AHL: il derby Veneto è della Migross Asiago

5D9AB45D-5940-43A1-B4CC-77FFC5004425

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Il Derby Veneto è della Migross Supermercati Asiago Hockey che vince 3 a 2 e si porta al terzo posto della classifica. Barrasso può contare sull’intero organico, eccezione fatta per Foltin. Primo tempo a chiare tinte Giallorosse, gli uomini di Barrasso partono subito a razzo creando dopo pochi secondi la prima occasione da goal con Magnabosco. Sulla stessa azione vengono fischiati due minuti di penalità a Moser del Cortina. L’Asiago in powerplay gioca bene e passa subito a condurre con la conclusione dalla blu di Pietroniro, alla terza marcatura consecutiva. Il Cortina abbozza una risposta al gioco dell’Asiago, ma Cloutier non corre grossi rischi. A metà tempo i Leoni tornano a giocare in superiorità numerica e anche in questa occasione mettono a ferro e fuoco la porta di De Filippo, fino al 10:17 quando un’altra fucilata dalla distanza, questa volta di Scandella, finisce alle spalle dell’estremo difensore ampezzano. Gli Stellati hanno poi altre due occasioni con l’uomo in più sul ghiaccio, ma, nonostante gli ottimi tentativi, non riescono a segnare il terzo goal. Il Cortina però soffre molto e Omicioli si vede costretto a chiamare un time-out per schiarire le idee ai suoi ragazzi. Nella frazione centrale l’Asiago è immediatamente pericoloso con un’azione solitaria di Gellert che mette in imbarazzo la retroguardia ampezzana, non riuscendo poi in mischia a segnare a porta praticamente vuota. Poco dopo contropiede di Magnabosco parato da De Filippo, che riesce ad opporsi anche alla successiva conclusione di Scandella. Al 7’ minuto si fa vedere il Cortina che colpisce un palo con il tiro dalla blu di Zandonella. Al decimo minuto l’Asiago deve difendersi in 3 con Conci e Nigro penalizzati. Gli uomini di Barrasso si difendono bene per più di un minuto ma alla fine devono capitolare sulla conclusione al volo di Brace. L’Asiago però non ci sta e nuovamente in powerplay a due minuti dalla fine del tempo realizza il 3 a 1: Nigro gestisce il puck nell’angolo e lo serve a Gellert che arrivava sulla sinistra, tiro al volo e disco che finisce in fondo al sacco.

66F7BB53-5E79-4FC7-B51F-3FAC0D67DA3C

Nel terzo tempo il Cortina cerca di pareggiare in tutte le maniere ma i Giallorossi non ne vogliono sapere e si difendono con le unghie e con i denti. Cloutier in un paio di occasioni è protagonista assoluto nel mantenere il risultato. Al 13’ minuto in superiorità numerica Bardaro tira in mezzo alle gambe di De Filippo, il disco però finisce la sua corsa contro il palo. A 3 minuti e 47 dal termine della partita, in doppia superiorità il Cortina accorcia ancora con Caletti. Negli ultimi minuti l’Asiago deve giocare un’altra volta in inferiorità numerica, Omicioli ne approfitta per togliere il portiere e giocare in sei contro quattro, gli Stellati però resistono e portano a casa l’intera posta in palio, aggiudicandosi così il primo derby stagionale.

Adesso per la Migross Supermercati Asiago Hockey c’è pausa fino a sabato prossimo quando all’Odegar arriverà i Rittner Buam.

Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro 3:2 (2:0, 1:1, 0:1)

Reti: 1:0 Pietroniro (1:24), 2:0 Scandella (10:17), 2:1 Brace (30:36), 3:1 Gellert (37:59), 3:2 Caletti (56:17)

Formazione Asiago: Cloutier (Longhini), Miglioranzi, Forte, Casetti, Lanziner, Sullivan, Pietroniro, Gellert, Pace, Scandella, Tessari, Conci, Nigro, Stevan, Dal Sasso, Rosa, Benetti, Magnabosco, Bardaro, Olivero.

Formazione Cortina: De Filippo Roia (Da Rin), Lacedelli F., De Biasio, Cordiano, Manning, Ciccarello, Zandonella, Zanatta M., Alverà, Rizzo, Brace, Iori, Torquato, Caletti, Barnabò, Larcher, Moser, Lacedelli R., Zanatta A.

About the Author