AHL: lunedì il Renon sogna una grande serata

IMG_2451

(comun. stampa Rittner Buam) – Lunedì sera i campioni d’Italia del Renon tornano di fronte al pubblico amico per Gara 5 della finale playoff della Sky Alps Hockey League contro l’Asiago. I “Buam” sono avanti 3:1 nella serie “best of seven” e, grazie al successo di sabato, hanno a disposizione ben tre match-point per aggiudicarsi il titolo dell’AHL.

Dopo l´importantissimo successo di sabato sera all’Odegar per 4:3 ai supplementari, il Renon si gioca la prima di tre possibilità di portare a casa il titolo della Sky Alps Hockey League. La serie vede i “Buam” avanti 3:1, ad una sola vittoria dell’obiettivo stagionale. Grande protagonista di Gara 4 è stato Thomas Spinell, autore di una tripletta e del gol decisivo al 66°, che ha espugnato l’Odegar. Si torna dunque all’Arena Ritten, dove i campioni d’Italia si sono già imposti in entrambe le partite di finale contro l’Asiago. Lunedì sera si annuncia un’altra grande partita. La pressione sarà naturalmente sulle spalle della compagine di Tom Barasso, essendo il Renon avanti nella serie.

Statistiche a confronto

I “Buam” sono ancora una volta i favoriti. Dopo la vittoria di ieri, il Renon si è imposto per l’ottava volta in nove confronti stagionali. Inoltre i campioni d’Italia in casa sono quasi imbattibile. Nelle 26 partite casalinghe disputate, la squadra di Lehtonen è stata battuto in sole cinque occasioni. Per quanto riguarda i gol segnati, il Renon è nettamente in vantaggio sull’Asiago per 30:19. Però la chiave del successo è il powerplay. Oltre ad essere la miglior squadra dell’AHL in superiorità numerica (24,4%), i “Buam” hanno segnato anche tre reti nelle quattro partite contro gli stellati con un uomo in più sul ghiaccio. Il topscorer in questo playoff è Krystofer Kolanos con 20 punti, davanti ai suoi compagni di squadra Anthony Nigro (14) e Giulio Scandella (12). Subito dopo segue l’attaccante lettone del Renon Janis Sprukts (12). La quinta finale è in programma lunedì alle ore 20 a Collalbo. Per questo appuntamento, sia il Renon sia gli ospiti potranno nuovamente contare sull’intera squadra. La gara verrà diretta dagli arbitri Alex Lazzeri e Christoph Sternat, assistiti da Christoph Bärnthaler e Federico Giacomozzi.

Sky Alps Hockey League, finale playoff gara 5, lunedì 10 aprile 2017

ore 20: Rittner Buam – Migross Asiago
Serie best of seven: 3:1 (4:1, 2:4, 2:0, 4:3 d.t.s.)

About the Author