AHL: il Renon espugna Vipiteno, 2 a 1 ai rigori

(comun. stampa Rittner Buam) – Sabato sera i Rittner Buam si sono aggiudicati nella Weihenstephan Arena di Vipiteno il match di cartello della 13° giornata della Alps Hockey League, battendo i “Broncos” per 2:1 ai rigori. La rete decisiva è stata segnata da Julian Kostner. Per i campioni d’Italia e dell’AHL è il 55° successo nel 100° derby altoatesino. Tra i padroni di casa, che mercoledì hanno battuto dopo oltre tre anni e mezzo ai rigori in trasferta il Val Pusteria, mancavano gli attaccanti Tobias Kofler ed Ivan Deluca. Il Renon invece, oltre ai soliti Andreas Alber e Max Ploner, ha dovuto rinunciare anche all’attaccante Johannes Fauster.

Nei primi 20 minuti le due squadre si studiano e non riescono quasi mai a creare azioni pericolose. Nel periodo centrale il Renon aumenta il ritmo e schiaccia il Vipiteno nella propria difesa. 16 ad 8 tiri dimostrano la superiorità dei “Buam”, che però neanche nel periodo centrale riescono a superare Gianluca Vallini. Piccola curiosità: nelle 64 gare disputate dal Renon nell’AHL, questa è la prima partita in assoluto, dove non ha segnato nei primi 40 minuti di gioco. Solamente a 10 minuti dalla sirena finale il Renon passa in vantaggio con l’attaccante italo-canadese Dan Tudin, che sfrutta un assist di Andreas Lutz per la rete dell’1:0. La partita sembra decisa, ma a 22 secondi dalla fine il Vipiteno trova il pareggio. Con due uomini in più sul ghiaccio (Julian Kostner era in panca puniti e Vallini era uscito per un sesto giocatore di movimento), Matthias Mantinger realizza su assist del capitano Fabian Hackhofer l’1:1 e fa impazzire i quasi 1000 tifosi presenti nella Weihenstephan Arena. Ai supplementari nessuna delle due squadre riesce a segnare, così il match viene deciso ai rigori. Il gol della vittoria dei “Buam” porta la firma di Julian Kostner, che segna il 2:1 finale.

I campioni d’Italia e dell’AHL disputeranno la prossima partita di campionato già mercoledì 1 novembre. Alle ore 20 i “Buam” ospiteranno a Collalbo l’EC Bregenzerwald, attualmente sesto in classifica.

SSI Vipiteno Broncos – Rittner Buam 1:2 d.t.r. (0:0, 0:0, 1:1, 0:0)

SSI Vipiteno Broncos: Gianluca Vallini (Dominik Steinmann); Radovan Gabri-Giffen Nyren, Fabian Hackhofer-Hannes Oberdörfer, Daniel Maffia-Michael Messner, Dominik Bernard-Markus Trenkwalder; Luca Felicetti-Ben Duffy-Denny Deanesi, Jure Scotlar-Zdenek Bahensky-Matthias Mantinger, Tommy Kruselberger-David Gschnitzer-Felix Brunner, Felix Tschimben-Tommy Gschnitzer-Daniel Erlacher. Coach: Ivo Jan

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Roland Hofer, Brad Cole-Ivan Tauferer, Christoph Vigl-Andreas Lutz; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Philipp Pechlaner, Hanno Tauferer. Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Florian Widmann, Claudio Pianezza (Sebastian Bedynek, Matthias Christeli)

Reti: 0:1 Dan Tudin (49.34), 1:1 Matthias Mantinger (59.38), 1:2 rigore decisivo: Julian Kostner

About the Author