AHL: mercato in fermento per i team

(comun. stampa AHL) – La Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro, l’ EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbuhel, i Red Bull Hockey Juniors, i Rittner Buam ed i Wipptal Broncos Weihenstephan hanno presentato dei nuovi giocatori. Conferme per Asiago, Jesenice e Vipiteno.

Tante novità per i Broncos; arriva Borgatello mentre sono confermati Hackhofer ed Oberdörfer

Un trio formidabile per la difesa dei Wipptal: Hannes Oberdörfer, Fabian Hackhofer, e Christian Borgatello saranno dei giocatori chiave per la prossima stagione dei Broncos. Il difensore Christian Borgatello è il primo volto nuovo del club altoatesino in vista degli impegni per il 2018/19. Il veterano 36enne passa dai Vice Campioni della AHL del Renon al Vipiteno. Borgatello è stato uno dei giocatori più importanti negli ultimi 4 anni per la squadra di Collalbo. Borgatello, oltre ad aver vinto per tre volte di fila lo Scudetto nelle ultime tre stagioni, ha conquistato la Alps Hockey League due anni fa mentre nell’ultima stagione ha giocato fino all’ultimo raggiungendo il 2° posto nella AHL. Il giocatore meranese, capitano dei Buam dal 2015, ha collezionato, nell’ultima edizione della AHL,  35 punti (2G/33A) in 55 partite. Per il capitolo delle conferme arrivano quelle di  Hannes Oberdörfer e Fabian Hackhofer. Hackhofer, capitano lo scorso anno, ha realizzato 27 punti (8G/19A) in 38 partite. Il 29enne Oberdörfer ha collezionato 24 punti in 33 partite della AHL nel suo primo anno a Vipiteno.

Primo nuovo difensore per il Renon
I Rittner Buam hanno presentato il finlandese Kai Lehtinen come nuovo primo difensore per la prossima stagione. Il 27enne ha giocato fin qui nella sua nazione e per la maggior parte del tempo nella Mestis-League. Lehtinen ha militato nell’ultima stagione per l’Espoo United con cui ha collezionato 28 punti (11G/27A, Plus-Minus:+8) in 50 partite. Intanto un altro giocatore lascia la difesa dei Buam: Roland Hofer.
Stevan, Tessari e Benetti rimango ad Asiago
Gli attaccanti italiani Michele Stevan, Matteo Tessari ed il Capitano Federico Benetti rimangono in forza ai Campioni in carica della AHL della Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 anche per la prossima stagione agonistica. Tutti e tre gli attaccanti hanno speso la loro intera carriera agonistica in forza ai giallorossi e sono una parte importante dell’attacco dei veneti. Stevan ha collezionato 22 punti (10G/12A) in 54 partite della Alps Hockey League nell’ultima stagione. Tessari ha raccolto 17 punti (10G/7A) in 45 partite mentre Benetti ha conquistato 19 punti (4G/15A) in 52 partite. I numeri sono sempre riferiti all’ultima stagione dei giallorossi.
Il capitano rimane a Jesenice
Andrej Tavzelj continuerà la sua carriera hockeistica ancora con l’HDD SIJ Acroni Jesenice anche per la prossima stagione agonistica. Il 34enne sloveno è stato il miglior difensore dei “Red Steelers” per i punti (37) realizzati nell’ultima stagione (7G/30A, Plus/Minus 27!) in 47 partite della Alps Hockey League. Il roccioso difensore metterà ancora una volta la sua notevole esperienza, maturata anche a livello internazionale, al servizio dei balcanici.
Primo acquisto per il Cortina
Il canadese Nick Trecapelli sarà il primo volto nuovo per la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro per la prossima stagione agonistica. Il grande e forte difensore ha conquistato il titolo, 2017/18, in Slovacchia con il Banska Bystrica. Il 26enne nordamericano ha raggiunto il club slovacco sul finire della stagione: in 12 partite ha raccolto 3 punti (1G/2A). Trecapelli, prima di arrivare in Slovacchia, ha giocato due stagioni in East Coast Hockey League. Per il difensore nordamericano, Cortina è la sua seconda esperienza in Europa.
Mader ritorna in Austria dopo cinque anni in Svezia
Dopo cinque anni e differenti club in Svezia, Thomas Mader ritorna in Austria e precisamente giocherà con i colori dell’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbuhel. Lo scorso anno, l’attaccante austriaco ha militato per l’Osby IK nella seconda divisione del paese scandinavo (41 partite/2G/10A; PIM113). Prima di raggiungere la Svezia, il giovane giocatore austriaco ha speso tre anni con il Graz. Mader è stato impiegato anche in 3 partite della EBEL in forza al Moser Medical Gra99ers all’età di 18 anni durante la stagione 2012/13.
Due giovani talenti per i Red Bull Hockey Juniors
Justin Schütz (GER) e Paul Huber (AUT) vogliono fare un salto di qualità e la prossima stagione cercheranno punti e goal per i Red Bull Hockey Juniors Hockey. Ognuno dei due giocatori ha giocato con successo all’ Accademia dei Red Bull Hockey nel Campionato Under 18 della Repubblica Ceca nella stagione 2017/18 ed in cui la formazione austriaca ha conquistato la medaglia d’argento. Il 17enne Schütz ed il 18enne Huber sono stati parte integrante del team. Schutz, giocatore della Nazionale tedesca Under 18, ha raccolto 66 punti (25G/41A) in 45 partite. Huber, giocatore della Nazionale austriaca ha guadagnato 43 punti (24G/19A) in 49 partite.
About the Author