AHL: primo stop stagionale per i campioni d’Italia del Renon nella Sky Alps Hockey League

img_6804

(da rittnerbuam.com) – Mercoledi sera i Buam si sono dovuti arrendere a Brunico davanti a 1000 spettatori all´HC Val Pusteria per 3 a 2 dopo i tempi supplementari. In classifica il Renon è ora secondo con 16 punti all´attivo, a due lunghezze dalla capolista Jesenice e con un punto di vantaggio sui Lupi pusteresi.

L´allenatore del Renon Riku Lehtonen anche stasera ha dovuto rinunciare agli infortunati Markus Spinell, Kevin Fink e Daniel Spimpolo. Entrambe le squadre hanno iniziato la partita all´attacco, ma non sono riuscite a sfruttare le occasioni create. Fino al 15.37, quando Raphael Andergassen, su assist di Viktor Schweitzer, porta in vantaggio i padroni di casa. Per il 23enne attaccante di Caldaro è il secondo sigillo stagionale.

img_6803

Nel periodo centrale il match rimane equilibrato ed ad alto livello. Al 28.30 Alexander Eisath pareggia con un gol molto discusso. Solo dopo aver visionato a lungo la prova video, gli arbitri assegnano la rete agli ospiti. Il capitano dei Lupi Armin Helfer protesta vivacemente e si deve accomodare per 10 minuti in panca puniti.

Il terzo tempo inizia con una penalità inflitta a Shayne Wiebe. Appena ritornato sul ghiaccio, l´attaccante canadese realizza con un potente tiro dalla distanza il nuovo vantaggio del Pusteria. La risposta del Renon arriva al 52.54, di nuovo con Alexander Eisath, che devia in gol una conclusione di Max Ploner per il 2:2..

L´incontro va cosi all´overtime, dove il Pusteria lo risolve dopo appena 128 secondi, grazie al secondo gol personale di Wiebe, assistito da Corey Pritz, per il 3:2 finale. Per i padroni di casa è il 68° successo nel 157° derby contro il Renon. Già un mese fa i Lupi si erano aggiudicati la Finale della Supercoppa Italiana contro il Renon con il punteggio di 3:1.

Sabato 8 ottobre il Renon sarà impegnato in un altro derby altoatesino: Alle ore 18.30 i Buam ospiteranno a Collalbo i Broncos Vipiteno.

HC Val Pusteria – Rittner Buam 3:2 d.t.s. (1:0, 0:1, 1:1, 1:0)

HC Val Pusteria: Philipp Kosta (Michael Pichler); Armin Helfer-Danny Elliscasis, Maximilian Leitner-Armin Hofer, Ivan Althuber-Corey Pritz; Max Oberrauch-Shayne Wiebe-Patrick Bona, Viktor Schweitzer-Raphael Andergassen-Wacey Rabbit, Alex De Lorenzo Meo-Elias Thum-Lukas Tauber, David Laner
Coach: Mark Holick

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Max Ploner-Fabian Ebner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster, Hanno Tauferer-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Miha Bajt, Luka Kamsek (Manuel Manfroi, Gregor Rezek)

Reti: 1:0 Raphael Andergassen (15.37), 1:1 Alexander Eisath (28.30), 2:1 Shayne Wiebe (43.33), 2:2 Alexander Eisath (52.54), 3:2 Shayne Wiebe (62.08)

About the Author