AHL: il Renon allunga in testa alla classifica

(da rittnerbuam.com) – Mercoledì sera i campioni d´Italia del Renon si sono confermati in testa alla classifica della Sky Alps Hockey League, battendo a Collalbo, davanti ad quasi 500 spettatori, la compagine austriaca EC Bregenzerwald per 2:0. Dopo 20 giornate i “Buam” conducono la classifica con 57 punti, con dieci lunghezze di vantaggio sul Val Pusteria e ben 14 sul Feldkirch. Per il Renon era il 14esimo successo consecutivo. Sia i padroni di casa, sia il Bregenzerwald erano reduci da due convincenti vittorie. Il Renon sabato ha battuto nello scontro di vertice il Val Pusteria per 3:0, mentre il Bregenzerwald si è imposto in casa sul Lustenau per 5:3. L´allenatore del Renon Riku Lehtonen stasera ha dovuto rinunciare a ben cinque titolari: Alex Frei, Andreas Alber, Markus Spinell, Maximilian Ploner e Kevin Fink. Tra gli ospiti mancava invece l´attaccante finlandese Samu Pitkänen, squalificato per tre turni, dopo aver attaccato Francis Verrault-Paul del Vipiteno.

La prima frazione si è chiusa senza reti, poi nel periodo centrale, al 26.02, i padroni di casa passano in vantaggio con Fabian Ebner (nella foto). Il difensore di Appiano sfrutta un assist di Matthias Fauster per l’1:0. Per il 24enne è la terza rete stagionale. Il Renon mantiene alta la pressione e crea altre buone occasioni da gol, ma il portiere finlandese Misa Pietilä non si fa superare da Kostner e compagni. Sull´1:0 le due squadre vanno all´ultimo riposo. Poi non succede nulla fino a cinque minuti dalla fine quando Roland Hofer in superiorità numerica (Scott Nordh era in panca punita), su assist di Christian Borgatello, raddoppia per il 2:0 e chiude definitivamente il match. Per Hofer è il secondo gol stagionale. Patrick Killeen festeggia stasera il suo secondo shutout consecutivo e il quarto in stagione.

I “Buam” disputeranno la prossima partita di campionato sabato 10 dicembre. Alle ore 19.30 i campioni d´Italia fanno visita al Vipiteno.

Rittner Buam – EC Bregenzerwald 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Stefan Mair, Roland Hofer-Christoph Vigl, Fabian Ebner- Ivan Tauferer; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Hanno Tauferer-Alexander Eisath-Johannes Fauster, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Matthias Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

EC Bregenzerwald: Matias Pietilä Misa Konsta (Karlo Skec); Jürgen Fusenegger-Georg Waldhauser, Antti Kauppila-Scott Nordh, Hannes Kotinsky-David Mitgutsch; Christian Bam-Marcel Wolf-Daniel Ban, Philip Putnik-Philipp Koczera-Christian Haidinger, Maximilian Hohenegg-Andreas Judex-Kai Fässler, Julian Zwerger-Lucas Haberl-Mark Kompain
Coach: Alex Stein

Arbitri: Andrea Benvegnu, Matthias Ruetz (Nicola Basso, Daniel Rinker)

Reti: 1:0 Fabian Ebner (26.02), 2:0 Roland Hofer (54.22)

About the Author