AHL: il Renon allunga nella serie con l’Egna

(da rittnerbuam.com) – Sabato sera il Renon ha fatto un altro importante passo in direzione semifinale. In gara-2 dei quarti di finale dei playoff nella Sky Alps Hockey League, i “Buam” si sono imposti in trasferta sull Egna per 4:3. I campioni d Italia conducano ora nella serie “best of five” per 2:0.

Il Renon parte alla grande. Dopo soli 22 secondi si deve accomodare in panca puniti Rastislav Gaspar. Gli ospiti sfruttano questa superiorità numerica e trovano dopo 1.10 minuti la rete del vantaggio con Dan Tudin. Per l attaccante italo-canadese è il 16° sigillo stagionale. Al 10° l Egna è sfortunato, perché Radovan Gabri colpisce solo il palo. Quattro minuti più tardi i campioni d´Italia raddoppiano. Janis Sprukts serve un gran disco ad Alex Frei, che batte Morandell per il 2:0. I padroni di casa non si arrendano e accorciano le distanze con Jakub Muzik. Al 18° Dan Tudin riporta i “Buam” nuovamente sul doppio vantaggio, ma a 15 secondi dalla fine del primo periodo Florian Wieser riaccende le speranze dell Egna e segna in powerplay il 2:3.

Il periodo centrale è molto equilibrato. Allo scadere del secondo tempo i padroni di casa festeggiano il presunto pari, ma il tiro di Alex Sullmann entra solo dopo la sirena nella porta di Patrick Killeen. Così dopo 40 minuti il risultato rimane inchiodato sul 3:2.

Nel terzo periodo il Renon chiude la partita al 48.04 con Oscar Ahlströmm, che segna il 4:2 in doppia superiorità numerica. Con Martin Graf e Radovan Gabri in panca puniti, l attaccante svedese trafigge Morandell con un potente diagonale. A 104 secondi dalla fine Muzik accorcia le distanze, ma non basta, il Renon si aggiudica anche gara 2 ed è ad un passo dalle semifinali.

Gara 3 dei quarti di finale si giocherà mercoledì, l’8 marzo a Collalbo. Il match inizierà alle ore 20.

HC Egna Riwega – Rittner Buam 3:4 (2:3, 0:0, 1:1)

HC Egna Riwega: Daniel Morandell (Moritz Steiner); Radovan Gabri-Ondrej Nedved, Kevin Zucal-Alex Sullmann, Hannes Oberrauch-Christian Willeit; Matteo Peiti-Rastislav Gaspar-Linus Lundström, Michael Sullmann-Jakub Muzik-Martin Graf, Patrick Zambaldi-Florian Wieser-Markus Simonazzi, Federico Cordin-Johannes Bernard-Tobias Steiner
Coach: Martin Ekrt

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Maximilian Ploner-Fabian Ebner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Janis Sprukts-Markus Spinell, Christoph Vigl-Julian Kostner-Matthias Fauster, Alexander Eisath, Hanno Tauferer
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Alex Lazzeri, Florian Widmann (Christoph Bärnthaler, Matthias Cristeli)

Reti: 0:1 Dan Tudin (1.10), 0:2 Alex Frei (14.26), 1:2 Jakub Muzik (16.04), 1:3 Dan Tudin (18.47), 2:3 Florian Wieser (19.45), 2:4 Oscar Ahlström (48.04), 3:4 Jakub Muzik (58.16)

Tiri in porta: Egna 25 – Renon 27

About the Author