AHL: l’intenso periodo natalizio si conclude il giorno della Befana

(comun. stampa AHL) – Con sette turni giocati in sole due settimane, l’intenso periodo natalizio della Alps Hockey League si concluderà nel giorno dell’Epifania. Nelle otto partite di sabato sono previsti numerosi derby e battaglie per l’accesso ai playoff.

AsiagoEgna

Alps Hockey League:
EC Klagenfurt II – Red Bull Hockey Juniors
HK SZ Olimpia Lubiana – HDD SIJ Acroni Jesenice
Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi
HC Egna Riwega – Migross Supermercati Asiago Hockey
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina
EHC Alge Elastic Lustenau – EK Zeller Eisbären
EC Bregenzerwald – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
HC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro
06.01.2018, 14:00: EC KAC II – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: BAJT, FICHTNER, Legat, Snoj

Mentre il Klagenfurt-II ha iniziato con due nette sconfitte il nuovo anno al cospetto delle squadre slovene, i “Juniors” di Salisburgo hanno dovuto rivedere le loro ambizioni playoff dopo il risulto negativo maturato nell’ultimo turno di giovedì. La compagine dello Jesenice si è imposta a Salisburgo per 3:0 ed ha lasciato senza reti i padroni di casa per la seconda volta in stagione. Ma la formazione salisburghese ha da recuperare almeno 8 gare e quindi i “Juniors” hanno la possibilità più che concreta di rincorrere i playoff ad iniziare dalla sfida con il Klagenfurt-II. La squadra della città di Mozart ha già vinto per due volte contro i carinziani.

06.01.2018, 17:30: HK SZ Olimpija – HDD SIJ Acroni Jesenice
Referees: LEGA, MISCHIATTI, Arlic, Markizeti

Entrambi i team sloveni possono ritenersi soddisfatti di quanto fatto nel periodo natalizio: nelle precedenti sette gare, Jesenice è stato sconfitto due volte mentre l’Olimpia una volta sola. Ma ora si rinnova questo caldo derby sloveno. Il 30 dicembre la squadra della capitale slovena è riuscita a sconfiggere per la prima volta in stagione Jesenice. I “Red Steelers”, dal canto loro, hanno già vinto tre volte contro l’Olimpia di cui due sulla pista del Lubiana. Inoltre Jesenice è in grande spolvero quando gioca fuori casa con quattro vittorie consecutive mentre l’Olimpia è reduce da tre successi casalinghi consecutivi. Insomma sarà un derby infuocato.

06.01.2018, 19:00: Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi
Arbitri: PIANEZZE, SUPPER, Bedana, Oberhuber

Sabato si giocherà una delle sfide più sentite degli ultimi anni nel derby altoatesino tra il Renon ed il Val Pusteria. Entrambi i team hanno già raggiunto, con molto anticipo, la qualificazione alla Final Four della IHL Elite di febbraio ma non meno importante sarà il piazzamento che verrà deciso appunto nella sfida di sabato. Chi arriva secondo dovrà giocare la semifinale scudetto contro l’Asiago. Se, invece, lo sguardo è rivolto alla AHL, il Renon è sempre capolista ed ormai dovrebbe essere una formalità per la squadra di Collalbo qualificarsi per i playoff visto i ben 26 punti di vantaggio nei confronti dell’ottava classificata. Il Val Pusteria, invece, dopo una partenza altalenante, sembra aver imboccato la giusta strada e giornata dopo giornata tenta di recuperare lo svantaggio dalla vetta. Di sicuro è l’unica squadra che ha superato due volte i Rittner Buam al termine di due gare molto combattute e terminate solo con un goal di scarto a favore dei Lupi gialloneri. Dipende anche quanto influirà sulla compagine pusterese il fatto di giocare due partite in meno di 24 ore visto lo spostamento di 24 ore per il cattivo tempo di Brunico-Fassa che si giocherà venerdì sera.

06.01.2018, 19:00: HC Egna Riwega – Migross Supermercati Asiago Hockey
Asiago: FAJDIGA, LESNIAK, M. Cristeli, Stefenelli

L’Asiago Hockey ha vinto tutte le partite disputate da dicembre fino al 4 gennaio e questo fornisce l’esatta misura della consistenza della formazione stellata che sembra avere il chiaro obbiettivo di superare il Renon capolista. Nel nuovo anno la formazione giallorossa ha ottenuto una sudata vittoria all’overtime a Vipiteno ed una di misura casalinga contro il Gherdeina. Ora per la chiusura del periodo natalizio c’è la trasferta ad Egna, avversario che i veneti hanno già domato nei primi due incontri terminati in entrambi i casi con quattro goal di vantaggio per la formazione berica. Uno dei grandi trascinatori delle sfide contro l’Egna è sicuramente Anthony Bardaro che nelle gare dirette contro la formazione della Bassa Atesina ha messo a referto tre goal e due assist. Per l’Asiago sarà sempre squalificato Phil Pietroniro. L’Egna si presenta a questa sfida dopo aver perso sei delle ultime sette gare che sono costate anche l’accesso alla Final Four Scudetto. Inoltre inizia ad assottigliarsi la possibilità di recuperare terreno per i playoff della AHL. L’Egna dista 22 punti dalla zona playoff ed ha ancora 9 partite prima di terminare la stagione regolare.

06.01.2018, 19:30: SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: DURCHNER, LENDL, Rigoni, Wiest

Dopo che la striscia di sconfitte si è interrotta, i Broncos hanno riguadagnato nuovamente fiducia. Grazie alla vittoria ad Egna, maturata nel terzo tempo, la formazione dell’Alta Val d’Isarco non solo ha ritrovato una posizione playoff nella AHL ma si è guadagnato l’accesso alla Final Four Scudetto dove incontrerà in semifinale la vincente della sfida tra Renon e Val Pusteria. Grazie anche alle reti di Ben Duffy (19), il Vipiteno è divenuta la quarta squadra ad avere segnato più di 100 reti in questa stagione. La squadra della Val Gardena, già eliminata dalla corsa alla Final Four Scudetto, dista 16 punti dalla prima posizione playoff utile con 9 partite da giocare fino al 3 marzo. La formazione di coach Pat Lefebvre ora occupa la 14esima posizione dopo alcune sconfitte di misura. Uomo del momento lo svedese Lundstrom che ha realizzato sei punti nelle ultime due gare (3 goal e 3 assist). Nei tre precedenti stagionali si sono registrati due successi esterni dei Broncos ed uno esterno del Gherdeina.

06.01.2018, 19:30: EHC Alge Elastic Lustenau – EK Zeller Eisbären
Arbitri: MOSCHEN, VIRTA, Bärnthaler, Gatol

Sabato il Lustenau giocherà la sua prima sfida del 2018 quando ospiterà lo Zell am See. Questa è la sfida che vedrà contrapporsi anche i fratelli Max e Franz Wilfan che guidano i rispettivi team come capitani. Le tre sfide precedenti sono state delle autentiche battaglie e due di queste sono finite all’overtime. Lo Zell am See ha vinto già due volte ed ora ha bisogno realmente di punti. Lo Zell am See dista quattro punti dalla zona playoff ed ha quattro punti di vantaggio sul Lustenau. Quindi entrambe le squadre possono ancora cullare sogni playoff ma sabato sarà vietato perdere.

06.01.2018, 19:30: EC Bregenzerwald – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: STRASSER, WIDMANN, Bedynek, Martin

Non c’è tempo per il Bregenzerwald di fiatare. Venerdì sera l’ECB sfiderà in trasferta il Feldkirch e poi giocherà sabato contro il Kitzbühel sul ghiaccio di casa di Dornbirn. La settimana scorsa la formazione del Vorarlberg è stata sconfitta in Tirolo ma esattamente a sette giorni da quella sfida l’ECB può prendersi la rivincita.Il Bregenzerwald ha costruito parte del suo successo con le sfide casalinghe in cui non perde da metà ottobre. Le trasferte, invece, non sono proprio la specialità delle Aquile del Tirolo che hanno perso in tutte e dodici le uscite in cui hanno raccolto solo tre punti.

06.01.2018, 20:45: HC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro
Referees: HOLZER, LAZZERI, F. Giacomozzi, Kalb

Cosa succede a Cortina? La squadra ampezzana ha perso quattro partite di fila in un periodo cruciale. Ora la classifica ha visto scivolare i veneti alla nona posizione della AHL. La compagine bellunse, inoltre, ha perso qualsiasi speranza di poter raggiungere la Final Four Scudetto italiana. Inoltre la formazione di coach Drew Omicioli ha perso inspiegabilmente la via del goal. Nelle due fondamentali sfide casalinghe di inizio 2018, contro il Brunico e Renon, il Cortina è rimasto senza reti.L’ultimo goal è stato segnato alla fine del secondo tempo (38.) della sfida contro il Val Pusteria del 30 dicembre a Brunico. Poi per sette periodi consecutivi l’attacco dei biancocelesti si è smarrito. Ora il Cortina affronterà il Fassa che è alle prese con un periodo nero. La formazione dei Falcons ha perso 12 sfide consecutive da metà novembre e la possibilità di accedere ai playoff della AHL è legata solo alla matematica. Il Cortina, invece, ha vinto le due precedenti sfide contro i ladini e può ripartire per il rush finale nella corsa verso i playoff.

About the Author