AHL: la Migross Asiago si impone anche a Vipiteno

DSC01247

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Migross non si ferma neanche in trasferta, porta a casa il secondo punto della serie vincendo un match complicato, pieno di tensione ed agonismo. I Broncos si confermano squadra ostica, che lotta fino alla fine e non concede niente agli avversari.

Bastano pochi secondi del primo tempo ed i padroni di casa si rendono subito pericolosi, Lee trova una deviazione insidiosa ma Cloutier è sulla traiettoria, al 2’ minuto ancora Vipiteno con Sullivan che perde il puck sulla pressione di Felicetti, assist ancora per Lee, ma il goalie Giallo Rosso neutralizza la conclusione. La risposta degli Stellati arriva da Nigro che nel traffico scaglia il puck sul corpo di Vallini. Le squadre sono molto tese ed il gioco è spesso interrotto, non ci sono grandi occasioni. Grazie alla penalità contemporanea, fischiata al 7’ minuto a Magnabosco e Brunner, si creano maggiori spazi e gli attacchi riescono ad essere più pericolosi, soprattutto quello Bianco Blu ma senza sbloccare il risultato. Al 10.35 la prima svolta, Bardaro porta in giro il disco attorno alla porta di Vallini, serve un assist trasformato in gol da un preciso tiro al volo di Scandella. Buona la reazione dei Broncos che, per nulla scoraggiati dallo svantaggio, riescono a costruire alcune occasioni interessanti. Il pareggio arriva al 17’, veloce circolazione esterna del puck e Gabri dalla blu fulmina Cloutier. Partita sull’1-1, risultato che rimarrà bloccato fino al primo intervallo, nonostante le squadre non si siano per nulla risparmiate.

DSC01918

Cominciano i secondi 20 minuti e Sullivan piazza subito la zampata vincente, al 25’ secondo, dalla blu, defilato alla sinistra del portiere, tira e trova il gol, con Vallini che non sembra esente da responsabilità. I Broncos non mollano e mettono sotto pressione la difesa Stellata che lotta a difesa della gabbia. Viene chiamato in causa anche lo Special Team difensivo, prima per una penalità fischiata a Conci al 22’ minuto e poi a Pace al 28’. Gli uomini di Barrasso giocano un ottimo Penalty Killing, senza concedere grandi chance all’attacco di casa, rendendosi anche pericolosi con una discesa di Bardaro che però spreca solo davanti al portiere. Il ritmo è superiore rispetto alla prima frazione, con la velocita aumentano le cariche e le classiche scaramucce da Play Off. Al 36’ minuto arriva il gol del 3-1 per l’Asiago, azione manovrata dei Giallo Rossi con Pace, che vede Miglioranzi smarcato sul secondo palo, gli serve un disco, che il numero 15 insacca con un bel tiro al volo. Ultimi minuti carichi di tensione che si conclude con il nulla di fatto, squadre negli spogliatoi con il doppio vantaggio dei Leoni.

DSC01760

Ultimo periodo con il Vipteno costretto a forzare i tempi per cercare di recuperare il punteggio. L’Asiago si rende pericoloso al 2’ minuto con Scandella, che recupera un disco in zona neutra, e serve Benetti che tira centrando il portiere. La risposta dei Broncos arriva al 4’ minuto con la doppia conclusione prima di Oberdorfer e poi, sul rebound, di Hackhofer, ma Cloutier pinza il puck e ferma tutto. I Broncos, in superiorità numerica per una penalità fischiata a Miglioranzi, accorciano con Bustreo che, appena entrato nel terzo offensivo, scaglia un disco che sorprende il goalie Giallo Rosso. Sul punteggio di 3-2 gli Altoatesini ritrovano morale e spingono con tutte le energie in cerca del pareggio. La difesa Stellata non sembra riuscire a gestire con lucidità la situazione e, in qualche occasione, pecca di precisione nel liberare la zona. I maggiori pericoli per l’Asiago arrivano da situazioni di grande traffico davanti alla porta, ma con grande abnegazione e sacrificio vengono tutti neutralizzati. Neanche l’utilizzo del 6’ uomo di movimento permette agli uomini di Jan di trovare il pareggio.

Vittoria sofferta per i Leoni, che sono ora nella condizione di cercare il 3-0 nella serie. La Migross giocherà la seconda partita casalinga dei quarti di finale sabato 10/03, ingaggio alle 20.30. L’imperativo è mantenere inviolato l’Odegar.

WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – Migross Asiago Hockey 2:3 / Serie 0-2
Reti: 0:1 Scandella (10.35), 1:1 Gabri (17.07), 1:2 Sullivan (21.25), 1:3 Miglioranzi (36.38), 2:3 Bustreo (44.35)

Formazioni

Broncos Vipiteno: Vallini (Steinmann); Lee Mark; Deanesi Denny; Gschnitzer David; Bernard Dominik; Trenkwalder Markus; Felicetti Luca; Duffy Ben; Hackhofer Fabian; Brunner Felix; Mantinger Matthias; Messner Michael; Bustreo Paolo; Sotlar Jure; Oberdorfer Hannes; Deluca Ivan; Kofler Tobias; Nyren Giffen; Erlacher Daniel; Gabri Radovan

Migross Asiago: Cloutier ( Longhini ); Forte Francesco; Sullivan Michael; Scandella Giulio; Olivero Simone; Dal sasso Davide; Tessari Matteo; Miglioranzi Enrico; Stevan Michele; Casetti Lorenzo; Nigro Anthony; Pietroniro Phil; Conci Davide; Benetti Federico; Gellert Alexander; Bardaro Anthony; Pace Fabrizio; Rosa Marco; Magnabosco Jose Antonio

About the Author