AHL: rinforzi in attacco per Val Pusteria e Milano

(comun. stampa AHL) – Mentre l’HC Val Pusteria Lupi ha preso l’attaccante della Nazionale, Markus Gander, l’ultima arrivata tra le squadre della AHL, l’Hockey Milano Rossoblu ha messo sotto contratto l’attaccante canadese Francis Verrault-Paul che ha giocato per il Vipiteno due stagioni fa. Intanto si registrano alcune conferme per le formazioni dello Zell am See e Jesenice.

Dopo aver preso nelle scorse settimane Tommaso Traversa (dal Renon), l’HC Val Pusteria Lupi ha aggiunto un altro giocatore della Nazionale italiana al suo roster: Markus Gander arriva a Brunico dopo sei anni trascorsi in forza all’HCB Alto Adige Alperia. Il 29enne ha iniziato a giocare ad hockey a Vipiteno ed all’età di 16 anni ha fatto la suo debutto in A2 con i Broncos. Dopo alcuni anni spesi con la sua squadra in Alta Val d’Isarco ed una stagione d’esperienza in Nord America nella NAHL con i North Iowa Outlaws, Gander arriva al Bolzano nel 2012. In questi anni Gander ha giocato 271 partite in Erste Bank Eishockey League (93 punti) ed ha conquistato due titoli con i Foxes. L’ala ha indossato la maglia dell’Italia in sei edizioni dei Mondiali e lo scorso aprile ha fatto parte della Nazionale che ha riconquistato a Budapest subito la Top Division per il 2019. Gander con i gialloneri indosserà la maglia numero 3. “Non vedo l’ora di nuove sfide, di vedere all’opera il nostro forte team e della grande atmosfera al Lungo Rienza. Spero anche in un grande e rumoroso pubblico com’era nel passato quando io ero avversario.”
Verrault-Paul ritorna in AHL e raggiunge Milano 
L’Hockey Milano Rossoblu ha comunicato che Francis Verrault-Paul è il secondo straniero che si unisce alla formazione rossoblu. Dopo alcune stagioni spese in American Hockey League ed East Coast Hockey League, il canadese si trasferisce in Europa e precisamente in Norvegia nel 2014. Dopo alcune altre esperienze in Svizzera e Danimarca, il robusto attaccante si unisce ai Broncos di Vipiteno. Nella prima stagione di sempre della AHL, il giocatore nord americano totalizza 49 punti (27G/22A) in 32 partite. Dopo una stagione con i Milton Keynes Lightning in Inghilterra (EIHL), il 31enne ha firmato per la formazione meneghina.
Due conferme ed un arrivo a Zell am See
Il giocatore locale Johannes Schernthaner è stato confermato a Zell am See anche per la prossima stagione AHL. Negli ultimi 12 anni, il 26enne difensore ha giocato per gli Orsi Polari 331 partite (81 punti). Con Fabian Scholz un altro importante tassello rimane in forza alla squadra salisburghese. Il 14enne ha debuttato per lo Zell am See all’età di 14 anni per poi passare nell’organizzazione dei Red Bulls di Salisburgo. Dopo alcuni anni in Austria ed in altri paesi europei, il 28enne è tornato a Zell am See due stagioni fa ed ha totalizzato 49 punti (27G/22A) in 32 partite. Non da ultimo, il 19enne attaccante Florian Sinzinger entra nell’organizzazione degli Orsi Polari dopo la sua esperienza di formazione a Salisburgo.
Due difensori rimangono in forza allo Jesenice 
La squadra dell’HDD SIJ Acroni Jesenice ha confermato due difensori: Gasper Korosec e Lan Brun-Rauh. Il 18enne Brun-Rauh ha collezionato esperienze a livello senior per la prima volta nell’ultima stagione di AHL con un goal e 3 assist in 22 partite. Il 19enne Korose, invece, è reduce da una stagione in cui ha giocato 12 partite e fornito 4 assist. Entrambi i giocatori hanno fatto parte del team Under 20 che è arrivato al secondo posto nella Erste Bank Young Stars League.
About the Author