AHL: l’Asiago trionfa a Collalbo ed ottiene la testa della classifica, bene Vipiteno e Cortina

A6C05487-7C09-464B-9CDC-C7A4A3B564A6

di Gabriele Morganti

Ieri è scesa in pista la AHL e la notizia di serata è stato il sorpasso al comando del tabellone dell’Asiago che per la prima volta si è preso la testa della classifica a scapito del Renon.

I giallorossi veneti sono riusciti a sconfiggere fuori casa nello scontro diretto i Rittner Buam con il punteggio finale di 4 a 1, grazie alle reti di Pace, Tessari, Scandella e Nigro. Mentre al Renon a poco è servita l’unica sua rete del match firmata Frei ed arrivata probabilmente troppo tardi, a metà del terzo drittel, quando il punteggio diceva già 4 a 0 per la Migross. Altro risultato degno di nota lo ha intascato il Vipiteno, che su ghiaccio amico si è sbarazzato per 4 a 1 del Lubiana. Per i Broncos ci han pensato Felicetti, Nyren, Kofler e Mantinger a decidere lo scontro. Ha vinto anche il Cortina sulla pista del Gherdeina, il risultato finale di 4 a 3 ha visto i veneti trionfare per un non nulla sui padroni di casa, con il gol vittoria siglato da Brace. È stato un incontro emozionante quello di Dornbirn tra Bregenzerwald e Fassa, con la compagine di coach Tupamaki che è riuscita a spuntarla sui Falcons con il punteggio di 6 a 5, al termine di una rimonta maturata nel corso degli ultimi cinque minuti di gara. Ha fatto male l’Egna che a Zell Am See si è visto sconfitto per 4 a 1; mentre lo Jesenice ha vinto per 5 a 2 sul Lustenau; ed infine il KAC II è stato abbattuto per 6 a 1 dal Kitzbuhel.

La AHL tornerà in pista oggi con un paio di sfide in programma.

Risultati sabato 20 gennaio

EC KAC II – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbuhel 1-6

EHC Alge Elastic Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice 2-5

EK Zeller Eisbaren – HC Neaumarkt Riwega 5-1

EC Bregenzerwald – HC Fassa Falcons 6-5

WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – HK Olimpija Ljubjana 4-1

Rittner Buam – Migross Asiago Hockey 1-4

HC Gherdeina valgardena.it – SG Cortina Hafro 3-4

Classifica: Migross Asiago Hockey 80 punti; Rittner Buam 78; HDD SIJ Acroni Jesenice 71; HC Pustertal Wolfe 60; FBI VEU Feldkirch 59; HK Olimpija Ljubjana 57; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 53; EC Bregenzerwald 52; SG Cortina Hafro 51; EK Zeller Eisbaren 48; EC Red Bull Juniors 46; EHC Alge Elastic Lustenau 44; EC Die Adler Stadtwerke Kitzbuhel 36; HC Gherdeina valgardena.it 33; HC Neumarkt Riwega 24; HC Fassa Falcons 20; EC KAC II 7.

Prossime partite domenica 21 gennaio

FBI VEU Feldkirch – HDD SIJ Acroni Jesenice

EC Red Bull Juniors – HC Pustertal Wolfe

About the Author