AHL: il Renon perde la supersfida con il Val Pusteria ai rigori

(da rittnerbuam.com) – Giovedì sera i campioni d’Italia del Renon si sono dovuti arrendere a Collalbo nella supersfida della Sky Alps Hockey League al Val Pusteria. Nella 6° giornata della Pick Round, i “Buam” sono stati battuti dai “Lupi” per 3:2 ai rigori. Nonostante questa sconfitta, il Renon rimane in testa alla classifica, con tre lunghezze di vantaggio proprio sui pusteresi.

L´allenatore del Renon Riku Lehtonen stasera ha dovuto ancora rinunciare all’infortunato Alexander Eisath, mentre l’attaccante Simon Kostner, assente nell’ultima partita per un´influenza, è tornato di nuovo a disposizione. La partita fin dall inizio è stata molto equilibrata. Il Renon ha più volte cercato la rete del vantaggio, ma Tudin e compagni non sono riusciti a superare il portiere pusterese Thomas Tragust. Cosí dopo 20 minuti il risultato è rimasto fermo sullo 0:0.

Nel secondo periodo gli ospiti partono decisi e dopo soli tre minuti passano in vantaggio. Wacey Rabbit sfrutta un assist di Victor Schweitzer per l’1:0. Per l’attaccante canadese è la 18° rete stagionale. Dopo 31.05 minuti il Renon riesce però a pareggiare. Su assist di Simon Kostner e Christian Borgatello, Alex Frei (nella foto) segna l´1:1. Poi, tutte e due le due squadre cercano il raddoppio, ma il risultato non si sblocca.

Al 48° il Val Pusteria passa di nuovo in vantaggio con Wacey Rabbit, che supera per la seconda volta Patrick Killeen. La partita sembra decisa, ma a 40 secondi dalla sirena finale il Renon trova il meritatissimo pareggio. Con due uomini in più sul ghiaccio (Schweitzer era in panca puniti e Killeen è uscito per un sesto giocatore di movimento), Victor Ahlström realizza su assist del capitano Borgatello il 2:2 e fa impazzire gli 800 tifosi presenti a Collalbo.

Ai supplementari nessuna delle due squadre riesce a segnare, cosí il match viene deciso ai rigori. Il gol della vittoria ospite porta la firma di Max Oberrauch per il 3:2 finale.

I campioni d´Italia disputeranno la prossima partita di campionato sabato 18 febbraio, nuovamente a Collalbo. Alle ore 18.30 affronteranno gli sloveni dello Jesenice.

Rittner Buam – HC Val Pusteria 2:3 d.t.r. (0:0, 1:1, 1:1, 0:0)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Maximilian Ploner-Fabian Ebner; Oscar Ahlström-Janis Sprukts-Victor Ahlström, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Simon Kostner, Hanno Tauferer-Matthias Fauster-Markus Spinell, Christoph Vigl
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HC Val Pusteria: Thomas Tragust (Philipp Kosta); Armin Helfer-Danny Elliscasis, Ivan Althuber-Maksims Sirokovs, Maximilian Leitner-Armin Hofer; Max Oberrauch-Shayne Wiebe-Patrick Bona, Viktor Schweitzer-Raphael Andergassen-Wacey Rabbit, Elias Thum-Thomas Erlacher-Lukas Tauber, Maximilian Lancsar-Benno Obermair-Alex De Lorenzo Meo, David Laner
Coach: Mark Holick

Arbitri: Luca Marri, Andrea Moschen (Piero Giacomozzi, Daniel Rigoni)

Reti: 0:1 Wacey Rabbit (23.34), 1:1 Alex Frei (31.05), 1:2 Wacey Rabbit (47.40), 2:2 Victor Ahlström (59.20), 2:3 rigore decisive: Max Oberrauch

About the Author