AHL: poker al Salisburgo, il Renon vede la semifinale

(comun. stampa Rittner Buam) – Altra grande vittoria dei Rittner Buam, che lunedì sera si sono imposti nella Volksgartenarena di Salisburgo in gara 4 dei quarti di finale playoff della Alps Hockey League sui Red Bull Juniors per 4:1. Grazie a questo successo, i campioni in carica si portano sul 3 a 1 nella serie al meglio delle sette partite. I ragazzi di Lehtonen possono così giocarsi il primo match point già giovedì sera a Collalbo.

Oggi il Renon non ha potuto schierare Markus Spinell. Il 20enne attaccante si è infortunato la scorsa settimana e dovrà saltare il resto della stagione. I padroni di casa, oltre al solito Dario Winkler, hanno invece dovuto fare a meno anche di Lukas Schreier e Yannic Pilloni.

Nei primi 20 minuti le due squadre si studiano e non riescono a creare azioni pericolose. Nel periodo centrale la partita rimane equilibrata e sia l’estremo difensore austriaco Daniel Fießinger che Patrick Killeen mantengono la loro porta inviolata. Anche dopo due periodi il risultato rimane cosi fermo sullo 0:0. Piccola curiosità: nelle 96 gare disputate finora dal Renon nell’AHL, questa è appena la seconda partita senza reti dopo i primi 40 minuti di gioco. L’unico precedente risale alla 13° giornata di questo campionato contro il Vipiteno.

Poker del Renon nel terzo periodo

All´inizio dell’ultimo drittel la formazione di Collalbo passa in vantaggio. Come al solito è il bomber caldarese Alex Frei, che sfrutta un assist di Johannes Fauster per l’1:0. Per il sniper del Renon è la 27° rete stagionale, la settima contro il Salisburgo. A 15 minuti dalla sirena finale i “Buam” provano a chiudere il match. Tommaso Traversa batte in inferiorità numerica Fießinger per il 2:0. A 176 secondi dal termine il Salisburgo riapre i giochi con Daniel Wachter, che accorcia per l’1:2. Al 59.11 si chiudono però le speranze dei Red Bull Juniors: prima Oscar Ahlström segna a porta vuota il terzo gol del Renon, 14 secondi più tardi il gemello Victor fissa il 4:1 finale.

Red Bull Juniors – Rittner Buam 1:4 (0:0, 0:0, 1:4)

Red Bull Juniors: Daniel Fießinger (Nicolas Wieser); Lucas Mathias Birnbaum-Tobias Schmitz, Emil Quaas-Ilmari Veikka Karhapää, Daniel Jakubitzka-Maximilian Egger, Jan Blüml-Samuel Witting; Daniel Wachter-Florian Baltram-Tobias Eder, Victor Östling-Nicolas Strodel-Christof Wappis, Lukas Kainz-Samuel Antti Soramies-Nico Feldner, Niklas Postel-Julian Klöckl-Patrik Kittinger
Coach: Matt Curley

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Andreas Lutz, Roland Hofer-Hanno Tauferer, Christoph Vigl-Philipp Pechlaner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Tommaso Traversa-Edoardo Caletti-Kevin Fink, Alex Frei-Julian Kostner-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Patrick Fichtner, Daniel Gamper (Maximilian Gatol, Patrick Kalb)

Reti: 0:1 Alex Frei (43.30), 0:2 Tommaso Traversa (45.40), 1:2 Daniel Wachter (57.04), 1:3 Oscar Ahlström (59.11), 1:4 Victor Ahlström (59.25)

Tiri in porta: Salisburgo 27 – Renon 27

Spettatori: 100

AHL, gara 4 quarti di finale playoff (best of seven) – martedì 13 marzo 2018

Red Bull Juniors – Rittner Buam 1:4
serie “best-of-seven” 1:3 (3:1, 0:2, 1:4, 1:4)

ore 20.00: SSI Vipiteno Broncos – Migross Asiago
serie “best-of-seven” 0:3 (5:7, 2:3, 1:4)

ore 18.00: HK SZ Olimpija – HDD Jesenice
serie “best-of-seven” 0:3 (3:4, 2:3 d.t.s., 0:5)

ore 20.00: HC Val Pusteria – VEU Feldkirch
serie “best-of-seven” 1:2 (2:0, 2:4, 3:4 d.t.s.)

About the Author