AHL: il Renon supera il Gherdeina all’overtime

(da rittnerbuam.com) – Vittoria mozzafiato per i campioni d´Italia del Renon nell´ottava giornata di campionato della Sky Alps Hockey League. Mercoledì sera i Buam si sono imposti in trasferta a Selva contro il Gardena per 4:3 all´overtime, grazie alla rete segnata da Ivan Tauferer al 66.27. Con questo successo il Renon si porta in testa alla classifica assieme allo Jesenice ed al Pusteria. Gli sloveni devono però ancora recuperare una partita.

L´allenatore del Renon Riku Lehtonen anche stasera ha dovuto rinunciare agli infortunati Markus Spinell, Kevin Fink e Daniel Spimpolo, mentre i ladini hanno schierato a sorpresa il 22enne Martin Rabanser in porta al posto di Gianluca Vallini. Prima della partita ben 15 punti hanno diviso le due squadre, ma questa differenza stasera non si è notata per niente. Anzi, al 10.50 sono i padroni di casa a passare in vantaggio con la loro prima linea d´attacco. Il neo-acquisto Jonas Johansson sfrutta un assist di Diego Iori per l´1:0. Per l´esperto svedese è il primo sigillo con la maglia delle furie. Quattro minuti più tardi il Renon riesce però a pareggiare con Thomas Spinell.

Nel periodo centrale, dopo tre minuti di gioco, lo svedese Oscar Ahlström porta per la prima volta in vantaggio gli ospiti. La risposta del Gardena segue al 29.05 con il capitano Fabrizio Senoner, che trafigge Killeen per il 2:2. Prima del secondo intervallo Thomas Spinell si becca dopo un fallo anche una penalità di 2 + 10 minuti per proteste.

Grande equilibrio poi nel terzo periodo. A nove minuti dalla fine Christian Borgatello segna con il suo secondo gol stagionale il 3:2, ma sei minuti più tardi Derek Eastman pareggia di nuovo per il momentaneo 3:3. La partita va così ai supplementari. Al 66.27 la decide Ivan Tauferer in superiorità numerica (per il Gardena era in panca punti Brendan Ellis), consegnando al Renon il 30° successo nel 59° derby contro il Gardena. Per i ladini è invece la sesta sconfitta di fila.

Il Renon questa settimana deve ancora disputare due partite casalinghe: sabato ospiterà a Collalbo l´Asiago, mentre domenica affronterà il farmteam del Salisburgo.

HC Gherdeina – Rittner Buam 3:4 d.t.s. (1:1, 1:1, 1:1, 0:1)

HC Gherdeina: Martin Rabanser (Gianluca Vallini); Fabrizio Senoner-Brendan Ellis, Derek Eastman-Daniel Kosta, Benjamin Bregenzer-Simon Vinalzer; Diego Iori-Josef Straka-Jonas Johansson, Samuel Moroder-Ivan Demetz-Jari Monferone, Fabio Kostner-Joel Brugnoli-Benjamin Kostner, Diego Glück-Andreas Vinatzer-Patrick Kelder
Coach: Ulrich Egen

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Max Ploner-Fabian Ebner, Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster, Hanno Tauferer-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Alex Lazzeri, Karl Pichler (Alexander Waldthaler, Fabrizio De Toni)

Reti: 1:0 Jonas Johansson (10.50), 1:1 Thomas Spinell (14.58), 1:2 Oscar Ahlström (23.46), 2:2 Fabrizio Senoner (29.05), 2:3 Christian Borgatello (50.52), 3:3 Derek Eastman (56.30), 3:4 Ivan Tauferer (66.27)

About the Author