AHL: il Renon perde il 166° derby contro il Val Pusteria per 3:2

(comun. stampa Rittner Buam) – Sabato sera i campioni d’Italia del Renon hanno perso il 166° derby altoatesino contro il Val Pusteria. Nella terza giornata della Alps Hockey League, i “Buam” si sono dovuti arrendere in trasferta ai “Lupi” di misura per 3:2.

I pusteresi hanno iniziato il campionato con due successi in altrettante uscite, ma hanno dovuto rinunciare stasera a ben tre titolari: Danny Elliscasis, Thomas Erlacher ed al finlandese Marko Virtala, ancora fermo ai box per un’influenza. Il Renon si è invece presentato al gran completo. Derby speciale per Tommaso Traverso e Thomas Tragust. Traversa è passatoquest’estate, dopo due anni a Collalbo, al Val Pusteria, mentre Tragust, che per due anni ha vestito la maglia giallo-nera, da quest’anno è il nuovo numero 1 dei campioni d’Italia.

Grande avvio pusterese davanti a 1100 spettatori presenti allo Stadio Rienza di Brunico. Dopo soli 7.27 minuti i padroni di casa sono già in doppio vantaggio. Al 4° il caldarese RaphaelAndergassen trasforma un assist di Markus Gander per l’1:0. Poco dopo è proprio l’ex attaccante del Bolzano Gander a firmare il raddoppio. Il Renon però non si arrende ed accorcia due minuti più tardi con Markus Spinell sper l’1:2. Al 15.02° però il Val Pusteria si riporta sul doppio vantaggio con MaxOberrauch. Su questo punteggio si chiude anche il primo drittel.

Dominio Renon nel periodo centrale. I “Buam” creano tanto, però sprecano le nette occasioni da gol. Fino al 27°, quandoOlegs Sislannikovs, in superiorità numerica, serve un gran disco a Simon Kostner, che supera Colin Furlong per il 3:2, riaprendo nuovamente il match.

Nell’ultimo periodo il Val Pusteria gioca con il cronometro. Il Renon tenta il tutto per tutto, ma la difesa giallo-nera resiste. Così finisce con il successo di misura per i “Lupi”. Per i “Buam” è la 73° sconfitta nel 166° derby contro i pusteresi. Già giovedì 27 settembre il Renon si potrà riscattare, quando affronterà in casa il Gardena.

HC Val Pusteria – Rittner Buam 3:2 (3:1, 0:1, 0:0)

HC Val Pusteria: Colin Furlong (Hannes Stoll); Armin Helfer-Cody Corbett, Gianluca March-Armin Hofer, Maximilian Leitner-Ivan Althuber; Alex de Lorenzo Meo-Teemu Virtala-Simon Berger, Max Oberrauch-Tommaso Traversa-Markus Gander, Felix Brunner-RaphaelAndergassen-Lukas de Lorenzo Meo, David Laner, Alessio Piroso

Coach: Petri Mattila

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); KaiLehtinen-Ivan Tauferer, Christoph Vigl-Imants Lescovs, Radovan Gabri-Andreas Lutz; Olegs Sislannikovs-Henrik Eriksson-Simon Kostner, Kevin Fink-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, PhilippPechlaner– Alexander Eisath-Stefan Quinz

Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Ales Fajdiga, Filip Metzinger (Matthias Cristeli, Antonio Piras)

Reti: 1:0 Raphael Andergassen (4.06), 2:0 Markus Gander (7.27), 2:1 Markus Spinell (9.50), 3:1 Max Oberrauch (15.02), 3:2 Simon Kostner (27.30)

About the Author