AHL: i Broncos al momento sono irresistibili

(da broncos.it) – Gli stalloni battono anche il Kitzbühel per 4-2, centrando la terza vittoria consecutiva e sorpassando l’avversario diretto per guadagnare l’11° posto in classifica. L’unico punto negativo in questa partita è l’infortunio di Francis Verreault-Paul che lascia il ghiaccio alla fine del primo tempo, ma nonostante il topscorer dei Broncos che nelle ultime tre partite ha segnato nientemeno che otto reti, non fosse tornato in partita, il canadese non mancherà più di una o due partite.

L’incontro tra le aquile e gli stalloni dura poco più di cinque minuti, quando gli ospiti, detentori della peggior statistica in inferiorità numerica dell’intero campionato, devono vedersela per la prima volta con un uomo in meno. Francis Verreault-Paul vince l’ingaggio, Colin Behenna dall mezza balaustra scodella un disco per il neo arrivo David Roupec, il quale restituisce il puck a Verreault con il canadese che s’inventa un polsino chirurgico dal cerchio d’ingaggio destro, segnando il gol del 1-0. Ciò che segue sono minuti di dominanza per i Broncos ed al 9° minuto tocca di nuovo a Oskars Batna a sedersi in panca puniti. Questa volta gli stalloni ci mettono poco di più rispetto al primo tentativo per trovare la giocata vincente. Colin Behenna da dietro la linea di porta smarca in maniera impeccabile Francis Verreault-Paul, il quale dallo slot alto deve solo prendere le misure e tirare al volo per segnare il gol del 2-0. Oltre ad un’occasionissima per Behenna su rebound al 13° minuto, l’infortunio di Francis Verreault-Paul con 1:43 minuti dal termine è l’unico highlight rimasto nel primo drittel.
All’inizio del secondo periodo, Ivan Deluca mette sotto pressione Saringer, difensore con tanta esperienza in EBEL, a tal punto da consentire a Mair di rubargli il disco, presentarsi da solo davanti al goalie del Kitzbühel Rainer e superare quest’ultimo con un bellissimo movimento, segnando il 3-0. Gli stalloni in seguito devono superare la prima situazione in inferiorità numerica e ci riescono anche discretamente fino a quando a cinque secondi dal termine della penalità contro Mair ne segue un’altra contro Roupec. Il tempo basta appena per far vincere l’ingaggio a Batna con Burlin a scodellare un disco per Hörtnagl, il quale a pochi istanti dal rientro di Mair dal cerchio d’ingaggio destro segna l’1-3 con un polsino dal cerchio d’ingaggio destro. I padroni di casa reagiscono furiosamente, seppure orfani del loro top scorer Verreault, e con Tschimben e Deluca si ritrovano due occasionissime, ma il gol del 4-1 arriva ancora con Patrick Mair in superiorità numerica al 28° minunto. Da lì in poi, gli stalloni si concentrano a portare a casa il risultato, non lasciando troppo spazio alla manovra avversaria.

Nel drittel finale, dopo 2:45 minuti tocca a Luca Felicetti sedersi in panca puniti per sgambetto, ed agli stalloni mancano soltanto 14 secondi di penalty killing, quando Batna segna su rebound per il 2-4. I padroni di casa da lì in poi controllano la partita, ed anche senza Verreault-Paul non concedono spazi all’avversario. Quando questi eccezionalmente si presentano pericolosamente davanti alla rete difesa da Ty Rimmer, l’estremo difensore dei Wipptaler ci mette la mano abilissima per sventare ogni pericolo. Un’occasione ghiottissima per Mantinger a cinque minuti dal termine è l’ultima vera emozione di questo drittel, gli stalloni portano a casa una vittoria mai in pericolo che è la terza di fila.

About the Author