sembrano voler fermare la loro corsa in testa alla Sky Alps Hockey League! Si pensava ad una qualche calo di concentrazione e fisico dopo il probante impegno europeo di Coppa Continetal dell’ultimo weekend ma mercoledì sera i Campioni d’Italia in carica hanno battuto la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro per 3:2 per la decima vittoria consecutiva. La squadra di Collalbo con questo successo ha eguagliato il record d’inizio stagione della squadra slovena dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice, per il numero di vittorie consecutive. Il Renon, quindi, vuole continuare questa grande serie, giocando ancora in casa, questa volta contro l’EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel! Alla Ritten Arena i padroni di casa non perdono un colpo: i Buam sono ancora imbattuti in casa, unica formazione della AHL con questo invidiabile dato. La squadra di Collalbo, inoltre in casa ha raccolto il massimo di punti (21) in sette gare, segnando 31 reti e subendone 12. Un altro dato strabiliante che riguarda il Renon è la sua grande continuità. In sedici gare è sempre andato a punti piazzando 15 vittorie. Sull’altro fronte, la squadra dell’ EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel continua il suo viaggio in Italia. Dopo essere stata a Selva di Val Gardena (vittoria per 5:2 contro l’HC Gherdeina valgardena.it) ed a Brunico ( sconfitta per 4:2 contro l’HC Val Pusteria Lupi), Kitzbuhel sarà di scena dalla capolista. I tirolesi possono contare sul goalscorer Oskars Batna che ha realizzato fin qui 10 goals. Il lettone è stato molto concreto sotto porta nelle ultime quattro gare realizzando in ciascuna di esse un goal. Sempre assente Tommi Laine, il secondo miglior marcatore del Kitzbuhel.

Incontri sabato 26 novembre

 EC-KAC II – EK Zeller Eisbären (14:30)
Referees: LENDL, K. NIKOLIC, Legat, Miklic.
Rittner Buam – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel (18:30)
Referees: LESNIAK, SUPPER, Arlic, Kalb.
EC Bregenzerwald – HC Neumarkt Riwega (Dornbirn, 19:30)
Referees: MOSCHEN, STERNAT, Bartl, Höller
WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – EHC Alge Elastic Lustenau (19:30)
Referees: MARRI, RUETZ, F. Giacomozzi, P. Giacomozzi
HC Pustertal Wölfe – FBI VEU Feldkirch (19:30)
Referees: BAJT, COLCUC, Biacoli, Rezek.
HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (20:30)
Referees: HOFER, STRASSER, Manfroi, Pinie.
HC Fassa Falcons – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro (20:30)
Referees: PIANEZZE, VIRTA, Rigoni, Stefenelli.
About the Author