AHL: l’avventura playoff del Renon inizia contro il Kitzbühel

(comun. stampa Rittner Buam) – Inizia martedì sera, nell’Alps Hockey League, la fase decisiva della stagione. I vice-campioni del Renon affronteranno a Collalbo in gara 1 della pre-qualificazione playoff gli austriaci dell’EC Kitzbühel.

 

Chiusa la Regular Season con 28 vittorie stagionali ed 83punti all’attivo al quinto posto dietro al Val Pusteria, Lubiana, Salisburgo ed Asiago (tutti e quattro sono già ai quarti di finale), per il Renon inizia la lunga marcia nei playoff. La squadra di Collalbo parte nei pre-playoff, dove cercherà di conquistare un posto per i quarti di finale. Domani sera i“Buam” ospitano in gara 1 all’Arena Ritten il Kitzbühel. Le “Aquile” hanno chiuso la stagione al 12° posto con 42 punti ed ora guardano con fiducia ai pre-playoff, che si decideranno al meglio delle tre partite.

 

Come il Renon, che parte da grande favorita. La formazione di Lehtonen in questa stagione si è aggiudicata entrambe le partite contro il Kitzbühel rispettivamente per 6-2. Nei sei precedenti finora disputati nell’AHL, gli austriaci hanno battuto una sola volta i campioni d’Italia. Tra le due squadre non esistono precedenti nei playoff, visto che il Kitzbühelnegli ultimi due anni non è riuscito a qualificarsi per la quinta stagione dell’anno. Gli ospiti vantano in rosa ben quattrogiocatori con almeno 25 punti realizzati. I migliori scorer sono Adam Havlik e Peter Lenes. Il ceco Havlik ha messo a segno 47 unti, mentre lo statunitense Lenes segue a quota 43.

 

Il Renon invece punterà nuovamente sulla sua prima linea d’attacco composta da Simon Kostner, Henrik Eriksson eThomas Spinell. Insieme questo terzetto ha finora collezionato ben 118 punti. Per Eriksson ed il lettone Olegs Sislannikovssarà anche un ritorno al passato, visto che fino al termine della scorsa stagione entrambi hanno giocato a Kitzbühel. Per quanto riguarda la partita di domani, i “Buam” devono fare nuovamente a meno del trio d’attacco Alex Frei, Kevin Fink e Julian Kostner. Il match a Collalbo inizierà alle ore 20.

 

 

AHL, gara 1 pre-qualificazione playoff (“best of three”) – martedì 12 marzo 2019

 

ore 20.00: Rittner Buam – EC Kitzbühel

ore 19.30: EHC Lustenau – HC Gherdeina

ore 19.30: VEU Feldkirch – SG Cortina

ore 19.00: HDD JeseniceWipptal Broncos

 

Già ai quarti di finale: HC Val Pusteria, Ljubljana, Red Bull Juniors, Asiago Hockey

About the Author