AHL: la Migross Asiago torna da Salisburgo con il primo posto in tasca

Asiago

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Vittoria fondamentale per la Migross che torna, dalla trasferta Austriaca, con il primo posto nella regular season in tasca. I Leoni, dopo una lunga cavalcata iniziata 5 mesi fa, potranno sfruttare la prima scelta per la griglia dei Play Off e giocare in casa eventuali gare decisive.

Primo periodo caratterizzato dal grande ritmo impostato dai padroni di casa, che cercano di impedire ai Giallo Rossi di costruire trame offensive efficaci. Già al 2’ minuto Bardaro trova lo spazio per presentarsi, defilato sulla sinistra, davanti al goalie Austriaco, ma la sua conclusione centra l’estremo difensore. Passa 1 minuto e capitan Benetti viene servito al centro della difesa dei Red Bull però, anche lui, non è sufficientemente preciso. Nel frattempo Cloutier viene impegnato principalmente da una serie di conclusioni dalla blu, che lo trovano sempre pronto e sicuro. Ancora due occasioni per gli Stellati, la prima al 9’ minuto con una bella combinazione Bardaro-Pietroniro che non trova fortuna, e poi con una spettacolare azione solitaria di Rosa che salta 3 uomini, ma di back non riesce a trovare il pertugio giusto. L’episodio che sblocca il risultato nasce da una superiorità numerica a favore della Migross, Nigro serve un disco d’oro a Bardaro che, con la porta spalancata, segna il gol dell’1-0.

NigroAsiago

Secondi 20 minuti che iniziano con gli Stellati in Power Play, per una penalità fischiata alla fine del 1 tempo a Schmitz. Lo special team Giallo Rosso è ancora decisivo, Gellert con un tiro di polso dalla blu, batte Wieser per la rete del 2-0. Al 8’ minuto il Salisburgo accorcia la distanza, Östling trova la deviazione vincente su un tiro di Winkler. Buona la reazione dell’Asiago, Scandella in proiezione offensiva sbilancia il portiere ma non riesce a servire il puck a Rosa, solo davanti alla porta sguarnita. Al 14’ minuto viene fischiata una penalità a Jakubitzka, nel conseguente Power Play Nigro costruisce una buona occasione per Bardaro che non riesce a trovare la doppietta personale, nel proseguo dell’azione il disco buono arriva per la stecca del numero 21 Stellato che, con la porta vuota, sbaglia tirando abbondantemente a lato.

I primi secondi dell’inizio del 3 periodo sono ancora una volta propizi per l’Asiago che va subito in rete con Bardaro, caparbio a scippare il puck a Wappis e a freddare Wieser. Con il doppio vantaggio in cascina i Giallo Rossi lasciano l’iniziativa al Salisburgo, proteggendo la porta di Cloutier e ripartendo in contropiede. Il tempo scorre senza molte interruzioni e grandi occasioni da rete. Ci vogliono due prodezze personali per far cambiare il risultato, al 12’ è Nigro che, dalla media distanza, centra l’incrocio alla sinistra del portiere, un minuto dopo Tessari scaglia un disco nell’angolo alto, ma questa volta alla destra del goalie Bianco-Rosso. Partita che si chiude sul 5-1 per la Migross.

Sabato 03 marzo, all’Odegar, si giocherà l’ultimo incontro valido per la stagione regolare contro il Fassa, ma attenzione orario anticipato rispetto al solito, il face off è previsto per le 19.00.

Red Bull Juniors – Migross Asiago 1:5 (0:1, 1:1, 0:3)
0:1 Anthony Bardaro (14.17), 0:2 Alexander Gellert (20.54), 1:2 Victor Östling (28.16), 1:3 Anthony Bardaro (40.40), 1:4 Anthony Nigro (52.22), 1:5 Matteo Tessari (53.26)

Red Bull Juniors: Wieser Nicolas ( Fießinger Daniel ); Soramies Samuel Antti; Egger Maximilian; Birnbaum Lucas Mathias; Jakubitzka Daniel; Wappis Christof; Wachter Daniel; Klöckl Julian; Winkler Dario; Kainz Lukas; Postel Niklas; Pilloni Yannic; Strodel Nicolas; Schreier Lukas; Blüml Jan; Schmitz Tobias; Kittinger Patrik; Östling Victor; Feldner Nico; Baltram Florian; Karhapää Ilmari Veikka

Migross Asiago: Cloutier (Longhini.); Forte Francesco; Sullivan Michael; Scandella Giulio; Olivero Simone; Dal sasso Davide; Tessari Matteo; Miglioranzi Enrico; Stevan Michele; Casetti Lorenzo; Martello Giovanni; Nigro Anthony; Pietroniro Phil; Conci Davide; Benetti Federico; Gellert Alexander; Foltin Josef; Bardaro Anthony; Pace Fabrizio; Rosa Marco

About the Author