AHL: il Lustenau ferma la Migross Asiago

Lustenau

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Si interrompe la serie positiva della Migross Asiago che cade a Lustenau, in quella che avrebbe potuto essere la 18’ vittoria consecutiva. Barrasso deve rinunciare a Conci e Magnabosco, entrambi rimasti ad Asiago per precauzione. Che non sia la solita Migross lo si capisce dopo pochi secondi, quando Ulmer trova spazio per presentarsi solo davanti a Cloutier, senza però riuscire a trovare il vantaggio. Gli Stellati gestiscono il disco ma giocano sotto ritmo ed i padroni di casa creano le azioni più pericolose. Solo alcuni interventi di tutto rilievo del golie Giallo Rosso impediscono al Lustenau di passare in vantaggio. Inaspettatamente sono i Leoni a segnare il primo gol con Gellert che tira dalla blu, il disco filtra tra i pattini di difensori e attaccanti e si insacca alle spalle di Schluderbacher. Il pareggio però non si fa aspettare, Ulmer entra nel terzo offensivo senza essere contrastato da vicino ed indovina un diagonale raso ghiaccio che batte Cloutier. Match in equilibrio ma i brividi maggiori sono sempre vicino alla gabbia Stellata. Il vantaggio per gli Austriaci arriva al 16’,  approfittando di una penalità fischiata ad Olivero, lo Special Team di casa costruisce una bella azione che pesca Tschernutter solo, a cui basta spingere il disco in porta per trovare il vantaggio.

L’inizio del secondo drittel sembrerebbe dare indicazioni di risveglio per i Giallo Rossi, in successione Pace e Rosa impegnano il goalie Austriaco ma senza fortuna. Ma è un fuoco di paglia, passano pochissimi secondi ed arriva il gol del 3-1 con una magia di Stefan, che da posizione defilata riesce a segnare un gol impossibile. Al 6’ Arkiomaa trova anche il 4’ gol, lasciato colpevolmente libero dalla difesa Stellata, ha il tempo di prendere la mira e freddare Cloutier. Nella seconda metà del periodo l’Asiago alza il ritmo e costruisce delle buone occasioni, come il palo colpito al 12’ da Miglioranzi. Da segnalare anche le tre occasioni di superiorità numerica sprecate dal Power Play Stellato. La penalità fischiata a Pietroniro al 13’ alleggerisce la pressione sulla difesa di casa che supera indenne i minuti che la sperano dal secondo intervallo.

Ultimi 20 minuti in cui capitan Benetti e compagni le provano tutte, ma non è facile invertire l’inerzia di un match forse non affrontato con la determinazione giusta. Il tempo passa veloce, il gioco si interrompe raramente, proprio come previsto dal piano tattico dei padroni di casa. Gli Austriaci giocano in modo disciplinato, difendendo in modo ordinato la loro gabbia. Barrasso, anche sotto di 3 gol, ci prova con il 6’ uomo di movimento, ma il gol del 4-2 di Nigro, bel tiro da posizione angolata, arriva troppo tardi per riaprire la partita. L’empty net goal di Ulmer fissa il risultato sul definitivo 5-2.

Vittoria meritata dal Lustenau che ha trovato maggiori motivazioni e freschezza atletica. Asiago che paga le assenze e  lo sforzo mentale che ha portato alla striscia di 17 vittorie consecutive. Forse anche l’attesa per il grande week end per la final four, che assegnerà il titolo di campione d’Italia, in programma ad Asiago il 10/11 Febbraio, ha contribuito a deconcentrare i Leoni.

EHC Lustenau – Migross Asiago 5:2 (2:1, 2:0, 1:1)

Reti: 0:1 Alexander Gellert (5.30), 1:1 Jeff Ulmer (13.10), 2:1 Jürgen Tschernutter (16.25), 3:1 Daniel Stefan (20.46), 4:1 Eetu-Ville Arkiomaa (26.42), 4:2 Anthony Nigro (59.26), 5:2 Jeff Ulmer (59.41)

Lustenau: Schluderbacher (Waldherr); Hrdina Stefan; Wolf Pierre; Mandlburger Fabian; Winzig Philipp; Kreuter David; Slivnik David; Stastny Yan; Stefan Daniel; Ulmer Jeff; Tschernutter Jürgen; Auer Thomas; Wilfan Maximilian; DeSantis Jason; Arkiomaa Eetu-Ville; Mandlburger Julian; Lins Johannes; Putnik Philip; König David; Koczera Philipp; Kofler Jonas

Migross Asiago: Cloutier ( Longhini ); Forte Francesco; Sullivan Michael; Scandella Giulio; Olivero Simone; Dal sasso Davide; Tessari Matteo; Miglioranzi Enrico; Stevan Michele; Casetti Lorenzo; Nigro Anthony; Pietroniro Phil; Benetti Federico; Gellert Alexander; Foltin Josef; Bardaro Anthony; Pace Fabrizio; Rosa Marco

About the Author