AHL: il Renon vuole chiudere i conti

(comun. stampa Rittner Buam) – Giovedì sera i campioni in carica del Renon ospiteranno i Red Bull Juniors di Salisburgo in gara 5 dei quarti di finale. I “Buam”, avanti 3:1 nella serie, hanno a disposizione il primo match point, che vale un biglietto in prima classe per la semifinale della Alps Hockey League.
Dopo aver battuto lunedì il Salisburgo alla Volksgartenarena per 4:1, Borgatello e compagni tornano davanti al pubblico di casa e vogliono sfruttare subito la prima occasione per centrare la semifinale. I “Buam” conoscono già i loro avversari. Infatti ieri gli sloveni dello Jesenice hanno vinto la serie contro il Ljubljana per 4:0.

Dopo aver perso gara 1 a Collalbo contro il Salisburgo, la formazione di Lehtonen ha reagito da grande squadra, conquistando tre successi di fila con uno score di 10:2 reti. È tornata anche la solidità difensiva, grazie soprattutto ad un monumentale Patrick Killeen. L’estremo difensore canadese sta giocando un ottimo playoff e, a livello di percentuale parate, vanta il 96,4% dei tiri parati. Nessuno ha fatto meglio di lui. Altra punto di forza in questa serie è il penalty killing. In 15 inferiorità numeriche, il Renon non ha mai subito gol. Impresa riuscita soltanto allo Jesenice, che però si è trovato per soli sei volte con un uomo in meno sul ghiaccio.

Coach Lehtonen, oltre ai soliti infortunati Andreas Alber e Max Ploner, dovrà fare a meno per il resto della stagione anche di Markus Spinell. L’attaccante la scorsa settimana a Salisburgo ha subito una frattura alla caviglia esterna. Gli ospiti sperano invece di recuperare Lukas Schreier e Yannic Pilloni, entrambi assenti nella gara di lunedì. Il match di Collalbo inizia alle ore 20.00.

AHL, gara 5 quarti di finale playoff (best of seven) – giovedì 15 marzo 2018

Migross Asiago – SSI Vipiteno Broncos
serie “best-of-seven” 4:0 (7:5, 3:2, 4:1, 5:1) – Asiago in semifinale

ore 20.00: Rittner Buam – Red Bull Juniors
serie “best-of-seven” 3:1 (1:3, 2:0, 4:1, 4:1)

HDD Jesenice – HK SZ Olimpija
serie “best-of-seven” 4:0 (4:3, 3:2 d.t.s., 5:0, 6:0) – Jesenice in semifinale

ore 19.30: VEU Feldkirch – HC Val Pusteria
serie “best-of-seven” 2:2 (0:2, 4:2, 4:3 d.t.s., 3:4 d.t.s.)

About the Author