AHL: il Renon si arrende al Kitzbühel ai supplementari

(comun. stampa Rittner Buam) – Quarto stop stagionale per il Renon nella Alps Hockey League. Sabato sera i Buam si sono dovuti arrendere a Kitzbühel davanti a 456 spettatori alla compagine austriaca per 6:5 dopo i tempi supplementari. Nonostante questa sconfitta il Renon dopo 25 turni si conferma in testa alla classifica con sei lunghezze sull’Asiago, che oggi però ha riposato e deve recuperare una partita.

Il Renon si è presentato decimato a Kitzbühel, coach Riku Lehtonen ha dovuto rinunciare a ben cinque titolari, perché oltre agli infortunati cronici Andreas Alber e Max Ploner, mancavano anche il difensore Brad Cole, Hanno Tauferer e Kevin Fink.

Grande avvio di partita del Renon, che dopo soli sette minuti è già avanti di due gol. All´1.18 Thomas Spinell porta in vantaggio i campioni in carica su assist dell’italo-canadese Dan Tudin. Sei minuti più tardi il raddoppio dello svedese Oscar Ahlström, al 12° sigillo stagionale. Poi il Kitzbühel a metà periodo sfrutta un blackout degli altoatesini e accorcia con Henrik Hochfilzer sull’1:2. Ma non finisce qui, perché al 12° i padroni di casa, grazie alla doppietta del norvegese Martin Gran, completano la rimonta e passano addirittura in vantaggio.

Ad inizio del periodo centrale il Kitzbühel scappa subito sul 4:2. Questa volta il gol porta la firma di Lukas Bär. Nel momento più difficile della partita il Renon esce alla grande e pareggia con le reti dell’azzurro Tommaso Traversa (27.45) e di Alex Frei, entrambe segnate in superiorità numerica, per il 4:4. Quattro minuti più tardi il capitano Christian Borgatello vede Simon Kostner, che batte Jose Kangaskorte per il 5:4. Su questo punteggio le due squadre vanno anche all’ultimo riposo.

Nel terzo periodo il Kitzbühel tenta il tutto per tutto, toglie anche il portiere per un sesto giocatore di movimento ed a 43 secondi dalla sirena finale viene premiato. Il bomber svedese Henrik Eriksson realizzato con il suo 14° centro stagionale per il 5:5. L’incontro va così all´overtime, deciso dagli austriaci dopo appena 51 secondi di gioco grazie al gol di Olegs Sislannikovs, assistito da Gatis Sprukts, per il 6:5 finale.

Non c’è tempo per rifiatare per il Renon, che giocherà martedì, il giorno di Santo Stefano, a Brunico contro l’HC Val Pusteria. Questa è anche la prima delle sei partite valide per la qualificazione al “Final Four” del Campionao Italiano.

EC Kitzbühel – Rittner Buam 6:5 d.t.s. (3:2, 1:3, 1:0, 1:0)

EC Kitzbühel: Jose Kangaskorte (Thomas Hechenberger); David Lidström-Fabian Nussbaumer, Mario Ebner-Edgar Protcenko, Dominique Saringer-Matic Jancar; Henrik Hochfilzer-Henrik Eriksson-Martin Gran, Olegs Sislannikovs-Gatis Sprukts-Lukas Bär, Christopher Feix-Friedrich Schröder-Kevin Wirl, Clemens Kuchinka-Filip Orsagh
Coach: Joseph West

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Lutz, Christoph Vigl-Johannes Fauster; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Alexander Eisath
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Luka Kamsek, Borut Lesniak (Matej Arlic, Gregor Markizeti)

Reti: 0:1 Thomas Spinell (1.18), 0:2 Oscar Ahlström (6.46), 1:2 Henrik Hochfilzer (9.43), 2:2 Martin Gran (12.09), 3:2 Martin Gran (12.28), 4:2 Lukas Bär (21.20), 4:3 Tommaso Traversa (27.45), 4:4 Alex Frei (30.08), 4:5 Simon Kostner (34.36), 5:5 Henrik Eriksson (59.17), 6:5 Olegs Sislannikovs (60.51)

About the Author